Ho ricevuto in donazione una casa nel 1986 dai miei genitori. Sono figlia unica, non ho figli nè fratelli.Mia madre è morta 5 anni fa.Adesso voglio vendere la casa... |
Salve, vorrei sapere la soluzione migliore per questa situazione. Mia madre (vedova) di 84 anni vive in un appartamento di proprietà in provincia di Reggio Emilia. Io sono... |
|
Notizie che trattano Aiuto casa: come dividere la donazione che potrebbero interessarti
|
Intestare immobile ad un minore: è possibile?Proprietà - Intestare un immobile a un minore è possibile ed anche conveniente, purché si facciano le cose in maniera precisa, e si rispettino specifiche autorizzazioni. |
Donazione con termine o condizione: tutto quanto c'è da sapereProprietà - Poiché il preliminare di donazione non è ammesso dalla legge, è possibile raggiungere lo stesso risultato tramite donazione con termine iniziale o sotto condizione |
Ristrutturazione su immobile venduto, a chi spetta la detrazione residua?Detrazioni e agevolazioni fiscali - In caso di vendita o donazione di un immobile ristrutturato le detrazioni fiscali si trasferiscono all'acquirente salvo diverso accordo. Vediamo cosa dispone il Fisco |
Aspetti fiscali della vendita immobile ricevuto in donazioneComprare casa - Quali sono gli effetti e le implicazioni da un punto di vista fiscale nel caso in cui si ceda un immobile ricevuto in donazione e quali gli obblighi dichiarativi? |
Diritto di abitazione e rinuncia del coniuge in favore del figlioProprietà - La rinuncia al diritto di abitazione del coniuge superstite, conseguente all'apertura di una successione, sconta l'imposta di donazione e le imposte ipocatastali |
Comprare casa con successione non ancora chiusa: quali problemi può incontrare l'acquirenteLeggi e Normative Tecniche - Acquistare un immobile di successione non definita espone a rischi molteplici e complessi. Analisi delle criticità e delle verifiche da fare prima del rogito. |
La donazione di un bene da parte di un solo coniuge è possibile?Proprietà - In caso di regime di comunione dei beni quando un coniuge dona un bene senza il consenso dell'altro la donazione potrà essere annullata dal coniuge non interpellato |
Accettazione eredità per vendere immobile ereditatoProprietà - Per vendere un immobile ereditato è necessaria l'accettazione dell'eredità. Di cosa si tratta? In quali forme può essere effettuata. Espressa o tacita: differenze |
Donazione, successione e diritti del secondo coniugeProprietà - Per la Cassazione i diritti ereditari del secondo coniuge valgono anche nei confronti delle donazioni disposte dal defunto in periodo antecedente al matrimonio. |