• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2006-03-10 09:48:25

Aiuto interpretazione art. 873 distanze nelle costruzi

Poldone
login
08 Marzo 2006 ore 18:01 1
Codice civile, Art. 873 Distanze nelle costruzioni:
"Le costruzioni su fondi finitimi, se non sono unite o aderenti, devono essere tenute a distanza non minore di tre metri. Nei regolamenti locali può essere stabilita una distanza maggiore."

Mi è chiaro il concetto di "unite" ma vorrei una chiarificazione sul concetto di "aderenti".

Mi spiego: hanno totalmente demolito (con procedura di Ristrutturazione) e ricostruito l'edificio di fianco alla mia villetta.
Io numero civico 22, loro palazzone numero civico 24, quindi con muro di confine comune.

Ora: all'interno, lato giardino, per i loro primi due piani hanno costruito in aderenza ma per qualche metro oltre al precedente filo facciata. In pratica ho un muro di 4 metri alto tutto il palazzoche almeno prima era a filo facciata, ora sarà più profondo.

Ovviamente il comune rilascia il permesso "salvo diritto di terzi": possono costruire o posso obbligarli, almeno per la parte che supera il vecchio filo facciata interno, a stare a 3 metri di distanza?

"Aderente" vuol dire confinante? E "confinante" vuol dire confinante con l'edificio o anche col confine del giardino?

GRazie
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img giu.sarto
Ciao, stiamo sistemando il bagno dai miei, dato che è molto grande lo vorremmo dividere in due per fare un'antibagno adibito a semi-lavanderia e lasciare di là...
giu.sarto 04 Giugno 2025 ore 16:52 10
Img Redazione Lavorincasa.it
Esistono vernici all'acqua che che non hanno un forte odore che perdura per giorni?...
Redazione Lavorincasa.it 04 Giugno 2025 ore 16:25 1
Nel caso un divano su misura viene prodotto erroneamente con misure leggermente diverse, è possibile apportare correttivi in un secondo momento?...
Redazione Lavorincasa.it 04 Giugno 2025 ore 10:40 1
Nel caso una parete in cartongesso si rompesse o lesionasse per un urto bello forte, si può riparare oppure bisogna sostituirlo?...
Redazione Lavorincasa.it 01 Giugno 2025 ore 19:01 2
Img silvi74
Salve a tutti!!!Volevo se possibile chiedervi un consiglio: ho un seminterrato con finestre alte e tetti alti.Vorrei mettere una piattaforma calpestabile in legno (quindi vi si...
silvi74 30 Maggio 2025 ore 01:55 5
348.242 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI