menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2011-05-26 17:22:53

Allacciamento fognario - 12817


Marco1202
login
21 Aprile 2007 ore 09:27 7
Ho acquistato, e sto ristrutturando, un primo piano di una casa singola.
Ho scoperto, dopo l'acquisto, che gli scarichi fognari non erano a norma e quindi sto provvedendo, a mie spese, all'adeguamento. Parte del lavoro consiste nel ricavare nel giardino di mia proprietà il tubo di allcciamento alla rete fognaria: attualmente questo tubo "corre" nel terreno non di mia proprietà!!! C'è però un problema: il baffo di allacciamento alla rete fognaria, (realizzata nuova 5 anni fa dal comune) porta ad un pozzetto unico che si trova all'interno della proprietà della famiglia al piano terra ed è lo stesso pozzetto dove ora si allaccia il vecchio scarico. Il pozzetto è a 10 cm oltre il mio confine. La famiglia al piano terra non mi consente di allacciarmi al baffo e pretende che realizzi l'allacciamento alle fogne direttamente alla rete in strada (costo stimato 2.500? + iva).

E' il comune che deve sostenere ai costi di allacciamento relativi al mio civico?
Ho diritto per legge. e quale, ad allacciarmi all'attuale baffo attualemente non su mia proprietà ma da sempre li presente?

Vi ringrazio in anticipo per il vostro gentile interessamento.
Marco
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 21 Aprile 2007, alle ore 11:14
    Ai sensi del 3° comma dell'art. 1123 le strutture e gli impianti soggetti ad utilizzazione separata (come gli scarichi fognari) sono di esclusiva competenza di coloro che li hanno realizzati e che se ne servono.

    La tua unità immobiliare dispone dello scarico fognario "normale", tu ora, per esigenze personali vuoi realizzare un "nuovo" scarico in una zona non raggiungibile agevolmente dalla tua conduttura.

    Non puoi pretendere di sottoporre a servitù coattiva un impianto fognario di esclusiva competenza di altri senza il loro assenso.

    Dovrai quindi predisporre una tua tubatura esclusiva fino alla canalizzazione pubblica. Se non fosse possibile arrivarci direttamente dalla tua proprietà, solo allora avrai il diritto di passare nella proprietà privata del vicino (indennizzandolo della servitù che vai a imporre).
    (Cassazione)

  • marco1202
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 21 Aprile 2007, alle ore 12:24
    Quando il comune ha predisposto i "baffi" per gli allacciamenti ha considerato comunque che il scarico era su servitù per cui non ne predisposto un secondo dedicato alla mia utenza.

    Eventualmente su chi posso rivalermi delle spese? Posso chiedere un rimborso al vecchio proprietario che non aveva le fognature a norma?

    So che la situazione è spinosa ma aver speso una cifra per una casa e poi accorgermi di questa situazione ...

    Grazie mille

  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 21 Aprile 2007, alle ore 12:54
    Leggi attentamente il contratto di acquisto.

    Potrai constatare che vi è la "famosa" frase che tutti i venditori inseriscono e che tutti i compratori "supinamente" accettano (o devono accettare se vogliono a tutti i costi la casa): "così come sta".
    Tu hai acquistato un bene "vecchio" e usato, non sicuramente nuovo e rispondente a tutte le norme in vigore.

    Se il contratto così recita, non avresti diritto a nessun indennizzo.
    Potresti provare portando il venditore in tribunale, ma poi il risultato quale sarebbe?

  • njcos
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 22 Maggio 2011, alle ore 09:11
    Approfitto di questa discussione per una delucidazione, 40 anni fa costruendo casa mia ho realizzato la conduttura fognaria completamente fino al colettore comunale posto sotto la strada principale attraversando il marciapiede, insomma ho dovuto realizzare a mie spese anche il baffo di allaccio come in uso in quegli anni con regolare autorizzazione SCRITTA. Il confinante, una laboratorio pasticcere, che ha il suo immobile praticamente fronte strada ha ben pensato 10 anni fa circa di collegarsi sul mio baffo (mio perché l'ho costruito io) risparmiandosi un paio di metri per arrivare sotto la strada al condotto comunale. A parte il fatto che non esiste nessuna autorizzazione negli archivi del comune, puo' questo scaricare nel mio collettore?? Gli enti comunali sono completamente nel pallone.

  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 22 Maggio 2011, alle ore 13:16
    Buongiorno, gli enti comunali sono stati informati ufficialmente della circostanza?

  • njcos
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 22 Maggio 2011, alle ore 19:12
    Salve,
    Ho interpellato tutti,municipalità, Direzione ai lavori pubblici, il gestore della rete fognaria, vigili urbani, polizia ambientale e non se ne viene a capo.
    Allora ho pensato di fare richiesta al gestore della fognatura (Veritas) di accede ai dati riguardante su come e' allacciata al collettore comunale l'attività commerciale confinante incriminata pero' prima sono andato a parlare a quattrocchi con i tecnici di Veritas che ho visto molto perplessi tentando di farmi desistere perché secondo loro e' una situazione complicata. Ed ecco che mi parlano di questo baffo di allacciamento che ignoravo e che in teoria diventando di loro competenza perche direttamente responsabili su di esso, si potrebbe collegarsi anche un altra utenza in area pubblica, ovvero dove la mia proprietà e' interrotta dal marciapiede. Ma come? E se l'intruso provoca un intasamento causandomi danni, chi paga visto che Veritas dice di essere responsabile solo dell' ultimo pezzetto?? E poi posso capire per le nuove costruzioni dove il Comune paga di tasca sua il pezzo finale della conduttura (il baffo) ma io che nel 1971 me lo sono pagato io con che diritto mi si dice che e' di competenza di Veritas?? ...

  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 26 Maggio 2011, alle ore 17:22
    La fattispecie è complessa, obiettivamente, ma se l'intruso provoca danni, ne risponde (ex art. 2043 c.c.).

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI