• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2012-12-30 14:57:16

Ampliamento sottotetto e distanze


Dylan75
login
10 Dicembre 2012 ore 14:34 10
Buongiorno a tutti,

vorrei approfittare del Piano Casa per ampliare il locale sottotetto.

In pratica l'ultimo livello della mia abitazione (villetta a schiera) è per metà adibito a sottotetto e per l'altra metà a terrazza.

Poichè la terrazza della mia abitazione è separata da un muretto con ringhiera da quella della villetta adiacente (vedi disegno), vorrei sapere se si può effettuare l'ampliamento in oggetto che comporterebbe, per la terrazza adiacente, la riduzione della superficie illuminata in quanto le due terrazze sono rivolte ad Est.

http://www.vistaprint.it/ven/lp.aspx?doc_sig=QSH_hsgTgUTYELq___7ZP_ShycAAUP_AAAr___tk_9P4AAAFgWBW0_gAAAJ%248pNioDvBTskGRhmLM2YM4ZgzNsjNGYMyZkzh5JikCVClDk4AAof%24AAAtC0LQwZiZmKIA&hash=fdee3a&width=440

Ci sono vincoli sulla distanza minima o altro?

Vi ringrazio
Saluti
Gregorio
  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Martedì 11 Dicembre 2012, alle ore 10:28
    Da un primo esame della struttura edilizia esistente si nota un arretramento rispetto al ciglio della strada a riprova, credo, di una distanza minima stabilita dai regolamenti comunali.
    Si devono verificare, secondo il mio parere, i parametri urbanistico locali.

  • robire
    Robire Ricerca discussioni per utente
    Martedì 11 Dicembre 2012, alle ore 11:42
    Oltre alla distanza dalla strada ti chiederanno anche l'arretramento dal confine con il vicino .. direi che non ti daranno il permesso in pratica, salvo chiedere ai vicini e fare i lavori di comune accordo.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Sabato 15 Dicembre 2012, alle ore 12:06
    Buongiorno, ritengo anch'io probabile che si renda necessario un atto negoziale con i vicini, che, probabilmente, vorranno 'monetizzare' il tutto.

  • dylan75
    Dylan75 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 19 Dicembre 2012, alle ore 09:47
    Salve e grazie a tutti per le risposte.

    Ho esposto il problema al tecnico che farà il progetto e lui mi dice che poichè il muro è di confine non bisogna rispettare alcuna distanza.

    Inoltre, mi dice che se il Comune approva il progetto, il vicino dovrà rivalersi sul Comune e non su di me, tramite un esposto al TAR.

    Riguardo la distanza dalla strada, forse il disegno non rende l'idea. Nel disegno è indicato solo l'ultimo piano dell'abitazione. Non ci sarà alcun avvicinamento dell'abitazione al ciglio stradale in quanto il lavori riguardano la copertura della terrazza situata all'ultimo piano dell'abitazione. Quindi a lavori ultimati, l'ultimo piano sarà in linea con i piani inferiori. (VEDERE IL DISEGNO SOTTO)

    http://www.vistaprint.it/ven/lp.aspx?doc_sig=QSH_hsgTgUNYELq___7ZP_SiDgAAURJQAAr___tk_9P4AAAFgSQZGGYs3ZgzhmDM2ysyZgzJsTNXkvHhL8KUQMEW6iJJH5qD_dJAtC0MGYHBoiAA&hash=c0784f&width=424

    Cosa ne pensate?

    Ciao a tutti e grazie ancora

    Saluti
    Gregorio

  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 19 Dicembre 2012, alle ore 12:19
    Seguire i consigli di un tecnico è una cosa, oltre che necessaria, corretta.
    Sul discorso di eventuali ricorsi al Tar, contro il comune, io vaglierei le conseguenze anche in considerazione di una eventuale ricorso con esiti positivi da parte di chi lo propone.
    Per il resto, tutto ok se sono soddisfatte le norme urbanistiche.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Domenica 23 Dicembre 2012, alle ore 10:26
    In realtà, io non escluderei la possibilità che il vicino agisca anche contro di Lei, per violazione delle distanze (quindi, davanti al Giudice Ordinario), in caso di mancato accordo.

  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 28 Dicembre 2012, alle ore 08:50
    Credo anche io in questa condizione.
    In evidenza di una infrazione edilizia o del mancato rispetto del diritto altrui, credo anche che il committente possa essere richiamato per evidenti responsabilità.

    La funzione del settore Urbanistico del comune è di verificare l'applicazione dei parametri edilizi, tra cui distanze e limiti di confine regolamentate dalle leggi in vigore e quindi non penso che possa dare un parere positivo in evidenza a un chiara difformità.
    E' chiaro che tutto si basa sulla documentazione presentata e ovviamente non può sostenere l'obbligo di indagare, in qualche caso, sulla veridicità di quanto presentato.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 28 Dicembre 2012, alle ore 20:36
    In linea di massima, gli interventi assentitivi dell'ente competente fanno sempre salvi i diritti dei terzi, che, poi si possono e debbono autotutelare.

  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Domenica 30 Dicembre 2012, alle ore 09:54
    Infatti, molti Uffici Tecnici rilasciano le Autorizzazioni edilizie riportando la frase: si approva a condizione che siano fatti salvi i diritti dei terzi.

    Questa condizione è una autotutela poiché l'amministrazione non può svolgere una indagine sulla veridicità della documentazione presentata.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Domenica 30 Dicembre 2012, alle ore 14:57
    Il terzo, controinteressato, può chiedere l'accesso agli atti amministrativi, ex L. 241/90.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img davide guerra
Buongiorno a tutti.Avrei bisogno del vostro aiuto per provare ad identificare l'essenza di questo parquet.Qualche idea?Grazie a tutti in anticipo!!...
davide guerra 27 Aprile 2024 ore 17:12 1
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
346.663 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI