• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-09-18 10:52:13

Ampliamento finestra


Alezizzo
login
27 Aprile 2009 ore 19:45 5
Vorrei ampliare una finestra della mia abitazione da 100x40 cm a 100x110cm per aumentare la luminosità e la aerazione. La finestra è su un muro perimetrale (laterale) al terzo piano e affaccia su una costruzione bassa a tetto piatto.

Per il condominio non ci sono problemi e il comune dovrebbe rilasciare il permesso senza problemi, ma l'amministratore mi ha comunicato che il proprietario della costruzione bassa ha già bloccato l'apertura di un'altra finestra sullo stesso muro. È possibile procedere in ogni caso all'ampliamento della mia finestra? Cosa posso fare? Grazie.
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 27 Aprile 2009, alle ore 22:36
    Il proprietario del bene limitrofo (terrazzo piano più basso) è il proprietario della "colonna d'aria" soprastante la sua proprietà.

    Se tu modifichi un'apertura che si affaccia su questa colonna d'aria, vai ad alterare la situazione attuale, ecco perché devi trovare il consenso anche di questo vicino.

    Ho in archivio precise sentenze di Cassazione che vietano simile modifica senza il consenso della controparte.

    Regolati di conseguenza.

  • alezizzo
    Alezizzo Ricerca discussioni per utente
    Martedì 28 Aprile 2009, alle ore 10:11
    Ciò vale anche se la mia finestra affaccia su un tetto che non ha assolutamente funzione di terrazzo e che non ha finestre ne abbaini?
    Inoltre l'ampliamento della finestra è dovuto ad un problema di salute (respiratorio, molto grave) di uno dei futuri abitanti. Dimostrando ciò tramite cartelle cliniche, è possibile avere il diritto di ampliamento?
    Grazie

  • geocap
    Geocap Ricerca discussioni per utente
    Martedì 28 Aprile 2009, alle ore 10:31
    Quel lastrico, attualmente non utilizzato, potrebbe essere trasformato in una terrazza praticabile oltre che un piano sopraelevato dell'abitazione....nulla vieta poi che possano installare dei lucernari a tetto.
    Purtroppo credo anche io che ci sia poco da fare se non appellarsi al buon cuore del vicino.

    Qualche anno fa mi sono trovato nel demolire e ricostruire con sopraelevazione un fabbricato costruito sul confine e che aveva una finestra sul resede del vicino.

    Era stato richiesto l'adeguamento dell'apertura a misure standard e la nuova realizzazione, al piano superiore, di una finestra con medesime dimensioni e posizione planimetrica della sottostante.....alla fine ci siamo "giustamente" ritrovati a poter solo ricostruire la finestra nello stesso punto e con le stesse dimensioni della vecchia in quanto "diritto acquisito"....ma non ci era concesso in alcun modo " l'aggravio di tale servitù "_

    C'è da dire che il confinante non era proprio dei miglior, anzi, cercava liti ovunque per far soldi, ma nel tuo caso, se provi a parlarci preventivamente, adducendo le tue motivazioni sanitarie, forse ti rilascerà il consenso (chiedendo magari un qualcosa in cambio)

  • ellerobby
    Ellerobby Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 17 Settembre 2009, alle ore 20:25

    salve probabilmente la mia domanda nonè molto pertinente però provo ad esporla ugualmente allora stiamo ristrutturando casa hanno montato le finestre ed io dal giorno dopo mi sono accorta che sono segnate e persino un vetr...ho telef.subito alla ditta e li ho messi al corrente della situazione e loro mi han detto che verranno a fare le foto...come mi devo comportaresono già a posto avendogli telefonato? devo fare qualcos'altro?
    fatemi sapere grazie

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 18 Settembre 2009, alle ore 10:52
    Diciamo che il tuo quesito non è molto pertinente a quello dell'ampliamento della finestra...il problema è che ti hanno consegnato dei vetri difettosi?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.618 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI