Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Ampliamento seminterrato su lato libero

Matteoporcu93
login
30 Ottobre 2014 ore 23:47 2
Buonasera,
volevo fare alcune domande riguardo l'ampliamento di un seminterrato non abitabile, che quindi non rientra nella volumetria dell'edificio.
Si tratta del seminterrato di una villetta bifamiliare, altezza 2,5 m, a pianta rettangolare, coperto su 2 lati, che sono completamente sotto terra, un altro lato confinante con l'altra casa e un lato completamente libero, dove è presente l'ingresso all'abitazione.
Ora, è possibile ampliare il seminterrato nella porzione libera?
Se si, deve rientrare nella sagoma del piano superiore o può anche fuoriuscire?
Esiste, in generale, un limite di ampliamento dei locali seminterrati??
  • lucag1979
    Lucag1979 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 3 Novembre 2014, alle ore 09:55
    Dal punto di vista edilizio urbanistico, l'ampliamento è possibile se astrattamente autorizzabile dal comune competente e questa risposta può esserle data da un tecnico di sua fiducia. Per quanto riguarda i rapporti di vicinato, è necessaria l'autorizzazione dei vicini se l'allargamento andrà a ingloblare parti di prorpietà comune. 
  • minerva.
    Minerva. Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 3 Novembre 2014, alle ore 21:08
    Nei limiti della tua proprietà generalmente puoi costruire interrato fin dove vuoi.
    Devi però verificare che nel tuo Comune non siano previsti particolari impedimenti.
    Tieni poi conto che se esegui degli scavi in prossimità di altri fabbricati dovrai preservare la loro stabilità con appositi accorgimenti tecnici, perchè durante lo scavo viene meno l'azione contenitrice laterale del terreno.
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img giovanni.c
Buonasera,vorrei fare un ampliamento, circa 30 mq, al piano terra  della mia casa  e vorrei sapere il prezzo totale per la nuova costruzione (oneri, progettazione e...
giovanni.c 04 Aprile 2015 ore 18:50 1
Img silviobasileo
A seguito del terremoto dell'Aquila siamo in fase di apertura cantiere per abbattimento e ricostruzione di un edificio in centro città, con progetto approvato e...
silviobasileo 04 Marzo 2015 ore 15:15 1
Img enfantterrible
Un saluto a tutto il forum, vi ho appena scoperto e provo subito a chiedere aiuto in quanto disperato:io e mia moglie abbiamo appena traslocato in un vecchio appartamento degli...
enfantterrible 12 Marzo 2014 ore 22:59 1
Img valentina90
Salve, vorrei ampliare la casa (composta da una solo piano) in modo da renderla abitabile.Ho pensato di utilizzare per la cubatura dei magazzini da demolire.Informandomi da un...
valentina90 09 Settembre 2014 ore 13:13 1
Img antonio.tra
Salve,non riesco ad ottenere una risposta univoca ad un problema che ho trascurato per anni.Ho ricevuto in donazione da mio padre la mia prima casa, da lui regolarmente...
antonio.tra 12 Novembre 2014 ore 12:53 1
Notizie che trattano Ampliamento seminterrato su lato libero che potrebbero interessarti

Ampliamenti e detrazioni fiscali

Normative - In quali situazioni l'ampliamento di un edificio esistente può beneficiare delle detrazioni fiscali sulle ristrutturazioni edilizie e sul risparmio energetico?

Ampliamento di un piccolo bagno

Zona bagno - Di seguito un progetto di ampliamento e ammodernamento di un piccolo locale bagno, grazie al quale è stato possibile installare un nuovo box doccia, wc e lavabo.

Progetto di ampliamento

Progettazione - Questo progetto di ampliamento è relativo ad un piccolo immobile a piano terra, ubicato in una località di mare, che disponeva di una volumetria residua.

Piano Casa Lazio e Condominio

Piano casa - Il piano casa nella Regione Lazio permette l'ampliamento degli edifici esistenti. Le residenze unifamiliari possono aumentare del 20% (massimo 70mq). Ed in condominio?

Piano straordinario per l'edilizia

Normative - Le principali novita' previste per il settore edilizio dal piano straordinario annunciato dal Presidente del Consiglio.

Bonus fiscali e Piano Casa

Normative - La Risoluzione 4/E del 4 gennaio 2011 dell'Agenzia delle Entrate chiarisce che i bonus fiscali del 36% e del 55% possono essere richiesti anche per alcuni interventi previsti dal Piano Casa.

Piano Casa Sicilia tutte le novità

Piano casa - La Legge di Stabilità Regionale fissa al 31 dicembre 2018 il termine ultimo per presentare domande di interventi che intendono avvalersi del Piano Casa Sicilia.

È stato prorogato al 31 dicembre 2017 il Piano Casa Abruzzo.

Piano casa - Prorogato al 31 dicembre 2017 il termine per la presentazione in Abruzzo delle domande per ampliamenti o demolizione e ricostruzione di fabbricati già esistenti.

Proroga del Piano Casa Marche

Piano casa - Anche le Marche concedono un'ulteriore proroga del Piano Casa al 31 dicembre 2018. Vediamo i contenuti della L.R. 22/2009 e le novità introdotte dalla L.R. 26/2016.
REGISTRATI COME UTENTE
308.033 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Marazzi
  • Faidatebook