• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-11-10 17:51:45

Allaccaimento alla rete fognaria


Tasz
login
10 Novembre 2008 ore 10:11 4
Buongiorno.
Ho acquistato un pezzo di terra sul quale ho cominciato a costruire un'abitazione. Quando è stato il momento di procedere con l'allaciamento alla fognatura, ho scoperto che nella via non è presente nessuna rete. Chiesto in comune, mi comunicano che posso allacciarmi alla via perpendicolare che dotata di fognatura. Ora, per raggiungere questa via, devo passare attraverso una via privata pedonale di circa 40 metri. Tale via, su cui non ho alcun diritto ne di proprietà ne di passaggio, è di prorpietà di due miei vicini di casa. Anche uno dei due vicini di casa (prorietario dei primi 30metri e con dirittto di passaggio su tutta la via) deve allacciarsi alla fogna. Pertanto decidiamo di comune accordo di affrontare la spesa insieme (solo noi due) e realizzare l'allacciamento alla rete fognaria. Purtroppo l'altro proprietario (già allacciato in fogna sulla via perpendicolare dotata di rete) si oppone e non vuole firmare la DIA che dobbiamo presentare in comune per la realizzazione dell'opera.
Come possiamo fare per risolvere il nostro problema?
Ringraziandovi anticipatamente per l'attenzione e la disponibilità, porgo cordiali saluti.
Andrea Tartagni - Prov. CO -
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 10 Novembre 2008, alle ore 10:58
    Semplice!

    Visto che la strada è di proprietà privata e il proprietario dovrebbe "subire" una servitù, questa deve essere "pagata".

  • tasz
    Tasz Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 10 Novembre 2008, alle ore 11:40
    Ma il fatto che il mio vicino abbia già diritto di passaggio non ci agevola in nessun modo?
    Inoltre esistono già due utenze che passano nel vicolo.
    Ultima domanda: come si può valutare quanto dovremmo pagare?
    Saluti
    Andrea Tartagni

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 10 Novembre 2008, alle ore 17:37
    Ciao Andrea. Se la servitù che si verrebbe a creare concerne solo la via privata, e non 'sconfina' in altro appezzamento (quale giardino, cortile ecc.), le obiezioni del vicino, con ogni probabilità, hanno una motivazione essenzialmente economica. Quindi, come suggerito da Condominiale, si tratta di offrire una somma congrua...

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 10 Novembre 2008, alle ore 17:51
    Segui il consiglio di Nabor.

    Stai comunque chiedendo una servitù nel sottosuolo, non sul calpestio di passaggio che è cosa diversa.

    Un geometra del posto ti (vi) quantificherà l'eventuale indennizzo da corrispondere.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img davide guerra
Buongiorno a tutti.Avrei bisogno del vostro aiuto per provare ad identificare l'essenza di questo parquet.Qualche idea?Grazie a tutti in anticipo!!...
davide guerra 27 Aprile 2024 ore 17:12 1
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
346.666 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI