• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-03-20 21:53:54

Annullamento donazione immobile


Entro quanto tempo da una donazione di un immobile si puo richiedere il suo annullamento per anomalie planimetriche e non corrispondenza del metraggio costruito?
  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 20 Marzo 2015, alle ore 21:53
    L'articolo 800 eseguenti del Codice Civile prevede due soli casi in cui si può annullare la donazione:

    1) Per ingratidine del beneficiario;
    2) Per nascita di figli del donante.

    Ritengo perciò che l'unica cosa da fare sia sanare gli abusi, se possibile.

    Tuttavia, trattandosi di un quesito di natura prettamente giuridica, per una risposta esatta le consiglio di consultare un avvocato: sono architetto e perciò competente di normative tecniche, e non civilistiche come in questo caso.

    Saluti.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img ilenia forcellini
Buonasera,1. Mio babbo (che ha un immobile di proprietà sul quale mia nonna ha diritto di usufrutto) potrebbe donarmi questo immobile? Poi io stessa darei il diritto di...
ilenia forcellini 29 Febbraio 2024 ore 08:04 2
Img abba888
Siamo 5 fratelli e sorelle e siamo proprietari di una piccola palazzina (familiare) con 10 appartamenti (termoautonomi e senza ascensore) dislocati su 3 piani e un'autorimessa con...
abba888 30 Giugno 2022 ore 07:35 3
Img gabriella pobiati
Buongiorno, ho una donazione con atto notarile fatto nel 2005 con diritto di usufrutto da parte di mia madre, di una casa in cui io vivo dal 2005. Nel 2020, in vista della vendita...
gabriella pobiati 18 Gennaio 2021 ore 16:55 1
Img papinog
Salve a tutti avrei bisogno di aiuto per capire come fare. Mia madre è proprietaria di un appartamento dove vive e siccome mia sorella purtroppo è morta, voleva...
papinog 30 Novembre 2020 ore 19:07 2
Img nibbio10