menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2006-05-09 18:53:25

Alzare la rete di confine e' possibile?

Mjkid79
login
09 Marzo 2006 ore 16:32 5
IN UNA VILLETTA A SCHIERA CENTRALE CHE CONFINA DA UN LATO CON UN'ALTRA VILLETTA E DALL'ALTRO CON IL PORTICATO DEI VICINI (QUINDI HA DUE PORTICATI VICINI E CONFINANTI) E' POSSIBILE ALZARE LA RECINZIONE (RETE) DA 1,20 mt AD UN'ALTEZZA SUPERIORE IN MODO DA AVERE LA PROPRIA PRIVACY? SE SI PUO BISOGNA AVERE IL CONSENSO DEI VICINI O OGNUNO PUO FARE CIO CHE VUOLE NELLA SUA PARTE DI RECINZIONE? (DA QUANTO DETTO SOPRA OVVIO CHE NON HO I 5 METRI NE DA UN LATO E NE DALL'ALTRO E LA RETE E' VERAMENTE BASSA (FACEVANO PRIMA A NON METTERLA). ALTRA DOMANDA DIETRO CONFINA CON UN FOSSO E LA PROPRIETA DI UN CONTADINO ANCHE LI DEVO CHIEDERE?

GRAZIE IN ANTICIPO PER LE RISPOSTE

SALUTI

CLAUDIA
  • charlie.41
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 10 Marzo 2006, alle ore 09:40
    Salvo che il regolamento comunale non disponga diversamente, puoi costruire nella tua proprietà anche un muro alto 3 metri! (Codice civile).
    Naturalmente con le autorizzazioni comunali previste e senza ledere i diritti altrui (luci e vedute).Pertanto non occorre nemmeno il consenso dei vicini.Quanto a eventuali diaframmi di protezione privacy (cannucce,frangisole o altro) sono perfettamente lecite sempre nel rispetto delle norme, anche per una reciproca indipendenza e riservatezza.Quindi nessun vicino si può opporre.
    Saluti.

• mjkid79
    0
    Mercoledì 15 Marzo 2006, alle ore 09:10
    Grazie mille per la risposta! Ti chiedevo anche un'altra cosa: il mio vicino ha fatto fare un punto luce (che in realta' è un po bassino circa a 1.50 mt) sotto il porticato confinante dove la distanza è inferiore ai 5 mt. A parte il fatto che non so come mai l'abbiano concesso (in una casa di nuova costruzione) e che io non ce l'ho, posso inalzare anche li la rete in modo che non possa guardare nella mia proprietà? (Ps come si fa a chiamare punto luce che si trova sotto il porticato dove luce non ne entra?)

grazie

Salutoni

Cla

• charlie.41
    0
    Mercoledì 15 Marzo 2006, alle ore 09:44
    Che intendi per "punto luce"? Forse un'apertura nel muro comune verso la tua proprietà? Se è così si definisce "luce". Ma se addirittura si affaccia all'altezza di mt.1,5 è una "veduta". Non credo in questi casi che abbia le relative autorizzazioni comunali all'esecuzione dell'apertura.
    Anche se è stato autorizzato,sono "fatti salvi i diritti dei terzi" quindi ti potresti opporre legalmente a questo illecito. Figuriamoci poi se tu non abbia il diritto di creare uno schermo per la prtezione della tua privacy!
    Saluti.

• anonymous
    0
    Lunedì 8 Maggio 2006, alle ore 19:00
    HO LETTO CHE E' POSSIBILE UTILIZZARE CANNUCCE PER LA PROPRIA PRIVACY SENZA CHE I VICINI POSSANO RECLAMARE.
    QUESTO VUOL DIRE CHE POSSO METTERE CANNUCCE PIù ALTE DELLA RETE CHE SEGNA IL CONFINE?
    CANNUCCE ANCHE FINO A DUE METRI DI ALTEZZA?
    MA NON LEDO IL DIRITTO ALLA VISTA DI QUALCOSA DI BEN FATTO?
    LE CANNUCCE CON IL TEMPO SI ROVINANO...

GRAZIE PER LA RISPOSTA.

PATRIZIA

• charlie.41
    0
    Martedì 9 Maggio 2006, alle ore 18:53
    "Ledere il diritto alla vista di qualcosa di ben fatto" non significa inibire i vicini a guardare dentro la tua proprietà.Tale diritto proprio non ce l'hanno !
    Se le cannucce nel tempo si rovinano,sarà tua cura sostituirle per non vederle rovinate,ma nessuno te lo può imporre.E' solo una questione estetica nella tua proprietà.Non volendo sostituirle puoi tranquillamente rispondere a chi pretendesse il contrario, di installare a sua volta cannucce o altro nella sua proprietà per non vedere le tue rovinate!
    Dimenticavo.... puoi installare le cannucce senza chiedere il permesso a chicchessia! E' un tuo diritto!
    Un saluto.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI