• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-11-24 22:17:41

Ancora iva agevolata help please


Soft
login
24 Novembre 2007 ore 18:58 3
Ciao
torno per un argomento trito e ritrito...vi giuro che sono al pc da due giorni ma non ho ancora trovato la risposta ai miei dubbi e le fatture che mi arrivano mi stanno mandando in totale ansia!
Abbiamo fatto una RISTRUTTURAZIONE CON RECUPERO SOTTOTETTO ABITATIVO. So di aver diritto all'IVA al 10% (fin'ora l'impresa ha fatturato tutto al 10%) però il dubbio sui "beni significativi" mi sta divorando soprattutto quando vedo 16.600? di serramenti fatturati al 20% anzichè al 10% come pensavamo. La ditta che ce li ha forniti e posati ci ha detto che essendo beni significativi è giusto così, ma allora mi chiedo perché non ha fatto lo stesso la ditta che ci ha fatto l'impianto termoidraulico: anche la caldaia è un bene significativo....ed è fatturata al 10% (e neanche evidenziata in fattura come direbbe la normativa...se si riferisce alle ristrutturazioni e non solo alle manutenzioni straordinarie come penso io)
inoltre chi ci ha fornito e posato i pavimenti ha fatturato le piastrelle al 10% mentre ho letto che le piastrelle dovrebbero essere SEMPRE al 20%.
Vi prego di non rimandarmi al link della normativa che so a memoria, il problema è che io non riesco ad interpretarla e chi dovrebbe saperlo fare lo fa in modi differenti.
I beni significativi si considerano SOLo nel caso di manutenzioni o anche per ristrutturazioni?
Poichè devo saldare non vorrei incappare in errori...e neanche tirare fuori tanti soldi in più se non devo!
Grazie mille a chiunque saprà aiutarmi
Simona
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Sabato 24 Novembre 2007, alle ore 19:26
    Oltre a leggere attentamente il link che "conosci a memoria":

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

    Devi leggere attentamente anche le circolari che vi sono indicate.

    Nel caso avessi ancora dei dubbi non ti rimane che ciedere "alla fonte" pregando di avere "risposta scritta" e non solo telefonica altrimenti non potrai far valere le modalità corrette:

    http://www.agenziaentrate.it/ilwwcm/con ... 27Agenzia/

  • soft
    Soft Ricerca discussioni per utente
    Sabato 24 Novembre 2007, alle ore 20:31
    Grazie...ma come giò avevo cercato di esplicitare avrei gradito una spiegazione....ad esempio nel link che mi hai dato le piastrelle sono considerate sia beni finiti, quindi assoggettati al 10% (per le ristrutturazioni), che materie prime o semilavorati, quindi assoggettati al20% (sempre)....sarò ignorante ma io non capisco...
    grazie comunque per lo sforzo

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Sabato 24 Novembre 2007, alle ore 22:17
    Il venditore di materiali non è "obbligato" a fatturarti con IVA al 10% anche fornendo un'autocertificazione di responsabilità.

    È a sua discrezione, sei libero di rivolgerti ad altri.

    L'impresa che fattura insieme materiali e manodopera invece di norma fattura con IVA agevolata quando spetta.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.614 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI