• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-04-30 15:16:05

Aiuto su intestazione prima casa!!


Guidobanti
login
28 Aprile 2008 ore 19:57 5
Salve, spiego il mio problema, sono sposato con 1 figlio, 2 anni fa ho fatto il compromesso per l'acquisto della mia prima casa versando un sostanzioso anticipo circa il 60%.
Dovrei rogitare e quindi saldare entro la fine di maggio 2008. Ora però ho un problema, con mia moglie che vorrebbe separarsi. Lei è casalinga senza reddito. Premetto che la casa dove abitiamo è di mio fratello e la abbiamo in comodato d'uso gratuito.
La mia domanda è la seguente: mi conviene intestarmi la casa??? Io rogiterei e la lascerei inabitabile almeno per il momento, dato che non mi serve,attualmente vivo dai miei, poi dovrei anche fare un mutuo per poterla rifinire.
La casa coniugale resterebbe comunque in uso gratuito a mia moglie.
Nel caso mia moglie volesse avrebbe il diritto di chiedermi la casa nuova a me intestata (dato che è + grande) per trasferirsi con mio figlio (4 anni)????
Cosa succederebbe o dovrei fare se la facessi intestare a mio padre?
Eventualmente potreste suggerirmi una soluzione alternativa???
Grazie mille.
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 28 Aprile 2008, alle ore 20:33
    Non hai specificato se siete in comunione dei beni, presumo di sì, visto l'atteggiamento che stai tenendo ed i timori che hai.

    La tua intenzione è condivisibile, puoi far intestare il nuovo immobile a tuo padre che in futuro potrà farti una "donazione".

    Devi comunque agire con cautela, dimostrare che stai acquistando il nuovo immobile con i soldi della famiglia potrebbe risultare molto facile.

    Dovrai farti consigliare da un bravo notaio della tua zona.

  • guidobanti
    Guidobanti Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 28 Aprile 2008, alle ore 20:42
    Siamo in divisione dei beni

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 28 Aprile 2008, alle ore 21:51
    Vale quindi quanto ti ho detto sopra.

    Dovrai farti consigliare nel migliore dei modi, ricorda che le somme che hai usato per l'anticipo e quanto spenderai per il rogito sono anche di tua moglie.

  • pietris
    Pietris Ricerca discussioni per utente
    Martedì 29 Aprile 2008, alle ore 08:40
    La prima cosa che mi viene in mente......? Senti un buon avvocato matrimonialista!
    Poi se vuoi un parere che potrebbe lasciare il tempo che trova, posso dire che penso sia un falso problema quello di intestare o meno l'abitazione.....
    In presenza di coniuge separato e con un figlio piccolo il Tribunale ti obbligherà al versamento di alimenti e a fornire un'abitazione alla tua ex moglie..... Se non è quella che hai già acquistato ne sarà un'altra con aggravio del canone di locazione a tuo carico.....
    Comunque tutto ciò prendilo con le molle e senti un buon avvocato che possa studiare per voi tutti un buon compromesso

    Ciao

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 30 Aprile 2008, alle ore 15:16
    Se l'attuale casa coniugale è comunque disponibile, è altamente probabile che sia questa ad essere assegnata a tua moglie. Essendo in regime di separazione, ritengo che non si corrano pericoli di sorta, piuttosto potrebbe non essere così semplice l'intestazione a tuo padre...la donazione sarebbe revocabile.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img davide guerra
Buongiorno a tutti.Avrei bisogno del vostro aiuto per provare ad identificare l'essenza di questo parquet.Qualche idea?Grazie a tutti in anticipo!!...
davide guerra 27 Aprile 2024 ore 17:12 1
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
346.663 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI