• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2007-07-09 13:19:51

Apertura di una finestra

As10640
login
09 Luglio 2007 ore 10:27 2
Ciao a tutti.... Il mio problema è un po' difficile da spiegare, proviamo...
Dovrei aquistare una villetta a schiera con giardino. La villetta è di forma perfettamente rettangolare e il giardino è la naturale prosecuzione di un lato della casa. La villetta è però confinante con una villetta di dimensioni maggiori per cui sporge dalla sagoma della schiera, ne consegue che una parte del mio giardino ha come confine il muro dell'altra villetta. Il problema è che su tale muro il costruttore ha aperto una finestra presente anche sul progetto in mio possesso. Su mia richiesta la finestra è stata chiusa, ma ho alcuni dubbi:

- Come posso essere sicuro che la finestra venga eliminata anche dal progetto?
- E di conseguenza: come posso essere sicuro che un domani l'inquilino della casa di fianco, vedendo che sul progetto appare la finestra, non decida di riaprirla?

Grazie a tutti.
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 9 Luglio 2007, alle ore 11:45
    Il Codice ti fornisce tutte le sicurezze di cui hai bisogno.

Non è permessa infatti l'apertura di finestre e luci sul fondo del confinante.

Qui trovi alcuni riferimenti:

http://www.condomini.altervista.org/distanze.htm

• as10640
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 9 Luglio 2007, alle ore 13:19
    Grazie.
    Ho anche trovato l'art. 905 CC che parla proprio dell'apertura di luci e vedute.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img giu.sarto
Ciao, stiamo sistemando il bagno dai miei, dato che è molto grande lo vorremmo dividere in due per fare un'antibagno adibito a semi-lavanderia e lasciare di là...
giu.sarto 22 Maggio 2025 ore 10:09 4
Img elisa vecchi
Buonasera, ho un quesito che spero possiate aiutarmi a risolvere. Ho fatto cambiare ad un idraulico il tubo esterno dell'acqua che corre di fronte ai garage (giardino condominiale...
elisa vecchi 22 Maggio 2025 ore 09:59 2
Img aleco000
Salve a tutti,Premetto che ho già contattato un architetto che sta indagando la questione tuttavia mi piacerebbe leggere ulteriori pareri da parte vostra se dovessero...
aleco000 22 Maggio 2025 ore 09:54 4
Img Redazione Lavorincasa.it
Quale tipologia di prodotto è preferibile per mantenere il parquet sempre al meglio ?Cera, olio di lino o altro ?...
Redazione Lavorincasa.it 21 Maggio 2025 ore 20:09 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Qual'è il giusto mix per creare il perfetto disserbante naturale?...
Redazione Lavorincasa.it 21 Maggio 2025 ore 19:21 1
348.210 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI