• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-04-10 12:20:55

Aiuto! servitu' di passaggio


Ralphy
login
09 Novembre 2005 ore 13:07 9
Buongiorno a tutti!
Io ho questo problema: il mio vicino di casa vuole togliermi il diritto di passaggio su una stradina privata di sua proprietà. Premetto che sull'atto notarile della mia casa (ed anche della sua!) c'è indicata l'esistenza di questa servitù! Il problema è nato quando il comune ha iniziano a costruire un nuovo complesso di case e di fronte a casa mia e parallelamente alla stradina è stata aperta una strada comunale. Ora il mio vicino pretende che io chiuda il cancello sulla stradina e apra un passo carraio sulla strada comunale (ha anche chiesto al comune se potrei avere il permesso di farlo!). Non considera però che nella stradina ci sono i tubi del gas, della luce e la fogna. Spero che qualcuno mi possa essere d'aiuto! Grazie
  • gigi0
    Gigi0 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 9 Novembre 2005, alle ore 15:12
    A proposito di servitù prediali, il codice civile recita:

    Art. 1028 Nozione dell`utilità
    L`utilità può consistere anche nella maggiore comodità o amenità del fondo dominante. Può del pari essere inerente alla destinazione industriale del fondo (1073 e seguente).

    La Cassazione sostiene che: L'utilità di una servitù di passaggio sussiste anche quando il fondo dominante disponga anche di altri e più comodi accessi (C. 94/4036.

    Il tuo vicino non può quindi fare nulla.

    Se rompesse più del lecito, potresti rivolgerti al Giudice di Pace per un tentativo di conciliazione, per il quale non serve l'avvocato.

    Ciao.

    Gigi

  • ralphy
    Ralphy Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 9 Novembre 2005, alle ore 15:26
    Grazie! Il problema però è che rompe già più del lecito, mi sa tanto che tra poco mi arriverà una convocazione davanti al Giudice. Mi hanno detto che comunque non è una causa da Giudice di Pace ma da tribunale civile.

    Ciao

  • tartarugae
    Tartarugae Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 9 Novembre 2005, alle ore 17:21
    Ma nel rogito è scritto che hai il diritto di passo x sempre? lo chiedo perché sul mio terreno c'è una servitù di passaggio (pedonale) a favore del mio confinante (lo faccio passare nel mio giusto 1mt per arrivare al suo terreno), ma sul rogito sia mio sia del precedente proprietario è ben specificato che nel caso in cui questo tizio si trovi ad avere un'altra possibilità di raggiungere dal suo fondo la strada provinciale (tramite appunto una strada creata dal comune in altro terreno confinante) a questo punto decade il mio obbligo a farlo passare nel mio (anche perché io non ci guadagno nulla ad avere estranei nel mio terreno che non posso recintare del tutto). Credo che a volte le situazioni vadano viste anche dal punto di chi le subisce... a te cosa costa utilizzare la strada nuova invece della vecchia? Capisco che magari è un tuo diritto, ma se puoi passare di là sembrerebbe un dispetto...

  • ralphy
    Ralphy Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 9 Novembre 2005, alle ore 17:53
    Ciao tartarugae,

    non si tratta di un dispetto, ma la mia famiglia è da 40 anni che passa da li. In più come ho detto in quella strada passano tutti i servizi (luce - gas - etc.) chi si sobbarca le spese per spostarli (dato che il mio vicino mi ha proposto solamente un rimborso delle spese murarie per spostare il cancello esistente!)? Inoltre tra la mia proprietà e la strada comunale c'è un dislivello di circa 30/40 cm. Chi si sobbarca le spese per non fare entrare tutte le acque all'interno del mio cortile? Comunque leggerò meglio l'atto notarile!

    Grazie

  • gigi0
    Gigi0 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 10 Novembre 2005, alle ore 10:57
    Correttamente tartarugae pone il problema di eventuali patti speciali, che, se esistenti, prevarrebbero sulla generale disposizione del codice, me, laddove non vi fossero,...

    LEX, DURA LEX, SED LEX! (legge, dura legge, ma legge)

    dicevano gli antichi romani.

    La legge impone a volte sacrifici.

    Ciao.

    Gigi

  • ralphy
    Ralphy Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 10 Novembre 2005, alle ore 17:04
    Grazie Gigi,

    percui secondo te non dovrei avere problemi, anche se finiamo davanti ad un giudice?

    Ciao

  • gigi0
    Gigi0 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 12 Novembre 2005, alle ore 08:40
    In Italia, e anche nel resto del mondo, la certezza assoluta del diritto non c'è mai, ma, almeno secondo le premesse, dovresti stare tranquillo.

    Un banale riferimento ad un tragico caso mediatico riportate alle cronache qualche giorno orsono: l'omicidio di Desirée Piovanelli, nel quale Giovanni Erra è stato condannato a 20 anni in primo grado, all'ergastolo in appello ed a 30 anni nel recente giudizio.

    Quale, o quali giudici dovrebbero essere mandati a zappare i campi?

    Tutti, perché incapaci? uno? due? nessuno perché tutti rispettosi, seppure con diversa interpretazione ed applicazione della Legge?

    Ciao.

    Gigi

  • ralphy
    Ralphy Ricerca discussioni per utente
    Martedì 15 Novembre 2005, alle ore 11:43
    GRAZIE 1000!

    Sei stato molto gentile!
    A presto, ti farò sapere come andrà a finire!

    Ciao
    Ralphy

  • babigang
    Babigang Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 10 Aprile 2006, alle ore 12:20
    Ciao, chi sa spiegarmi esattamente in cosa consiste la servitù di passaggio pedonale? cioè... è solo pedonale o ci posso portare una bicicletta? il mio vicino non vuole farmi passare con la bicicletta, dice che la servitù sul suo vialetto è solo pedonale...... possibile che io non posso nemmeno trasportarla a mano la bici???? chissà se qualcuno di voi puo' farmi luce.....

    grazie minfinite, ciao
    Barbara

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
346.657 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI