• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2011-03-01 22:04:40

Ampliamento prima casa - 32068


Daysleeper15
login
21 Febbraio 2011 ore 13:23 3
Un cordiale saluto a tutti!

Sto trattando l'acquisto di una unità abitativa confinante con la mia attuale di residenza (prima casa). Dopo aver letto molte informazioni in rete mi sembra di aver capito che potrò usufruire della tassazione ridotta nell'atto di acquisto.
Dovrei poi avere 18 mesi di tempo per eseguire l'accorpamento catastale in attesa del quale non potrò dedurre gli interessi passivi del mutuo. In questo periodo (ed è il nocciolo della questione), gli attuali affittuari rimarranno ancora per un periodo non ancora certo ad occupare l'alloggio. Ho capito bene che questo periodo non può essere superiore a 12 mesi? e che durante questi, oltre al mancato sgravio fiscale sugli interessi passivi del mutuo, l'unica ulteriore spesa sarà la tassazione dell'affitto (regolarmente registrato)?
Non avrò altri problemi?
Grazie.
  • stafflavorincasa
    Stafflavorincasa Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 21 Febbraio 2011, alle ore 19:11
    Non dovrebbero sussistere altri oneri.

    L'accorpamento di un nuovo edificio per ampliare la propria "prima casa" gode delle agevolazioni come per la costruzione stessa.

    Al "solito" link trovi precisi riferimenti:

    http://www.condomini.altervista.org/AgevPrimaCasa.htm

    http://www.condomini.altervista.org/PrimaCasa.htm

    La detrazione degli interessi passivi del mutuo presuppone la residenza nell'alloggio stesso.
    Sai anche che le detrazioni degli interessi passivi del mutuo durante il preammortamento non sono possibili.

    Dovrai pagare le imposte e le spese di registrazione per l'affitto che percepisci durante l'occupazione dell'alloggio da parte degli attuali inquilini.

  • bidone
    Bidone Ricerca discussioni per utente
    Martedì 1 Marzo 2011, alle ore 15:15
    Salve a tutti. Spero che, in qualità di "novellino", vorrete perdonare qualche domanda che vi potrà sembrare "banale". Sparo:
    - Nel caso in cui si acquisisca nel tempo altre unità immobiliari, in particolare nel medesimo comune di residenza/ubicazione della "prima casa", si decade dai benefici ottenibili successivamente per ampliamenti/ristrutturazioni ecc.?
    Il tenore della circ. 219 sembra andare in tal senso laddove dice: "si ritiene che anche alle prestazioni di servizi dipendenti da contratto di appalto relativi all?ampliamento di una "prima casa" sia applicabile l?aliquota ridotta del 4%, e che a tal fine chi commette i lavori, ove non possieda anche un?altra abitazione nel medesimo comune, diversa da quella che va ad ampliare, sia legittimato a dichiarare all?appaltatore di non essere titolare di diritti su altra abitazione nel comune."
    Nel caso in cui si perdessero i benefici (aliquota iva al 4%), l'aliquota è al 10?
    E lo è comunque o solo se c'è di mezzo un appalto e un permesso a costruire che dichiara "lavori di ristrutturazione"?

    Last but don't least: che vuol dire "contratto di appalto"? Deve essere scritto o basta una tacita accettazione del computo metrico?

    Ringrazio anticipatamente tutti coloro che mi daranno una mano.

    Ciao!!!

  • stafflavorincasa
    Stafflavorincasa Ricerca discussioni per utente
    Martedì 1 Marzo 2011, alle ore 22:04
    Bidone, non riprendere una diversa discussione.

    Inserisci il tuo quesito in una "nuova" discussione.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img xcloudx
Buongiorno, vorrei tinteggiare per la prima volta le pareti esterne di una nuova costruzione che sono probabilmente già rasate e quindi pronte ad essere tingeggiate (vedi...
xcloudx 03 Maggio 2024 ore 23:31 1
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 02 Maggio 2024 ore 13:36 15
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 02 Maggio 2024 ore 13:36 4
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei posare un pavimento flottante nel magazzino che sto ristrutturando ma ho due avvallamentiAttualmente il pavimento è in cemento, con qualche crepa ma...
[email protected] 02 Maggio 2024 ore 13:11 5
Img auronzolo
Buongiorno,devo ristrutturare la Cucina e nello specifico effettuare operazioni di- Rimozione vecchi Mobili / Elettrodomestici- Rimozione piastrelle pavimento / pareti- Ripristino...
auronzolo 01 Maggio 2024 ore 11:49 2
346.692 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI