• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2009-02-05 17:31:55

Appartamento difforme da scheda catastale

Tix
login
04 Febbraio 2009 ore 19:21 3
Salve, dovrei acquistare un appartamento nel quale sono stati effettuati lavori senza la richiesta di una dia, quindi la scheda catastale in mio possesso è difforme dallo stato attuale. Sicuramente, da proprietario, realizzerò a mia volta delle opere con DIA, ma senza ritornare alla situazione originaria. Come mi devo comportare? E' necessario denunciare prima della consegna della DIA i lavori eseguiti abusivamente oppure lo stato di fatto oggi rilevabile viene inserito come stato attuale nella pratica, dal momento che poi comunque verrà consegnata una nuova scheda catastale?
  • il caravaggio
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 4 Febbraio 2009, alle ore 20:01
    Caro Tix,

Prima dell'acquisto esigi che il tutto sia regolarizzato, sia a livello comunale, sia al catasto.
    In caso contrario insinua il dubbio che non compri, vedrai come si attivano...
    saluti

• condominiale
    0
    Mercoledì 4 Febbraio 2009, alle ore 20:47
    Se le modifiche introdotte prima del tuo acquisto non sono tali da portare ad aumenti di volumetria (insomma adempimenti onerosi) puoi soprassedere e procedere alla regolarizzazione catastale in seguito, dopo la fine dei tuoi lavori.

La pratica costa pochi Euro e la potrà fare sicuramente il professionista che ti assisterà e controfirmerà la tua Dia.

Chiedi al venditore uno sconto adeguato sul prezzo della transazione.

• nabor
    0
    Giovedì 5 Febbraio 2009, alle ore 17:31
    L'alternativa è farsi consegnare una congrua somma, quale cauzione rispetto alla 'difficoltà di sanatoria'. Il Notaio, per motivi ovvi, ne dovrebbe restare estraneo...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img Redazione Lavorincasa.it
Una carta da parati, da bagno, installata all'altezza di una doccia walk-in presenta bolle evidenti da umidità nonostante sia di qualità impermeabile.Potrebbe darsi...
Redazione Lavorincasa.it 01 Aprile 2025 ore 12:55 1
La spesa di sostituzione di un citofono condominiale, con uno di nuova generazione, è a carico dell'inquilino o del locatore?...
Redazione Lavorincasa.it 01 Aprile 2025 ore 12:47 1
É possibile adattare delle finestre esistenti per renderle intelligenti ?...
Redazione Lavorincasa.it 31 Marzo 2025 ore 14:28 1
Buonasera a tutti,per l'installazione dei battiscopa filomuro dell'azienda Eclisse, è possibile rivolgersi sempre alla stessa oppure bisogna risolvere in...
Redazione Lavorincasa.it 31 Marzo 2025 ore 14:00 1
Img pa73
Buongiorno. Ho ristrutturato casa anni 45/50 e dopo tre mesi dai lavori riscontro muffa nelle pareti esterne, negli angoli. In cameretta di mio figlio muffa di vario colore su una...
pa73 29 Marzo 2025 ore 18:34 6
348.076 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI