Ciao a tutti.....aiuto disperato:
ho firmato un compromesso per l'acquisto di un rustico con terreno circostante!
al momento della firma del compromesso, salta fuori che il lotto e da accatastare(fine novembre)
dico che va bene e aspetto che la parte venditrice accatasti il lotto!
un giorno il mediatore mi chiede 900 euro per le spese di accatastamento e io punto i piedi e aiutato da un geometra di fiducia mi rifiuto!
allo stesso tempo tempo pretendo che l'atto definitivo venga stipulato entro il 28/02/2007....mi dicono no problem!
aspetto
passa il tempo e telefono costantemente al mediatore per avere informazioni sulla pratica ed averne copia ma il soggetto mi dice che il geo del venditore stava operando e che quanto prima mi avrebbe dato copia!
fine gennaio mi chiama il mediatore e mi dice a voce che per l'8 di febbraio dovevamo andare dal notaio, io ho risposto di avere copia dell'acatastamento e eventuali recessi di prelazione, ma lo stesso e anche il proprietario mi danno picche!
telefono al notaio e il notaio dice di non avere ricevuto ancora niente!vado a vedere il terreno dietro la casa e noto che il terreno è stato rivoltato da poco!!!!!......che cosa stà succedendo??????
ora mi chiedo e vi chiedo :
non sono io e non è il venditore un coltivatore diretto, lui solo ora doveva accatastare l'immobile con i terreni????il suo atto di possesso è di gennaio 86!
puo obbligarmi a firmare l'atto anche se non ho visionato ho fatto visionare l'accatastamento da un geo di fiduzia?
deve accatastare tutti i terreni ad urbano a puo tenerli a rurale?
se li accatasta ad urbano nessuno puo esercitare il diritto di prelazione?
se accatasta in parte i terreni in agricolo, deve fornirmi le rinuncie alla prelazione dei confinanti?
e fondamentalmente, devo io prendere visione di tutti questi atti prima di andare dal notaio????
grazie a tutti per le risposte!