• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-07-27 08:24:02

Agibilità a seguito di cambio d'uso


Evakant2
login
26 Luglio 2007 ore 11:15 15
Ho un quesito da porre, su un magazzino è stata presentata una DIA per cambio d'uso in ufficio. E' stato accatastato e presentata la fine lavori. Ora è stato messo in vendita, l'acquirente vorrebbe la richiesta di agibilità.
La domanda è questa: non basta la DIA? Doveva essere fatta la domanda, nonostante l'edificio è del 1932 ed ha abitabilità?
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 26 Luglio 2007, alle ore 11:33
    La DIA è un atto formale ben distinto dalla procedura di agibilità.

    L'agibilità dovrebbe essere concessa quando l'apposito ufficio comunale abbia controllato che l'immobile per cui si è richiesta la variazione d'uso risponda alle caratteristiche, servizi, impianti elettrici, altezze, luminosità, ecc.

    Troppo comodo dichiarare i lavori con la DIA e magari poi fare ciò che si vuole, l'accertamento è necessario.

  • lorenz
    Lorenz Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 26 Luglio 2007, alle ore 11:36
    Certo; l'agibilità andava presentata entro 15 giorni dalla fine lavori, pena sanzioni..... leggi il dpr 380/01
    ps.. il Direttore dei lavori dormiva?

  • evakant2
    Evakant2 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 26 Luglio 2007, alle ore 13:30
    Di che articolo parli del dpr 380?

  • evakant2
    Evakant2 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 26 Luglio 2007, alle ore 13:47
    Ma il certificato va richiesto solo se:
    l'intervento può influire sulla sicurezza ed igiene (art24 comma 2)

  • lorenz
    Lorenz Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 26 Luglio 2007, alle ore 14:03
    Beh... il cambio d'uso da magazzino a ufficio non è condizione sufficiente?

  • evakant2
    Evakant2 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 26 Luglio 2007, alle ore 14:09
    Ma il magazzino è al piano terra, aveva già un allaccio in fogna, è stato creato solo un bagno con dei tramezzi. Cosa centra la sicurezza o la salubrità?
    Mi chiedo, tutti gli appartamenti che diventano uffici, con o senza opere, che fanno chiedono l'agibilità?

  • lorenz
    Lorenz Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 26 Luglio 2007, alle ore 14:16
    Ma scusa, tu non parli di un cambio da appartamento a ufficio; parli da magazzino...a ufficio, non è la stessa cosa; i parametri cambiano.
    Pensa ad esempio ai rapporti aeroilluminanti (rapporto superficie finestrata/superficie di pavimento), all'altezza minima dei locali, alle disposizioni del dlgs 626/94.......

    Ad esempio immagino che avrai richiesto contestualmente alla dia il parere igienico sanitario.

  • evakant2
    Evakant2 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 26 Luglio 2007, alle ore 14:25
    Allora, ti ringrazio intanto delle tue risposte, sono molto utili, ma al momento di presentare la DIA è stato richiesto da parte del comune, il calcolo delle superfici illuminanti (che superavano di gran lunga la necessità), l'altezza è di 3,50 metri, quindi rispetta ampiamente il regolamento edilizio e d'igiene, cosa dichiarata in DIA, non si sono toccati muri portanti, non sono stati messi termosifoni, se non quelli già esistenti, l'unico impianto fatto è quello idrosanitario, mi spieghi gentilmente come questo possa trasgredire al DPR 380?
    grazie

  • lorenz
    Lorenz Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 26 Luglio 2007, alle ore 15:03
    Il problema che facendo la dia non hai l'agibilità incorporata...
    una curiosità... con la dia hai anche allegato la certificazione energetica richiesta dall'agibilità? Immagino di no, perché nella dia non è richiesta ma nell'agibilità si....

  • evakant2
    Evakant2 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 26 Luglio 2007, alle ore 15:10
    Ok, ma non ritengo necessario richiedere l'agibilità, perché non rientra nell'articolo 24 comma 2. Non ne trovo proprio il senso...

  • lorenz
    Lorenz Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 26 Luglio 2007, alle ore 15:17
    Ok

  • evakant2
    Evakant2 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 26 Luglio 2007, alle ore 16:40
    Nel senso che concordi?

  • lorenz
    Lorenz Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 26 Luglio 2007, alle ore 20:03
    Ok, nel senso che se sta bene a te, figurati a me....
    comunque consiglierei di informarti... visto che mi pare siamo colleghi

  • evakant2
    Evakant2 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 26 Luglio 2007, alle ore 22:46
    Mi poresti spiegare dove non condcordi?
    grazie

  • lorenz
    Lorenz Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 27 Luglio 2007, alle ore 08:24
    Non concordo perché ritengo che il cambio di destinazione d'uso da magazzino a ufficio richiede l'agibilità perché l'ufficio evidentemente richiede il soddisfacimento di standard qualitativi differenti; altezza locali, rai, superfici minime, accessibilità, impianti, calcolo energetico, ecc.
    Anche se in dia hai trattato alcuni di questi dati l'agibilità non è automatica e va richiesta comunque.
    Ti consiglio comunque di recarti presso all'ufficio tecnico circoscrizionale e di chiedere a loro, per fugarti eventuali tuoi dubbi.....
    Se poi tu come professionista comunque ritieni non necessario richiedere l'agibilità e non hai nessun dubbio lascia la situazione com'è.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img xcloudx
Buongiorno, vorrei tinteggiare per la prima volta le pareti esterne di una nuova costruzione che sono probabilmente già rasate e quindi pronte ad essere tingeggiate (vedi...
xcloudx 03 Maggio 2024 ore 23:31 1
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 02 Maggio 2024 ore 13:36 15
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 02 Maggio 2024 ore 13:36 4
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei posare un pavimento flottante nel magazzino che sto ristrutturando ma ho due avvallamentiAttualmente il pavimento è in cemento, con qualche crepa ma...
[email protected] 02 Maggio 2024 ore 13:11 5
Img auronzolo
Buongiorno,devo ristrutturare la Cucina e nello specifico effettuare operazioni di- Rimozione vecchi Mobili / Elettrodomestici- Rimozione piastrelle pavimento / pareti- Ripristino...
auronzolo 01 Maggio 2024 ore 11:49 2
346.692 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI