menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2007-11-24 22:17:41

Ancora iva agevolata help please

Soft
login
24 Novembre 2007 ore 18:58 3
Ciao
torno per un argomento trito e ritrito...vi giuro che sono al pc da due giorni ma non ho ancora trovato la risposta ai miei dubbi e le fatture che mi arrivano mi stanno mandando in totale ansia!
Abbiamo fatto una RISTRUTTURAZIONE CON RECUPERO SOTTOTETTO ABITATIVO. So di aver diritto all'IVA al 10% (fin'ora l'impresa ha fatturato tutto al 10%) però il dubbio sui "beni significativi" mi sta divorando soprattutto quando vedo 16.600? di serramenti fatturati al 20% anzichè al 10% come pensavamo. La ditta che ce li ha forniti e posati ci ha detto che essendo beni significativi è giusto così, ma allora mi chiedo perché non ha fatto lo stesso la ditta che ci ha fatto l'impianto termoidraulico: anche la caldaia è un bene significativo....ed è fatturata al 10% (e neanche evidenziata in fattura come direbbe la normativa...se si riferisce alle ristrutturazioni e non solo alle manutenzioni straordinarie come penso io)
inoltre chi ci ha fornito e posato i pavimenti ha fatturato le piastrelle al 10% mentre ho letto che le piastrelle dovrebbero essere SEMPRE al 20%.
Vi prego di non rimandarmi al link della normativa che so a memoria, il problema è che io non riesco ad interpretarla e chi dovrebbe saperlo fare lo fa in modi differenti.
I beni significativi si considerano SOLo nel caso di manutenzioni o anche per ristrutturazioni?
Poichè devo saldare non vorrei incappare in errori...e neanche tirare fuori tanti soldi in più se non devo!
Grazie mille a chiunque saprà aiutarmi
Simona
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 24 Novembre 2007, alle ore 19:26
    Oltre a leggere attentamente il link che "conosci a memoria":

http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

Devi leggere attentamente anche le circolari che vi sono indicate.

Nel caso avessi ancora dei dubbi non ti rimane che ciedere "alla fonte" pregando di avere "risposta scritta" e non solo telefonica altrimenti non potrai far valere le modalità corrette:

http://www.agenziaentrate.it/ilwwcm/con ... 27Agenzia/

• soft
    0
    Sabato 24 Novembre 2007, alle ore 20:31
    Grazie...ma come giò avevo cercato di esplicitare avrei gradito una spiegazione....ad esempio nel link che mi hai dato le piastrelle sono considerate sia beni finiti, quindi assoggettati al 10% (per le ristrutturazioni), che materie prime o semilavorati, quindi assoggettati al20% (sempre)....sarò ignorante ma io non capisco...
    grazie comunque per lo sforzo

• condominiale
    0
    Sabato 24 Novembre 2007, alle ore 22:17
    Il venditore di materiali non è "obbligato" a fatturarti con IVA al 10% anche fornendo un'autocertificazione di responsabilità.

È a sua discrezione, sei libero di rivolgerti ad altri.

L'impresa che fattura insieme materiali e manodopera invece di norma fattura con IVA agevolata quando spetta.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI