• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-07-09 13:19:51

Apertura di una finestra


As10640
login
09 Luglio 2007 ore 10:27 2
Ciao a tutti.... Il mio problema è un po' difficile da spiegare, proviamo...
Dovrei aquistare una villetta a schiera con giardino. La villetta è di forma perfettamente rettangolare e il giardino è la naturale prosecuzione di un lato della casa. La villetta è però confinante con una villetta di dimensioni maggiori per cui sporge dalla sagoma della schiera, ne consegue che una parte del mio giardino ha come confine il muro dell'altra villetta. Il problema è che su tale muro il costruttore ha aperto una finestra presente anche sul progetto in mio possesso. Su mia richiesta la finestra è stata chiusa, ma ho alcuni dubbi:

- Come posso essere sicuro che la finestra venga eliminata anche dal progetto?
- E di conseguenza: come posso essere sicuro che un domani l'inquilino della casa di fianco, vedendo che sul progetto appare la finestra, non decida di riaprirla?

Grazie a tutti.
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 9 Luglio 2007, alle ore 11:45
    Il Codice ti fornisce tutte le sicurezze di cui hai bisogno.

    Non è permessa infatti l'apertura di finestre e luci sul fondo del confinante.

    Qui trovi alcuni riferimenti:

    http://www.condomini.altervista.org/distanze.htm

  • as10640
    As10640 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 9 Luglio 2007, alle ore 13:19
    Grazie.
    Ho anche trovato l'art. 905 CC che parla proprio dell'apertura di luci e vedute.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 20 Aprile 2024 ore 16:16 1
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
346.642 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI