• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2018-04-29 10:59:30

Ampliamento e relativa certificazione energetica


Buona sera a tutti,
ho una domanda da fare, ho un appartamento cui è stato fatto un ampliamento per civile abitazione composto essenzialmente di due stanze di 30 mq ciascuna.
Una pluriuso con bagno e una soffitta non abitabile a causa delle altezze ridotte, la domanda è:
avendo fatto un riscaldamento a pavimento nella stanza pluriuso + bagno ed essendomi connesso sulla caldaia già esistente, la quale poteva supportare l'ampliamento come KW intendo, il geometra mi dice che devo fare la certificazione energetica?
Mentre il muratore mi dice che non serve, poiché mi vado ad allacciare ad una caldaia esistente già certificata a suo tempo.
Qualcuno saprebbe darmi una delucidazione magari anche legislativa al riguardo?
Grazie a tutti
Saluti
Modificato il 19 Aprile 2018 ore 21:46
  • lucag1979
    Lucag1979 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 26 Aprile 2018, alle ore 16:45
    Ti rimando a questo articolo presente sul sito, davvero ben fatto e completo, che mi pare possa essere utilissimo per i tuoi dubbi in merito alla certfiicazione energetica:
    Certificato di prestazione energetica

  • manuelamargilio
    Manuelamargilio Ricerca discussioni per utente
    Domenica 29 Aprile 2018, alle ore 10:59
    Buongirono, se un immobile è dotato di ACE (Attestato di Certificazione Energetica) in corso di validità rilasciato prima dell'entrata in vigore del DL 63/2013, non è necessario dotare l'immobile di APE. Si precisa che la validità si accerta nella prima pagina dell’attestato in alto a destra, qualora siano stati sempre effettuati regolari controlli della caldaia.
    Segnalo inoltre che l'articolo 6 comma 10 del D.lgs 192/2005 stabilisce che:L'obbligo di dotare l'edificio di un attestato di prestazione energetica viene meno ove sia già disponibile un attestato in corso di validità, rilasciato conformemente alla direttiva 2002/91/CE.
    A questo punto cercherei di capire se la sua situazione rientra nell'ambito di applicazione della norma suddetta.
    Saluti

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img riko_86
Buongiorno a tutti, vorrei modificare il mio attuale appartamento ampliando la cucina e creando un bagno cieco, cercando di rimpicciolire il meno possibile le attuali stanze, ho...
riko_86 12 Aprile 2024 ore 18:03 5
Img sbronf7
Ciao, ho comprato una casa indipendente da privato, il quale aveva acquistato nel 2006 dal costruttore. Certificazione energetica appena rifatta. Dopo 6 mesi, durante una...
sbronf7 21 Aprile 2023 ore 11:50 5
Img tini98
Buonasera,ho appena acquistato un immobile (rustico su due piani) e durante la trattativa di vendita è stata risolta una irregolarità (c'erano alcune differenze tra...
tini98 14 Marzo 2023 ore 12:39 2
Img laura1234
Buongiorno, avrei bisogno di idee su come ristrutturare questo appartamento di 70 mq circa.Ci andremo a vivere in due ,quindi pensavo di eliminare una camera per poter ampliare...
laura1234 27 Novembre 2022 ore 21:56 10
Img alex91
Salve,nel caso di ristrutturazione con ampliamento, è possibile usufruire del 50% per l'installazione di un impianto fotovoltaico? Grazie...
alex91 02 Ottobre 2022 ore 17:48 1
Notizie che trattano Ampliamento e relativa certificazione energetica che potrebbero interessarti


Nuove regole certificazione energetica

Normative - Con il Decreto Rinnovabili sono stati introdotti due nuovi commi al D. Lgs 192/05 che mutano le disposizioni sulla certificazione energetica.

Il Sismabonus 110%: è possibile per l'ampliamento senza demolizione?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Possibile il Sismabonus 110 per interventi edilizi di ampliamento senza alcuna opera di demolizione, come di recente è stato specificato dall'Agenzia dell'Entrate?

Sistema Casa Qualita'

Normative - Approvato l'8 giugno dalla Camera dei Deputati il Disegno di Legge che introduce un sistema di classificazione di qualita'  per l'edilizia residenziale.

Certificazione energetica per immobili in locazione

Leggi e Normative Tecniche - Dal primo luglio 2010 è diventata obbligatoria la certificazione energetica anche per le case in affitto.

Superbonus 110: si può richiedere se c'è un aumento della volumetria?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Per interventi di demolizione e ricostruzione per i quali è previsto anche un aumento della volumetria è possibile richiedere la detrazione del Superbonus 110%?

Certificato energetico internazionale degli edifici

Leggi e Normative Tecniche - Arriva in Italia il Leed, Leadership in Energy and Environmental Design.

Abrogato obbligo certificazione energetica

Condominio - Continuano i colpi di spugna dell?attuale esecutivo nei confronti delle normative emanate dallo scorso governo per il settore casa.Dopo l?abrogazione

Niente più autocertificazione in classe G

Normative - E' stato pubblicato in Gazzetta il DM che abroga la possibilità per i proprietari di edifici molto energivori di autocertificarne l'appartenenza alla classe G.

Abolizione dell'autocertificazione energetica in classe G

Normative - Una bozza di decreto di decreto ministeriale stabilisce il divieto di redigere autocertificazioni energetiche in classe G in sede di compravendita di immobili.
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI