menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2006-09-26 14:15:17

Aiuto prima di comprare casa...

Furettina
login
26 Settembre 2006 ore 10:57 8
Ciao a tutti,
sto cercando casa e probabilmente l'ho trovata.
E' una casa in costruzione che verrà pronta ad aprile 2007.
Ho letto su un articolo nel sito che solitamente durante la trattativa si scende del 10%, questo vale anche per le case in costruzione?
Ho visto anche che molti di voi hanno prima bloccato la casa con un assegno di 2000/3000 euro, poi hanno dato una decina di migliaia di euro al compromesso e il resto del contanti all'acquisto... è possibile invece dare solo l'assegno per bloccare la casa e tutto il resto dei contanti all'acquisto? Per acquisto si intende il rogito?

Grazie a tutti delle risposte.
Ciao

Erika
  • elenap
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 26 Settembre 2006, alle ore 11:29
    Anch'io ho comprato un paio di anni fa un appartamento in costruzione, tramite agenzia.
    Abbiamo trattato il prezzo come sempre (circa 10%) e pagato la commissione all'agenzia. Alla firma del compromesso, abbiamo sganciato il 20% al costruttore.

Se posso darti qualche consiglio:

1. Fatti dare copia del capitolato prima di firmare il compromesso. Se nicchiano, leggitelo con calma prima di firmare e fai bene attenzione soprattutto ai materiali e alle tecniche utilizzate per l'isolamento acustico e termico ! Se non ci capisci granchè, vai insieme a qualcuno che possa assisterti. Purtroppo io ho sto avendo un sacco di problemi perché l'isolamento acustico praticamente NON esiste e siamo disperati ...

2. So che alcuni vicini si sono riservati di dare il saldo di circa 15/20 % anche dopo il rogito, nel caso comparisse qualche vizio di costruzione ecc.

3. La consegna non è mai puntuale. Se questo x voi è un problema, impuntati con una clausola di qualche tipo.

4. Ricorda sempre che ai sensi dell'art. 1490 del CC (Garanzia per i vizi della cosa venduta) hai 8 giorni di tempo x chiedere la rescissione del contratto, dopo che sei entrata in possesso del bene. Cioè se ti accorgi che la casa "fa schifo" in tempo utile, puoi scappare in tempo ! Oppure hai un anno di tempo per contestare i vizi e chiedere un rimborso sul minor valore dell'immobile.

Io ormai la fregatura l'ho presa. Siamo x vie legali e speriamo bene. Certo è che se avessi saputo queste cose, avrei agito diversamente.

In bocca al lupo

• furettina
    0
    Martedì 26 Settembre 2006, alle ore 11:35
    Grazie mille, sei stata gentilissima e molto esaustiva...

Un dubbio, visto che ci sei già passata pure tu: noi non abbiamo molti contanti, quindi stiamo cercando di far rientrare nel mutuo più dell'80% per includere anchele spese...
    In pratica la casa costa 145.000 euro, noi abbiamo in contanti solo 30.000 euro e pensavamo di darne 20 al costruttore (al compromesso e/o rogito) e 10 come prime spese (agenzia notaio), secondo te è possibile? La banca ci ha già detto che noi possiamo chiedere anche 150.000 euro di mutuo...

• elenap
    0
    Martedì 26 Settembre 2006, alle ore 11:43
    Come ti accennavo, al costruttore noi abbiamo dato il 20 % circa.

Se il prezzo che spuntate alla fine è sui 130.000, al costruttore potete proporre 20.000 Euro alla firma del compromesso (Contratto Preliminare di Acquisto) e basta. Avete anche spese di mediatore/agenzia ? É ovvio che in questa cifra sarà compreso anche l'eventuale acconto dato per fermare la casa (solitamente un assegno che viene poi stracciato).

Il saldo lo pagate poi al rogito, che è l'acquisto finale dal notaio (Atto di Compravendita). Se fai il mutuo, avrai da pagare al notaio anche il contratto del mutuo.

Non capisco cosa intendi per dare 10.000 Euro come prime spese. A chi e a che titolo ? Il notaio è anche l'agente ? E che se ne fa di tutti 'sti soldi ?

• furettina
    0
    Martedì 26 Settembre 2006, alle ore 12:18
    Il saldo al rogito ovviamente tu intendi la stipula del mutuo, o meglio il saldo che darà la banca al costruttore, giusto?
    Beh io so, che oltre al costo della casa, c'è da aggiungere notaio per il mutuo e l'atto di compravendita, l'agenzia, le spese di allacciamento, l'IVA al 4%, ecc... che in totale sono circa altri 20.000 euro... di questi alcuni credo andranno pagati "in contanti" tipo l'agenzia e il notaio mentre le altre spese volevamo includerle nel mutuo...
    Non so se mi sono spiegata...

• elenap
    0
    Martedì 26 Settembre 2006, alle ore 13:23
    Credo di avere capito quel che vuoi dire. Se il saldo è tutto mutuo, alllora al rogito avrai da versare solo quello.

Noi l'agenzia l'abbiamo pagata insieme al preliminare, cioè un anno prima della consegna della casa e del rogito !

• nabor
    0
    Martedì 26 Settembre 2006, alle ore 14:08
    Cara Furettina, trattandosi di casa in costruzione, se il permesso di costruire è stato richiesto dopo il 21 luglio 2005 sareste tutelati dal D. lgs. 122/2005, attuativo della L. 210/2004. In altre parole, avreste una doppia tutela, fidejussoria (contro lo stato di crisi del costruttore), a salvaguardia di quanto versato, e indennitaria, assicurandovi contro la presenza di vizi e difetti di cui all'art. 1669 c.c. (per i quali sussiste responsabilità decennale)

• anonimo
    0
    Martedì 26 Settembre 2006, alle ore 14:13
    Ricorda che per immobili per i quali sia richiesto permesso di costruire dopo il 21 Luglio 2005 si rientra nel nuovo sistema descritto nel dlgs 122/2005 (il link è http://www.parlamento.it/leggi/deleghe/05122dl.htm).

Informati se il tuo rientra nel decreto.

• furettina
    0
    Martedì 26 Settembre 2006, alle ore 14:15
    Ciao Nabor, grazie della risposta! Credo che la richiesta sia stata fatta dopo quella data perché l'agenzia ci ha già parlato della tutela fidejussoria...
    Ma voi sapete spiegarmi bene il meccanismo del mutuo comprensivo di spese?
    Cioè la banca da i soldi al costruttore, al notaio, paga tutte le spese e noi poi glieli ridiamo mensilmente tramite mutuo, giusto?
    Ma se scelgo di fare questo mutuo posso accedere cmq al mutuo fondiario al posto del costruttore?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rodolfo volpato
Buongiorno a tutti,vi scrivo perché da qualche tempo riscontriamo un problema di odore sgradevole in casa, proveniente da alcune prese elettriche situate vicino alla porta...
rodolfo volpato 11 Novembre 2024 ore 13:52 1
Img adrean
Buongiorno a tutti, sul verbale appena consegnato ai condomini, in merito ad una voce dell'ordine del giorno, riguardante manutenzione straordinaria della caldaia condominiale,...
adrean 10 Novembre 2024 ore 13:43 3
Img gianfi41
Pongo un quesito: ho acquistato nel 2001 un immobile con giardino in un borgo in collina costruito ante 1967 che attualmente vorrei vendere. Il problema è che sull'atto di...
gianfi41 09 Novembre 2024 ore 18:28 1
Img maurizio35
Ho acquistato nel 2017 un appartamento beneficiando del regime fiscale prima casa.Nel corso del prossimo 2025 intendo venderlo.1) qualora non dovessi comperare altro appartamento,...
maurizio35 09 Novembre 2024 ore 18:24 1
Img pizzetta72
Buongiorno,da meno di anno ho acquistato una nuova casa, che deriva da una demolizione e completa ricostruzione.L'Agenzia delle Entrate mi ha appena notificato un accertamento...
pizzetta72 09 Novembre 2024 ore 18:15 1
347.543 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI