menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2006-11-06 10:35:23

Aiuto..ritardo rogito...

Anonymous
login
04 Novembre 2006 ore 19:31 4
Ciao a tutti, vi leggo spesso, ma è la prima volta che scrivo.
Vi espongo il mio serio problema.
Ho acquistato un appartamento da un impresa e il rogito doveva essere stipulato " entro il 31/08/2006" ( così è scritto nella proposta d'acq.),
l'agenzia imm. mi disse a metà agosto che sarebbe slittato di un mese quindi fine sett. per ritardo dei lavori, invece, poi, sempre per problema lavori l'atto è stato fissato per martedì prox 8 novembre 2006 alle ore 11.
Oggi vengo di nuovo a sapere che si sposterà ancora a data da definirsi per problemi della banca del costruttore.
Ora, a distanza di quasi due mesi e mezzo, non sono più interessata all'appartamento , sono stanca, cercherò altro, quindi non mi interessa mandare una diffida per dare un termine ultimo , ma vorrei richiedere la mia caparra.
Voi che siete più esperti: c'è qualche possibilità senza iniziare una causa e senza perdere la mia caparra??? Cosa posso fare??? Ringrazio tutti voi e rimango in attesa. Ciao.
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 4 Novembre 2006, alle ore 20:31
    Dipende tutto da ciò che avete sottoscritto al momento della firma del compromesso.
    Se è ben specificato un termine di consegna dell'unità immobiliare, allora questo dovrà essere rispettato, pena la risoluzione del contratto.

Attenzione però, potrebbero essere invocate scusanti per problemi non dipendenti dalla propria volontà, per fatti eccezzionali, per eventi climatici avversi, ecc.

Prima di prendere iniziative che potrebbero portarti alla soccombenza, ti consiglio di far leggere il contratto (compromesso) ad un professionista e informarti presso un avvocato quali siano le procedure eventuali da mettere in atto.

• anonymous
    0
    Domenica 5 Novembre 2006, alle ore 08:35
    Ti riporto ciò che è scritto nel preliminare: " l'atto notarile verrà stipulato entro il 31/08/2006 presso il notaio ecc....." .
    Riguardo alle cause non imputabili a lui, casi eccezionali non mi sembra ne sia accaduti ed eventualmente lui si rivaluterà sui suoi artigiani considerando che gli avrà messo anche le penali, non credi???
    Per il tempo l'inverno scorso è stato sì un pò più rigido con alcune nevicate , ma non da ritardare i lavori di due mesi e mezzo, mi sembrano eccessivi. Considera che ad oggi mancano campanelli, mancorrenti, c'è ancora la gru e il cantiere è aperto al passaggio.
    Io girando in questo forum leggo spesso che un termine ultimo con una diffida ad adempiere bisogna sempre mandarla, è davvero così?
    Se dovesse essere, darebbe al costruttore il tempo per finire tutto e consegnarmi l'immobile, cosa che io ora non voglio più, mi sono sentita presa in giro.
    Grazie, ti auguro una buona giornata.

• nabor
    0
    Lunedì 6 Novembre 2006, alle ore 09:21
    Ciao, la diffida ad adempiere, se la situazione del cantiere è quella che tu hai descritto, in realtà permetterebbe di risolvere il contratto a tuo favore...

• anonymous
    0
    Lunedì 6 Novembre 2006, alle ore 10:35
    Ciao nabor, se gli mando una diffida ad adempiere gli darei altro tempo e lui potrebbe finire. Non è possibile invece chiedere direttamente la risoluzione del contratto??? Grazie e ciao.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 22 Novembre 2024 ore 20:23 3
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 22 Novembre 2024 ore 17:12 9
Img michele menghi
Buonasera a tutti,mi presento sono Michele.Ho 27 anni. Single. Attualmente vivo con i miei.Volevo un vostro aiuto riguardo alla disposizione per dei lavori che vorrei fare in un...
michele menghi 22 Novembre 2024 ore 14:38 1
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 22 Novembre 2024 ore 14:30 3
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
347.582 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI