Questo sito utilizza cookie tecnici per annunci non profilati sulla tua esperienza di navigazione e cookie di terze parti per mostrarti invece annunci personalizzati in linea con le tue preferenze di navigazione.

Per conoscere quali annunci di terze parti sono visibili sulle nostre pagine leggi l'informativa.
Per negare il consenso dei soli cookie relativi alla profilazione clicca qui.

Puoi invece acconsentire all'utilizzo dei cookie personalizzati accettando questa informativa.

ACCETTA

Annullamento donazione immobile

Entro quanto tempo da una donazione di un immobile si puo richiedere il suo annullamento per anomalie planimetriche e non corrispondenza del metraggio costruito?
  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 20 Marzo 2015, all or 21:53
    L'articolo 800 eseguenti del Codice Civile prevede due soli casi in cui si può annullare la donazione:

1) Per ingratidine del beneficiario;
    2) Per nascita di figli del donante.

Ritengo perciò che l'unica cosa da fare sia sanare gli abusi, se possibile.

Tuttavia, trattandosi di un quesito di natura prettamente giuridica, per una risposta esatta le consiglio di consultare un avvocato: sono architetto e perciò competente di normative tecniche, e non civilistiche come in questo caso.

Saluti.
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img domenicode lucia
Salve. Ho ricevuto in donazione 3 anni fa un appartamento con negozio C/3 adiacente in donazione da mio padre. Ora a distanza di due anni dalla sua scomparsa vorrei unire le due...
domenicode lucia 08 Dicembre 2019 ore 16:06 1
Img fabryx
Buongiorno,avrei bisogno delle indicazioni e dei chiarimenti riguardo ad una donazione di un immobile famigliare, che mio fratello maggiore vorrà condividere con me e altri...
fabryx 23 Ottobre 2014 ore 10:02 2
Img megnagiuseppina@libero.it
Anni addietro ho effettuato un cambio di destinazione d’uso da A4 a C1 solo catastalmente al comune il proprietario ha poi presentato e ottenuto l’agibilità ora...
megnagiuseppina@libero.it 14 Ottobre 2014 ore 10:03 1
Img poffa
Mio padre ha donato ad ognuno dei 3 sui figli un appartamento di una villa trifamiliare. Non ha donato il terreno circostante la villa (ca 1600 mq) il garage (ca 50 mq) e un...
poffa 06 Settembre 2014 ore 15:34 1
Img matteo.bonfanti.10
Buongiorno a tutti,mia madre e mio zio hanno una casa con quote 50 e 50.Io sono interessato all'acquisto.Mia madre non vuole farmi pagar niente per la sua parte.Ho una sorella che...
matteo.bonfanti.10 02 Maggio 2014 ore 16:45 1
Notizie che trattano Annullamento donazione immobile che potrebbero interessarti

Preliminare di donazione: è valido?

Proprietà - Il contratto preliminare può essere utilizzato per vincolare una parte alla stipula di una donazione futura? Per la giurisprudenza la promessa di donazione è nulla

Cessione con obbligo di mantenimento

Comprare casa - Un'alternativa alla donazione indiretta che tutela maggiormente il donatore in caso di necessità future di assistenza è la cessione con obbligo di mantenimento.

Quali sono le tipologie di donazione immobili?

Proprietà - Indiretta, modale, remuneratoria, a nascituro: ecco una guida sulle tipologie di donazione immobili esistenti nel nostro ordinamento e quando sono annullabili.

In quali casi è possibile revocare la donazione della casa al figlio?

Proprietà - Quando e come è possibile richiedere la revoca della donazione fatta dal padre al figlio. Quali sono i termini da rispettare e le regole previste dalla legge.

Usufrutto: atto di donazione e sua revoca

Proprietà - Mediante donazione si può cedere l'usufrutto o donare la nuda proprietà con riserva di usufrutto per sè o per altri. Tale atto, a certe condizioni è revocabile.

Documenti per la donazione di immobili

Normative - Quali sono i documenti che il proprietario deve preparare o richiedere ai pubblici uffici quando intende firmare un atto di donazione per un fabbricato o terreno?

Come impugnare una donazione per lesione della quota legittima

Proprietà - Come l'erede tutela i propri diritti se il defunto ha effettuato donazioni in vita che riducono il patrimonio? Come impugnare la donazione con azione di riduzione

Donazione di immobili

Leggi e Normative Tecniche - Breve guida su tutto quanto che c'è da sapere sulla donazione di un bene immobile: dai documenti da allegare all'atto, ai vari aspetti fiscali ad essa connessi.

Donazione: quando è previsto l'APE

Proprietà - In caso di trasferimento a titolo gratuito, come la donazione, vi è l'obbligo di dotazione dell'APE, l'attestato di prestazione energetica, e non di allegazione.
REGISTRATI COME UTENTE
316.391 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
//