• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-05-09 18:53:25

Alzare la rete di confine e' possibile?


Mjkid79
login
09 Marzo 2006 ore 16:32 5
IN UNA VILLETTA A SCHIERA CENTRALE CHE CONFINA DA UN LATO CON UN'ALTRA VILLETTA E DALL'ALTRO CON IL PORTICATO DEI VICINI (QUINDI HA DUE PORTICATI VICINI E CONFINANTI) E' POSSIBILE ALZARE LA RECINZIONE (RETE) DA 1,20 mt AD UN'ALTEZZA SUPERIORE IN MODO DA AVERE LA PROPRIA PRIVACY? SE SI PUO BISOGNA AVERE IL CONSENSO DEI VICINI O OGNUNO PUO FARE CIO CHE VUOLE NELLA SUA PARTE DI RECINZIONE? (DA QUANTO DETTO SOPRA OVVIO CHE NON HO I 5 METRI NE DA UN LATO E NE DALL'ALTRO E LA RETE E' VERAMENTE BASSA (FACEVANO PRIMA A NON METTERLA). ALTRA DOMANDA DIETRO CONFINA CON UN FOSSO E LA PROPRIETA DI UN CONTADINO ANCHE LI DEVO CHIEDERE?

GRAZIE IN ANTICIPO PER LE RISPOSTE

SALUTI

CLAUDIA
  • charlie.41
    Charlie.41 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 10 Marzo 2006, alle ore 09:40
    Salvo che il regolamento comunale non disponga diversamente, puoi costruire nella tua proprietà anche un muro alto 3 metri! (Codice civile).
    Naturalmente con le autorizzazioni comunali previste e senza ledere i diritti altrui (luci e vedute).Pertanto non occorre nemmeno il consenso dei vicini.Quanto a eventuali diaframmi di protezione privacy (cannucce,frangisole o altro) sono perfettamente lecite sempre nel rispetto delle norme, anche per una reciproca indipendenza e riservatezza.Quindi nessun vicino si può opporre.
    Saluti.

  • mjkid79
    Mjkid79 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 15 Marzo 2006, alle ore 09:10
    Grazie mille per la risposta! Ti chiedevo anche un'altra cosa: il mio vicino ha fatto fare un punto luce (che in realta' è un po bassino circa a 1.50 mt) sotto il porticato confinante dove la distanza è inferiore ai 5 mt. A parte il fatto che non so come mai l'abbiano concesso (in una casa di nuova costruzione) e che io non ce l'ho, posso inalzare anche li la rete in modo che non possa guardare nella mia proprietà? (Ps come si fa a chiamare punto luce che si trova sotto il porticato dove luce non ne entra?)

    grazie

    Salutoni

    Cla

  • charlie.41
    Charlie.41 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 15 Marzo 2006, alle ore 09:44
    Che intendi per "punto luce"? Forse un'apertura nel muro comune verso la tua proprietà? Se è così si definisce "luce". Ma se addirittura si affaccia all'altezza di mt.1,5 è una "veduta". Non credo in questi casi che abbia le relative autorizzazioni comunali all'esecuzione dell'apertura.
    Anche se è stato autorizzato,sono "fatti salvi i diritti dei terzi" quindi ti potresti opporre legalmente a questo illecito. Figuriamoci poi se tu non abbia il diritto di creare uno schermo per la prtezione della tua privacy!
    Saluti.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 8 Maggio 2006, alle ore 19:00
    HO LETTO CHE E' POSSIBILE UTILIZZARE CANNUCCE PER LA PROPRIA PRIVACY SENZA CHE I VICINI POSSANO RECLAMARE.
    QUESTO VUOL DIRE CHE POSSO METTERE CANNUCCE PIù ALTE DELLA RETE CHE SEGNA IL CONFINE?
    CANNUCCE ANCHE FINO A DUE METRI DI ALTEZZA?
    MA NON LEDO IL DIRITTO ALLA VISTA DI QUALCOSA DI BEN FATTO?
    LE CANNUCCE CON IL TEMPO SI ROVINANO...

    GRAZIE PER LA RISPOSTA.

    PATRIZIA

  • charlie.41
    Charlie.41 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 9 Maggio 2006, alle ore 18:53
    "Ledere il diritto alla vista di qualcosa di ben fatto" non significa inibire i vicini a guardare dentro la tua proprietà.Tale diritto proprio non ce l'hanno !
    Se le cannucce nel tempo si rovinano,sarà tua cura sostituirle per non vederle rovinate,ma nessuno te lo può imporre.E' solo una questione estetica nella tua proprietà.Non volendo sostituirle puoi tranquillamente rispondere a chi pretendesse il contrario, di installare a sua volta cannucce o altro nella sua proprietà per non vedere le tue rovinate!
    Dimenticavo.... puoi installare le cannucce senza chiedere il permesso a chicchessia! E' un tuo diritto!
    Un saluto.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
346.657 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI