• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-10-24 15:26:46

Apertura porta in muro perimetrale


Nobile70
login
24 Ottobre 2007 ore 10:01 2
Salve a tutti

ho aperto una porta di accesso sul muro perimetrale della mia unita abitativa posta al piano terreno.

il giardino di accesso prospicente è di mia proprietà.

nel regolamento condominiale vi è una clausola che mi autorizza (proprietario dell 'unità piano terra) a modificare ed ampliare (non parla però di nuova apertura) le porte e finestre esistenti.

sulla parete perimetrale a me interessata esiste però una finestratura alta che copre tutta la lunghezza ma non esistono porte.

Un condomino mi ha fatto causa initimandomi di richiuderla, lo stesso che mi ha impedito di aprirla nel vano scala condominiale.

Ho letto di diverse sentenze in mio favore ma l'argomento non sembra molto chiaro, secondo voi cosa dovrei fare?

grazie a tutti
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 24 Ottobre 2007, alle ore 13:46
    Stai pure tranquillo, fai valere il tuo diritto sancito dall'art. 1102 del Codice Civile.

    Qui trovi precisi riferimenti giurisprudenziali a tuo favore:

    http://www.condomini.altervista.org/MuroPerimetrale.htm

    Il tuo vicino non ha scampo, dovrebbe tranquillamente soccombere.

  • nobile70
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 24 Ottobre 2007, alle ore 15:26
    Perfetto.....


    grazie mille.. molto gentile!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img mandrake
Buongiorno, 20 anni fa o poco memo mi è stato fattto un pavimento in cemento indtustriale liscio ma grigio.Purtroppo non fatto benissimo e comunque ad oggi rovinato da...
mandrake 02 Luglio 2024 ore 15:15 4
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 30 Giugno 2024 ore 14:37 3
Img lorenzo martinelli
Buongiorno,Gradirei avere una risposta riguardo alla mia situazione. La mia casa al mare era gemellata con quella del vicino, ossia condividevano la parete laterale, come in una...
lorenzo martinelli 29 Giugno 2024 ore 12:23 5
Img adriano24
Buongiorno: abito in un palazzo di 6 piani, e l'inquilino sopra di me sta facendo ristrutturazione, e fa un bagno nuovo sopra la mia camera. É permesso o deve...
adriano24 28 Giugno 2024 ore 12:12 4
Img paranoidandroid
Ciao a tutti, sono un nuovo utente e ho una domanda in merito al rivestimento di una scala attualmente al rustico (cemento armato).Il capitolato prevede il rivestimento in Rosa...
paranoidandroid 28 Giugno 2024 ore 11:00 18
347.014 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI