• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2012-12-01 20:32:51

Ampliamento e distanza confini


Danjele
login
14 Novembre 2012 ore 21:52 5
Buongiorno,
ho una casa di 3 piani, la casa è adiacente ad una "cantina" che è costruita su un piano inferiore, il tetto della cantina arriva a metà del piano terra della mia casa.
Di seguito un'immagine dal satellite per capire meglio... la casa è quella rossa, la cantina è la parte grigio scuro sopra la casa.

http://img526.imageshack.us/img526/7303/casafcb.jpg

Sia la mia casa che la cantina confinano a destra col terreno del vicino mentre a sinistra c'è una stradina.
Il vinino è disposto a vendermi la cantina che mi interesserebbe per poterla alzare ed ampliare il piano terra ed il primo piano della mia casa.

La domanda è la seguente:
la cantina confina col terreno del vicino, è possibile alzare la cantina di 1 piano e mezzo non avendo nessuna distanza con questo terreno?
La stessa domanda per la casa vicina che è separata dalla stradina, devo tenere una certa distanza o mi posso alzare?

Spero di essere stato chiaro.
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Sabato 17 Novembre 2012, alle ore 07:37
    Buongiorno, i vicini di cui parliamo sono due soggetti diversi?

  • robire
    Robire Ricerca discussioni per utente
    Sabato 17 Novembre 2012, alle ore 08:49
    Dipende molto dal regolamento comunale, magari ammette deroghe alle distanze
    salvo opposizioni dei vicini ad esempio.

    nel mio comune mi riderebbero dietro ad una richiesta così però.

  • danjele
    Danjele Ricerca discussioni per utente
    Sabato 17 Novembre 2012, alle ore 13:53
    Forse dall'immagine sopra non si capisce bene, cerco di spiegarmi meglio.
    La situazione è questa disegnata (non sono molto bravo...) a sinistra la vista dall'alto a destra la vista dalla strada tra la mia casa e quella del vicino:
    http://img801.imageshack.us/img801/7550/ampliamentok.jpg

    La casa e la cantina confinano a sinistra con la strada pedonale larga circa 1,5 metri. Verso l'alto c'è il portico del vicino ed una seconda piccola cantina (quella indicata in nero) adiacente alla cantina interessata dall'ampliamento. A sinistra il confine è su un terreno di un altro vicino.

    Ampliando la cantina verso l'alto non andrei ad "avvicinarmi" alle altre costruzioni.
    Dite che non è possibile? Dovrei comunque mantenere le distanze? E se si quanto?

  • robire
    Robire Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 19 Novembre 2012, alle ore 11:54
    Devi considerare distanze e volumetria disponibile..
    se non vuoi rivolgerti subito ad un professionista potresti fare un tentativo direttamente all'ufficio tecnico.

    secondo me se hai volumetria residua ti diranno che le distanze vanno rispettate ma ogni comune poi fa un po' come vuole.. di sicuro se non rispetti le distanze oltre al permesso del comune dovrai avere il consenso dei confinanti per non aver problemi.

    le distanze classiche sarebbero 5m col confine e 10 tra edifici.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Sabato 1 Dicembre 2012, alle ore 20:32
    In casi simili, di recente, la parte che assistevo ha costituito una reciproca servitù con il vicino.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.647 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI