Buongiorno a tutti, nonostante le ricerche sugli argomenti passati e la lettura delle varie circolari mi rimangono dei dubbi che spero riusciate e chiarire.
Sto acquistando un appartamento nuovo da impresa costruttrice con box di pertinenza. Compromesso firmato a fine maggio, rogito da eseguirsi a settembre.
L'agenzia immobiliare che ha già ottenuto il pagamento della sua parte si defila dicendo di non saperne nulla invitandomi a coinvolgere un commercialista.
Le domande:
- la proroga per la presentazione delle domande termina al 31.12.2007, mi pare di capire che sia per le spese sostenute entro il 30 giugno però, nel mio caso, con pagamento in settembre sono escluso dai termini?
- nel mio caso non posso certamente inviare la comunicazione di inizio lavori all'agenzia delle entrate, o la comunicazione all'ASL, dato che non si tratta di ristrutturazione, ma dovrebbe averlo fatto a suo tempo l'impresa? Devo pretenderne una copia per la domanda di detrazione?
- l'impresa mi dice che all'atto del rogito, in seguito al pagamento con bonifico dell'importo del garage, mi consegnerà la dichiarazione del costo, utile alla presentazione della domanda. Sempre che io risulti nei termini (vedi prima domanda), quello che riceverò sarà sufficiente per avanzare la domanda?
- da quel che capisco è sufficiente mandare la domanda a Pescara con la casella barrata in merito alla mia dichiarazione di possedere tutti i documenti. Riceverò una risposta o dalla dichiarazione dei redditi successiva alla spesa posso procedere con la detrazione?
Grazie a tutti