• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2014-10-13 22:22:33

Appartamento ereditato insieme a tre fratelli


Salve,
mi chiamo Pierluigi.
Pochi mesi fa, causa morte di mamma, ho ereditato insieme ai miei 3 fratelli l'appartamento dei miei genitori.
Ora mio fratello che convive la la sua ragazza, vorrebbe l'immobile in usufrutto.
Essendo l'immobile l'unica eredità ricevuta quali rischi si corrono ad accettare la sua richiesta??
  • minerva.
    Minerva. Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 13 Ottobre 2014, alle ore 22:22
    Se concedi l'usufrutto significa che stai rinunciando ad un tuo diritto sulla casa.
    In pratica tuo fratello potrà abitarla fino alla fine dei suoi giorni.
    Te lo scosiglio vivamente.
    Piuttosto, se tuo fratello si trova dal punto di vista economico in momentanea difficoltà e vuoi aiutarlo, concedigli il comodato d'uso gratuito per un periodo di tempo limitato, ma non l'usufrutto!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img mich73
Stò vendendo casa dove sono proprietario e mia madre ha l'usufrutto dopo che mio padre è morto.Avevo fatto la voltura al catasto.Nella visura al catasto c'è...
mich73 15 Dicembre 2022 ore 09:52 3
Img violas
Buongiorno a tutti, mi chiamo Viola e avrei bisogno di alcune delucidazioni.Sto per rogitare la mia prima casa. Il mutuo e l'intestazione della casa è soltanto a nome mio...
violas 09 Agosto 2022 ore 16:12 4
Img 71daniele71
Salve,a seguito del decesso di mia madre abbiamo ereditato la sua casa per 1/3 rispettivamente io, mio padre e mio fratello. Purtroppo mio fratello, una testa gloriosa, da anni ha...
71daniele71 13 Giugno 2022 ore 22:01 2
Img philos
Buonasera. Vorrei sapere cosa bisogna fare quando uno dei beneficiari di un testamento non ottempera a cio vi è scritto andando a ledere, di conseguenza, il diritto del...
philos 27 Marzo 2022 ore 21:28 5
Img carlomaino
Ciao a tutti, domanda al volo:Sto iniziando i lavori su 2 immobili indipendenti di mia proprietà usufeuendo del superbonus 110% (e fino a qui nessun problema....);ho poi un...
carlomaino 30 Maggio 2021 ore 18:31 5
Notizie che trattano Appartamento ereditato insieme a tre fratelli che potrebbero interessarti


Si può vendere una casa gravata da usufrutto?

Comprare casa - Se sull'immobile è stato costituito un diritto di usufrutto può il nudo proprietario effettuarne la vendita? Quali sono le tutele a favore dell'usufruttuario

Migliorie eseguite dall'usufruttuario: è possibile chiedere un'indennità?

Proprietà - L'usufruttuario ha diritto ad un'indennità per gli interventi di miglioramento che sussistono al momento della restituzione dell'immobile. Come viene calcolata?

Quando un condomino è usufruttuario, cosa succede?

Assemblea di condominio - Se in un'unità immobiliare vi sia un altro diritto reale, ad esempio l'usufrutto, qual è la sua posizione nei confronti del condominio? Chi pagherà le spese e la manutenzione?

Usufrutto congiuntivo: nozione e durata

Proprietà - L'usufrutto congiuntivo consente ai vari usufruttuari di accrescere le proprie quote, fino all'esitinzione del diritto dopo il decesso dell'ultimo usufruttuario.

L'usufruttuario può affittare il suo immobile?

Affittare casa - In caso di costituzione di usufrutto, tra i diritti dell'usufruttuario vi è quello di stipulare contratti di locazione anche senza il consenso del nudo proprietario

Si può iscrivere un'ipoteca sul diritto di usufrutto?

Proprietà - È sempre possibile iscrivere un'ipoteca sul diritto di usufrutto costituito su un immobile? Quando il creditore dell'usufruttuario può avviare il pignoramento?

L'usufruttuario può concedere l'immobile in comodato d'uso?

Proprietà - Se sull'immobile è stato costituito il diritto reale di usufrutto potrà l'usufruttuario concedere la casa in comodato d'uso gratuito a terzi?

Usufrutto in comunione: tutto quello che devi sapere

Proprietà - Come accade per il diritto di proprietà anche il diritto d'usufrutto può essere acquistato in comunione tra più persone. Quali differenze con l'usufrutto congiuntivo?

Quali strumenti di tutela dispone l'usufruttuario?

Proprietà - Quali sono i mezzi di tutela mediante i quali l'usufruttuario può difendere il proprio diritto reale di godimento. Vediamo quali sono le azioni a disposizione.
346.642 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI