• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-03-19 19:09:45

Anticipo tfr!!


Faeton77
login
18 Marzo 2008 ore 20:48 11
Ciao a tutti, dovrei comprare casa, è vorrei beneficiare dell'anticipo TFR, ma ahimè, ho solo 7 anni e 6 mesi di anzinità... Secondo voi, l'azienda potrebbe considerare ugualmente la mia domanda?
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 18 Marzo 2008, alle ore 21:28
    Un lavoratore dipendente con più di 8 anni di Anzianità di Servizio ha facoltà di chiedere all'Azienda un anticipo sul TFR nella misura massima del 70% e solo per spese urgenti rigorosamente documentate quali:
    Spese sanitarie per terapie e interventi straordinari;
    Acquisto prima casa per sé o per i figli;
    Spese da sostenere durante i periodi di aspettativa volontaria per maternità/paternità;
    Spese per congedi di formazione.

    Dovrai quindi attendere ancora sei mesi.

  • faeton77
    Faeton77 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 18 Marzo 2008, alle ore 21:59
    Mi rivolgevo a chi ha avuto esperienze dirette o conosce la materia nel pratico!

    Grazie ugualmente per l'impegno.

  • stefan
    Stefan Ricerca discussioni per utente
    Martedì 18 Marzo 2008, alle ore 23:49
    Ma scusa, chiedi semmai all'azienda (o previdenza), condominiale ti ha già dato una risposta che con l'edilizia c'entra proprio poco...quella è la regola, poi se qualcuno vuole/può derogare, è un fatto personale e specifico...

    Fra l'altro sarà una cifra proprio piccola, a meno che tu non sia un top manager....

  • faeton77
    Faeton77 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 19 Marzo 2008, alle ore 09:10
    Ma scusa, chiedi semmai all'azienda (o previdenza), condominiale ti ha già dato una risposta che con l'edilizia c'entra proprio poco...quella è la regola, poi se qualcuno vuole/può derogare, è un fatto personale e specifico...

    Fra l'altro sarà una cifra proprio piccola, a meno che tu non sia un top manager....

    Un forum serve per chiedere opinioni su informazioni non certe, se avessi potuto gia' chiedere al mio HR, non avrei certo messo la postata!

    La cosa che stona e? rispondere con un copia/incolla, meglio non rispondere se non si sanno certi argomenti!

    Se ho inserito un off topic, si puo? tranquillamente rispondere facendo presente che non e? il forum adatto a determiate info.
    Inoltre si e? parlato anche di cifra irrisoria?. Non sono area manager, ma evidentemente ne ho bisogno, visto che posso coprirmi almeno le spese notarili, forse qui siete tutti ricchi e avete comprato casa con facilita??. Io no!

    La cosa peggiore?
    Aver censurato la mia risposta per aver semplicemente ringraziato per il ?copia/incolla? sua maesta? il CONSULENTE?. Non mi sembra di aver offeso nessuno?. ma lasciamo godere questi momenti di gloria a chi ha l?abilitazione a modificare le postate altrui, e quindi HA POTERE?. nel mouse?. solo nel mouse!

    Accetto le risposte sgarbate o errate, ma i copia/incolla non servono! E cancellare una postata non ha assolutamente senso!!! Essere moderatori, non vuol dire essere intoccabili e/o incorreggibili! Sappiatelo! Cio? che conta e quello che si e? fuori dal forum e non dietro un monitor!

    Mah?

    Proprio i forum che dovrebbero essere spazi liberi!

    Meglio stare lontano da questo forum, sicuramente ci sono forum dove c?e? piu? cortesia e forse piu? competenza!

    Grazie 1000 a VOI uomini di potere e del sapere!!
    Compliments!

  • icia
    Icia Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 19 Marzo 2008, alle ore 09:14
    Ciao sono consulente del lavoro e quindi e' la mia materia
    diciamo che non avresti diritto ma se l'azienda e' d'accordo ti puo' anticipare il tfr pur non avendone i requisiti

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 19 Marzo 2008, alle ore 10:30
    ... se l'azienda e' d'accordo ti puo' anticipare il tfr pur non avendone i requisiti
    Alla luce delle nuove norme sul conferimento del TFR ai fondi pensione o all'ente gestore, l'azienda non ha la "disponibilità" materiale dei fondi del TFR maturato.
    Se volesse quindi concedere un anticipo, non sussistendone il diritto, dovrebbe farlo usando fondi dell'azienda stessa (con tutto ciò che comporta), ma non potrebbe attingere ai fondi del TFR stesso.

    Quindi attenzione a non fornire suggerimenti non "completi" di precisi riferimenti normativi.

  • icia
    Icia Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 19 Marzo 2008, alle ore 10:38
    Ops
    naturalmente ..dal momento che la domanda e' stata formulata in questo modo davo per scontato che il tfr fosse rimasto "interamente" in azienda
    chiaro che se invece e' stato conferito presso un fdo di prevza complementare si deve in assoluto rispettare la normativa
    mea culpa..........

  • faeton77
    Faeton77 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 19 Marzo 2008, alle ore 13:00
    Ops
    naturalmente ..dal momento che la domanda e' stata formulata in questo modo davo per scontato che il tfr fosse rimasto "interamente" in azienda
    chiaro che se invece e' stato conferito presso un fdo di prevza complementare si deve in assoluto rispettare la normativa
    mea culpa..........


    Grazie MILLE ICIA!!

    Il mio TFR l'ho lasciato in azienda e non l'ho dato ai fondi/banche!!!!

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 19 Marzo 2008, alle ore 17:03
    Cerchiamo di non dare per scontate particolari situazioni.

    Anche se il dipendente ha optato per mantenere il TFR in azienda, i fondi stessi non restano a disposizione del titolare ma devono essere ugualmente conferiti nell'apposito fondo istituito presso l'Inps quando l'azienda stessa ha un numero di dipendenti maggiore di 49.

    Le somme quindi non sono immediatamente e comunque disponibili per l'erogazione a discrezione del titolare a meno che l'azienda sia piccola.

    Su questo forum siamo abituati a fornire risposte "certe", per non ingenerare equivoci ai nostri interlocutori.

  • icia
    Icia Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 19 Marzo 2008, alle ore 18:28
    Deduco invece che l'azienda non abbia 50 dip e oltre avendo affermato il dipendente di aver scelto di lasciarlo in azienda (diversamente non avrebbe potuto farlo) inoltre non volevo dare una lezione sul tfr....

    pensavo solo che post dopo post la situazione , in base alla propria personale, potesse essere chiarita
    io volevo solo essere gentile......

    non abbiatene con me please

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 19 Marzo 2008, alle ore 19:09
    Nessun problema, ci mancherebbe ....
    Il forum è aperto ad ogni suggerimento e proprio con il dibattito si giunge all'accertamento del diritto (quasi sempre!).

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 20 Aprile 2024 ore 16:16 1
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
346.638 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI