menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2020-11-30 19:07:16

Aiuto casa: come dividere la donazione

Papinog
login
27 Novembre 2020 ore 19:50 2
Salve a tutti avrei bisogno di aiuto per capire come fare.
Mia madre è proprietaria di un appartamento dove vive e siccome mia sorella purtroppo è morta, voleva sapere come procedere per la casa.
Mi spiego meglio.... vuole intestare a me la casa ed io, ovviamente senza alcun dubbio, un lontano domani quando la venderò dividerò il ricavato che spettava a mia sorella ai suoi 2 figli.
Mia madre si preoccupa ed ha paura che un giorno lontano.... il marito (che non merita assolutamente niente) magari chiami un avvocato per avere parte €€€ della casa.
La domanda è:
mia madre può intestare a me la casa senza ricorrere in problemi da parte di mio cognato??
Legalmente lei lo può fare??
Oppure lui potrebbe averla anche vinta?
Io comunque darò a loro ciò che spetta.
Ditemi come possiamo muoverci....
Grazie
  • svevavolo
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 30 Novembre 2020, alle ore 18:42
    Per quel che so io tuo cognato potrebbe attivare la c.d. azione di riduzione e cioè far valere la norma secondo cui “I. Le donazioni, il cui valore eccede la quota della quale il defunto poteva disporre, sono soggette a riduzione fino alla quota medesima” (art. 555 co.1 c.c.). Lui però non sarebbe erede, lo sarebbero i figli, quindi l’azione sarebbe intentata da lui per loro se minori, o direttamente da loro. Parlane con il tuo notaio di fiducia che saprà farti il quadro completo.

• nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 30 Novembre 2020, alle ore 19:07
    Buonasera. Purtroppo situazioni simili sono foriere di contenzioso, se i presupposti sono questi. L'asse ereditario, o, comunque, il patrimonio di Sua madre, comprende altri beni?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rbrrrb
Ho ricevuto in donazione una casa nel 1986 dai miei genitori. Sono figlia unica, non ho figli nè fratelli.Mia madre è morta 5 anni fa.Adesso voglio vendere la casa...
rbrrrb 06 Agosto 2018 ore 12:03 2
Img elenage
Salve, vorrei sapere la soluzione migliore per questa situazione. Mia madre (vedova) di 84 anni vive in un appartamento di proprietà in provincia di Reggio Emilia. Io sono...
elenage 04 Settembre 2017 ore 11:31 1
Notizie che trattano Aiuto casa: come dividere la donazione che potrebbero interessarti

Le modifiche alla donazione della Legge di Bilancio

Proprietà - Più tutelati gli acquirenti di immobili provenienti da donazione, i quali non dovranno più restituire il bene richiesto dall'erede del defunto che si ritiene leso

Come impugnare una donazione per lesione della quota legittima

Proprietà - Come l'erede tutela i propri diritti se il defunto ha effettuato donazioni in vita che riducono il patrimonio? Come impugnare la donazione con azione di riduzione

Successione e donazione immobili: il regime fiscale applicabile

Proprietà - Gli immobili ricevuti in eredità o in donazione sono soggetti a trattamenti fiscali diversi. Ecco una sintesi delle imposte da pagare e delle aliquote applicabili.

Cosa sapere sulla collazione ereditaria

Proprietà - Qualora gli eredi facciano richiesta di divisione del patrimonio ereditato, i discendenti e il coniuge possono richiede la collazione dei beni donati dal defunto

Il Bonus ristrutturazione può essere trasferito una sola volta all'erede

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'Agenzia delle Entrate ha spiegato a chi sono trasferite le quote residue della detrazione fiscale del Bonus ristrutturazione in caso di decesso del beneficiario

Immobile in eredità: quando è possibile il pignoramento

Proprietà - Secondo la Cassazione (sentenza n. 11638/2014) Equitalia può pignorare un immobile ricevuto in eredità anche per accettazione tacita ma occorre la trascrizione.

Donazioni in vita e imposta di successione

Proprietà - Le donazioni in vita non rilevano ai fini della determinazione dell'imposta di successione. È questo il principio confermato da una recente sentenza tributaria.

In quali casi è possibile revocare la donazione della casa al figlio?

Proprietà - Quando e come è possibile richiedere la revoca della donazione fatta dal padre al figlio. Quali sono i termini da rispettare e le regole previste dalla legge.

Preliminare di donazione: è valido?

Proprietà - Il contratto preliminare può essere utilizzato per vincolare una parte alla stipula di una donazione futura? Per la giurisprudenza la promessa di donazione è nulla
347.579 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI