menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2007-07-27 08:24:02

Agibilità a seguito di cambio d'uso

Evakant2
login
26 Luglio 2007 ore 11:15 15
Ho un quesito da porre, su un magazzino è stata presentata una DIA per cambio d'uso in ufficio. E' stato accatastato e presentata la fine lavori. Ora è stato messo in vendita, l'acquirente vorrebbe la richiesta di agibilità.
La domanda è questa: non basta la DIA? Doveva essere fatta la domanda, nonostante l'edificio è del 1932 ed ha abitabilità?
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 26 Luglio 2007, alle ore 11:33
    La DIA è un atto formale ben distinto dalla procedura di agibilità.

L'agibilità dovrebbe essere concessa quando l'apposito ufficio comunale abbia controllato che l'immobile per cui si è richiesta la variazione d'uso risponda alle caratteristiche, servizi, impianti elettrici, altezze, luminosità, ecc.

Troppo comodo dichiarare i lavori con la DIA e magari poi fare ciò che si vuole, l'accertamento è necessario.

• lorenz
    0
    Giovedì 26 Luglio 2007, alle ore 11:36
    Certo; l'agibilità andava presentata entro 15 giorni dalla fine lavori, pena sanzioni..... leggi il dpr 380/01
    ps.. il Direttore dei lavori dormiva?

• evakant2
    0
    Giovedì 26 Luglio 2007, alle ore 13:30
    Di che articolo parli del dpr 380?

• evakant2
    0
    Giovedì 26 Luglio 2007, alle ore 13:47
    Ma il certificato va richiesto solo se:
    l'intervento può influire sulla sicurezza ed igiene (art24 comma 2)

• lorenz
    0
    Giovedì 26 Luglio 2007, alle ore 14:03
    Beh... il cambio d'uso da magazzino a ufficio non è condizione sufficiente?

• evakant2
    0
    Giovedì 26 Luglio 2007, alle ore 14:09
    Ma il magazzino è al piano terra, aveva già un allaccio in fogna, è stato creato solo un bagno con dei tramezzi. Cosa centra la sicurezza o la salubrità?
    Mi chiedo, tutti gli appartamenti che diventano uffici, con o senza opere, che fanno chiedono l'agibilità?

• lorenz
    0
    Giovedì 26 Luglio 2007, alle ore 14:16
    Ma scusa, tu non parli di un cambio da appartamento a ufficio; parli da magazzino...a ufficio, non è la stessa cosa; i parametri cambiano.
    Pensa ad esempio ai rapporti aeroilluminanti (rapporto superficie finestrata/superficie di pavimento), all'altezza minima dei locali, alle disposizioni del dlgs 626/94.......

Ad esempio immagino che avrai richiesto contestualmente alla dia il parere igienico sanitario.

• evakant2
    0
    Giovedì 26 Luglio 2007, alle ore 14:25
    Allora, ti ringrazio intanto delle tue risposte, sono molto utili, ma al momento di presentare la DIA è stato richiesto da parte del comune, il calcolo delle superfici illuminanti (che superavano di gran lunga la necessità), l'altezza è di 3,50 metri, quindi rispetta ampiamente il regolamento edilizio e d'igiene, cosa dichiarata in DIA, non si sono toccati muri portanti, non sono stati messi termosifoni, se non quelli già esistenti, l'unico impianto fatto è quello idrosanitario, mi spieghi gentilmente come questo possa trasgredire al DPR 380?
    grazie

• lorenz
    0
    Giovedì 26 Luglio 2007, alle ore 15:03
    Il problema che facendo la dia non hai l'agibilità incorporata...
    una curiosità... con la dia hai anche allegato la certificazione energetica richiesta dall'agibilità? Immagino di no, perché nella dia non è richiesta ma nell'agibilità si....

• evakant2
    0
    Giovedì 26 Luglio 2007, alle ore 15:10
    Ok, ma non ritengo necessario richiedere l'agibilità, perché non rientra nell'articolo 24 comma 2. Non ne trovo proprio il senso...

• lorenz
    0
    Giovedì 26 Luglio 2007, alle ore 15:17
    Ok

• evakant2
    0
    Giovedì 26 Luglio 2007, alle ore 16:40
    Nel senso che concordi?

• lorenz
    0
    Giovedì 26 Luglio 2007, alle ore 20:03
    Ok, nel senso che se sta bene a te, figurati a me....
    comunque consiglierei di informarti... visto che mi pare siamo colleghi

• evakant2
    0
    Giovedì 26 Luglio 2007, alle ore 22:46
    Mi poresti spiegare dove non condcordi?
    grazie

• lorenz
    0
    Venerdì 27 Luglio 2007, alle ore 08:24
    Non concordo perché ritengo che il cambio di destinazione d'uso da magazzino a ufficio richiede l'agibilità perché l'ufficio evidentemente richiede il soddisfacimento di standard qualitativi differenti; altezza locali, rai, superfici minime, accessibilità, impianti, calcolo energetico, ecc.
    Anche se in dia hai trattato alcuni di questi dati l'agibilità non è automatica e va richiesta comunque.
    Ti consiglio comunque di recarti presso all'ufficio tecnico circoscrizionale e di chiedere a loro, per fugarti eventuali tuoi dubbi.....
    Se poi tu come professionista comunque ritieni non necessario richiedere l'agibilità e non hai nessun dubbio lascia la situazione com'è.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI