Ciao
torno per un argomento trito e ritrito...vi giuro che sono al pc da due giorni ma non ho ancora trovato la risposta ai miei dubbi e le fatture che mi arrivano mi stanno mandando in totale ansia!
Abbiamo fatto una RISTRUTTURAZIONE CON RECUPERO SOTTOTETTO ABITATIVO. So di aver diritto all'IVA al 10% (fin'ora l'impresa ha fatturato tutto al 10%) però il dubbio sui "beni significativi" mi sta divorando soprattutto quando vedo 16.600? di serramenti fatturati al 20% anzichè al 10% come pensavamo. La ditta che ce li ha forniti e posati ci ha detto che essendo beni significativi è giusto così, ma allora mi chiedo perché non ha fatto lo stesso la ditta che ci ha fatto l'impianto termoidraulico: anche la caldaia è un bene significativo....ed è fatturata al 10% (e neanche evidenziata in fattura come direbbe la normativa...se si riferisce alle ristrutturazioni e non solo alle manutenzioni straordinarie come penso io)
inoltre chi ci ha fornito e posato i pavimenti ha fatturato le piastrelle al 10% mentre ho letto che le piastrelle dovrebbero essere SEMPRE al 20%.
Vi prego di non rimandarmi al link della normativa che so a memoria, il problema è che io non riesco ad interpretarla e chi dovrebbe saperlo fare lo fa in modi differenti.
I beni significativi si considerano SOLo nel caso di manutenzioni o anche per ristrutturazioni?
Poichè devo saldare non vorrei incappare in errori...e neanche tirare fuori tanti soldi in più se non devo!
Grazie mille a chiunque saprà aiutarmi
Simona