• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-09-15 16:55:48

Aiuto! - abitabilità negata


Anonymous
login
15 Settembre 2008 ore 16:08 1
Buongiorno a tutti, ho un disperato bisogno di aiuto.

Vivo in un appartamento che fa parte di un complesso di recente costruzione.
A causa del fallimento dell'impresa costruttrice, l'abitabilità non è mai stata rilasciata.

Quando il mio compagno alcuni anni fa ha acquistato l'appartamento, complice l'inesperienza, non si è curato dell'assenza di abitabilità. Il notaio dal canto suo si è ben guardato dal sollevare la questione, sicchè oggi siamo proprietari di un appartamento privo di tale certificazione, e pagato per giunta a prezzo pieno.

Recentemente, dopo molte insistenze, il condominio ha nominato un geometra per portare avanti la richiesta del certificato per l'intero complesso, ma alcuni impedimenti minano il percorso. Il più importante riguarda la messa a norma degli impianti di sicurezza dei garage relativamente ai pericoli di incendio.
Purtroppo le cose procedono a rilento: non tutti i condòmini sono infatti interessati a richiedere l'abitabilità (tra l'altro alcuni di loro hanno costruito verande, ovviamente abusive, che non hanno alcuna intenzione di sanare).

Come potrete immaginare, i tempi rischiano di allungarsi drammaticamente.

Ho urgente bisogno di trasferire il mio mututo dall'attuale istituto di credito all'INPDAP (dopo anni di attesa, sono ora le mie scarse finanze a rendere la necessità impellente!); l'INPDAP, purtroppo, non apre la pratica se non viene presentato il certificato di abitabilità.

Ho dunque pensato che - non essendo proprietario di garage - nulla mi avrebbe vietato di richiedere l'abitabilità limitatamente al mio appartamento, perfettamente a norma. Il geometra ne ha già prodotto perizia, e al comune sarebbero disposti a rilasciarmi anche una "dichiarazione di conformità al progetto originario".
Mi hanno tuttavia negato la possiiblità di rilasciarmi l'abitabilità, poichè - secondo il responsabile dell'ufficio tecnico - la procedura è unica per tutto il complesso.

Il responsabile ha ragione? Cosa vieta di chiedere l'abitabilità per un singolo appartamento? E quali sono i riferimenti normativi?

Vorrei capire come muovermi, se insistere e far valere le mie ragioni al comune, o rassegnarmi e inventarmi qualcosa per fare pressione sugli altri condòmini e accelerare l'iter attuale.

Grazie a chiunque potrà aiutarmi.

Un caro saluto

Marco
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 15 Settembre 2008, alle ore 16:55
    L'indicazione del comune è corretta.

    Il tuo appartamento fa parte di un immobile, l'immobile è composto dal tetto, dai muri perimetrali, dalle fondamenta, ecc.

    Senza l'agibilità per l'intero immobile, nessuno "rischia" di concedere l'abitabilità al solo tuo appartamento, come ho detto è un rischio troppo grosso per colui che dovesse apporre una firma su un documento simile.

    Devi quindi attendere e continuare a pagare il mutuo all'attuale istituto fino alla concessione dell'agibilità complessiva.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 17 Aprile 2024 ore 15:23 14
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
346.611 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI