• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-12-06 15:57:36

Appartamento acquistato su carta....


Serena76
login
30 Novembre 2006 ore 22:30 5
Spero possiate aiutarmi, ho le idee molto confuse, soprattutto dopo aver letto il forum... Ho firmato una proposta irrevocabile di acquisto per un appartamento ancora su carta da una societa' costruttrice tramite agenzia. Previsto ritiro concessione edilizia settembre06....sul contratto c'e' scritto che il rogito avverra' entro 24 mesi dalla concessione edilizia, che continuano a posticipare ormai da 3 mesi, a sentir loro per futili dettagli tecnici..... Ho tre quesiti gentilmente da porvi...
1) Non si e' alcun modo parlato di fidejussione. Non ho capito se per legge il costruttore e' obbligato o deve essere una mia richiesta.
2) Ho letto sul forum di eventuali "interessi passivi" da pagare alla consegna...di cosa si tratta? Non ne ho mai sentito parlare. Sul mio contratto il costo della casa concordato e' 215000 e non sono menzionate altre voci...
3) Potete aiutarmi a quantificare le spese per gli allacci?Ho letto cifre che onestamente non mi aspettavo (6000euro....!?)
Vi ringrazio dell'aiuto!!!! Purtroppo come avrete capito non sono esperta in materia...........
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 1 Dicembre 2006, alle ore 09:19
    Ciao Serena, per capire se fidejussione e polizza indennitaria sono obbligatorie, nel tuo caso, occorre sapere in che data è stato RICHIESTO il titolo edilizio (permesso di costruire o concessione edilizia), anteriormente o posteriormente al 21 luglio 2005.
    Per altre informazioni sugli acquisti d'immobili su carta, ti rimando alla fonte più autorevole, www.conafi.net
    Conafi sta per comitato nazionale vittime dei fallimenti immobiliari, ed è l'associazione cui va il merito principale della tutela introdotta con L. 210/2004 e d. lgs. 122/2005 (è una normativa bipartisan, approvata da tutti gli schieramenti politici sia in commissione sia in Parlamento)

  • serena76
    Serena76 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 1 Dicembre 2006, alle ore 09:45
    Purtroppo non so quando e' stata fatta la richiesta ne' come potrei saperlo, forse chiedendo all'agenzia immobiliare. So solo che il ritiro previsto era giugno 2006....

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 1 Dicembre 2006, alle ore 10:47
    Se l'agenzia non te lo sa dire (il che sarebbe grave), potresti chiedere direttamente in Comune, all'ufficio edilizia privata

  • serena76
    Serena76 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 1 Dicembre 2006, alle ore 11:11
    Chiedero' all'agenzia, effettivamente sarebbe grave se non lo sapessero....quindi,nel caso la richiesta fosse antecedente, non avrei alcuna tutela.....

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 6 Dicembre 2006, alle ore 15:57
    Ciao Serena, la tutela in realtà c'è, ed è la trascrizione del preliminare, che rappresenta l'unico strumento a garanzia dell'acquirente a fronte di trascrizioni ed iscrizioni pregiudizievoli (sequestri, domande giudiziali, ipoteche ecc.), ossia ipotesi rispetto ai quali la garanzia fidejussoria ex artt. 2 e 3 del d lgs. 122/2005 non assicura alcuna tutela, essendone prevista l'escussione solo in caso di pignoramento o di procedure concorsuali...
    hai data un'occhiata al sito del Conafi?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img davide guerra
Buongiorno a tutti.Avrei bisogno del vostro aiuto per provare ad identificare l'essenza di questo parquet.Qualche idea?Grazie a tutti in anticipo!!...
davide guerra 27 Aprile 2024 ore 17:12 1
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
346.664 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI