menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
  • progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
masthead/904/126
2009-03-11 10:18:32

Aiuto impianto elettrico non a norma

Antenna 74
login
09 Marzo 2009 ore 21:25 4
Aiuto!
Recentemente ho acquistato un'abitazione, mentre effettuavamo i lavori di cambio prese , lampadari, abbiamo scoperto che l'impianto elettrico non è a norma, manca la messa a terra cioè il famoso filo giallo verde che lo indica, in cucina toccando lavello ed un altro elettrodomestisco lascia una lieve scossa di sicuro dovuto almeno quanto detto dall'elettricista,propio per il fatto che manca la messa a terra.
La cosa che volevo chiedere; purtroppo io al momento della visita alla casa all'epoca non avevo chiesto se la stessa avesse l'impianto elettrico ed idraulico a norma, e ne i vecchi propietari mi avevano avvisato che non lo era.
Sul rogito c'è scritto che non è obbligatorio presentare per questo immobile il certificato energetico e fin qua ok. Ma i propietari erano tenuti a vendere casa con impianti a norma?
Cosa succederà, ormai così come l'ho comprata la devo tenere?
Le spese devono essere tutte mie per la messa a norma?
I propietari erano tenuti a dirmelo?
Grazie mille a tutti
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 9 Marzo 2009, alle ore 23:00
    La norma sulla certificazione degli impianti per gli atti di compravendita o affitto di immobili imposta dall'Unione Europea è stata abrogata da una legge:

Ne abbiamo parlato spessissimo nel forum, come ad esempio qui:

viewtopic.php?f=4&t=20800

Il governo dovrebbe ripristinare le disposizioni forse gia venerdì prossimo nel consiglio dei ministri.

Per te ormai è troppo tardi, le spese per la messa a norma saranno purtroppo a tuo carico.

• antenna 74
    0
    Martedì 10 Marzo 2009, alle ore 17:29
    Praticamente ho comprato un pacco, non mi è stato detto niente sull'impianto, sul rogito non c'è scritto niente a riguardo,mi hanno praticamente venduto una casa con impianto illegale

• condominiale
    0
    Martedì 10 Marzo 2009, alle ore 22:40
    Guarda che la colpa è solo tua!!!!!!!!!!!!!!

Hai comperato a scatola chiusa?
    Quando si acquista un immobile (costoso), si fa perlomeno un sopralluogo in compagnia dell'amico idraulico e l'amico elettricista, compreso l'immancabile parente geometra.

Così si evitano i problemi che hai riferito, non stai comprando una scatola di cioccolatini.

• robire
    0
    Mercoledì 11 Marzo 2009, alle ore 10:18
    Pacco.. diciamo mezzo pacchetto..., non credo che il costo di messa a norma incida molto rispetto a quello dell'acquisto.
    probabilmente se il lavoro lo facevi fare al vecchio proprietario lo avrebbe fatto "in economia", mentre tu immagino lo farai fare come si deve.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img ila pap
Buongiorno, volevo sapere se vi sono delle leggi a tutela dei bambini molto piccoli che subiscono i rumori degli inquilini del piano di sopra.Nello specifico eseguono lavori senza...
ila pap 31 Gennaio 2025 ore 18:49 3
Img sara sara
Buonasera,chiedo un suggerimento: vorrei creare una cucina all'interno di uno Studio professionale, purtroppo lo Studio si trova all'interno di un immobile storico e mi...
sara sara 31 Gennaio 2025 ore 11:55 4
Img lauramarina
Ciao Jovis,ho pitturato l'ufficio con una vernice vecchia, quando l'ho aperta ho sentito un odore pungente ma pensavo che poi sarebbe evaporato.Dopo una settimana insostenibile ho...
lauramarina 30 Gennaio 2025 ore 13:52 1
Img gattadimarmo
Ciao, devo sostituire il piano cottura e quello attuale è largo esternamente 74cm. Avrei scelto un modello leggermente più stretto, ho due possibilità 68 cm...
gattadimarmo 27 Gennaio 2025 ore 16:00 2
Img mjkid79
Grazie a chi mi darà consigli. Vorrei organizzare questo spazio di circa 50 mq tra sala e cucina (entrata in basso a sx) in maniera che si possa anche suddividere in caso...
mjkid79 27 Gennaio 2025 ore 14:01 5
347.857 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI