• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-07-20 18:51:04

Ancora detrazione fiscale!- acquisto materiali


Valeella
login
20 Luglio 2007 ore 14:11 1
Buongiorno!!!
Scusatemi se ritorno ancora una volta sulla detrazione IRPEF di cui abbiamo parlato già a lungo in questo forum ma ho un dubbio che mi tormenta. Ho telefonato anche all'Agenzia delle Entrate ma la questione non è ancora chiara.

Tra i lavori di ristrutturazione facciamo il cappotto interno per cui acquistiamo materiale isolante, montanti e lastre di cartongesso.
Il cappotto interno ce lo facciamo da soli quindi non abbiamo posa in opera (e non possiamo chiedere l'iva agevolata al 10%).
Lasciando perdere la detrazione al 55% per il risparmio energetico, mi chiedevo se è possibile la detrazione fiscale al 36% per il solo materiale. Dall'agenzia delle entrare mi dicono prima di sì. Poco dopo mi dicono invece che non va bene perché sarebbe necessario un cerificato di conformita dell'isolamento alla normativa sul risparmio energetico.

Qualcuno mi sa dare qualche informazione più precisa?
grazie mille
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 20 Luglio 2007, alle ore 18:51
    In testa al solito link ho inserito una "risoluzione" dell'Agenzia delle Entrate che entra nel merito della questione, leggila:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

    Per il 55% invece, come sai, è necessaria la certificazione del raggiungimento del risparmio in base alle tabelle che trovi come sempre qui:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... getica.htm

    Oppure qui dove troverai risposte valide alla vasta discussione in corso:

    http://condominiale.lavorincasa.it/?p=13

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.646 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI