• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-02-22 20:41:55

Agevolazioni prima casa - 1834


Natan
login
17 Febbraio 2005 ore 15:21 2
Sono un Maresciallo dell'Arma dei Carabinieri in servizio nella provincia di Bolzano ed essendo in procinto di acquistare un appartamento nella provincia di Lecce come prima casa mi viene posto il problema della residenza al fine di poter usufruire delle agevolazioni fiscali. Io per motivi inerenti al mio stato di servizio e vivendo in una caserma dell'Arma non posso trasferire la stessa nel comune in qui verrà acquistato l'immobile. Sono venuto a conoscenza che per determinate e pochissime categoria di lavoro esistono delle deroghe in materia di residenza, una tra queste è proprio l'appartenenza alle forze di polizia.

Tenendo conto che entro fine mese dovrò rogitare l'immobile chiedo cortesemente di verificare quanto da me venuto a conoscenza circa le deroghe sulla residenza.


Cordiali saluti
  • robgarofalo
    Robgarofalo Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 17 Febbraio 2005, alle ore 16:21
    Caro natan anch'io sono in maresciallo ma della G.di F. ed essendo interessato all'argomento mi sono dato da fare e ho trovato questo articolo che interessa me ma potrebbe interessare anche te:

    Il requisito della residenza
    Il testo Unico afferma la necessità che: "l'immobile sia ubicato nel territorio del comune in cui l'acquirente ha o stabilisca entro diciotto mesi dall'acquisto la propria residenza o, se diverso, in quello in cui l'acquirente svolge la propria attività ecc...
    La dichiarazione di voler stabilire la residenza nel comune ove è ubicato l'immobile acquistato deve essere resa, a pena di decadenza, dall'acquirente nell'atto di acquisto".
    La norma ha un'eccezione, non citata nel Testo Unico, ma nell'articolo 66 della legge 342/2000: "non è richiesta la condizione della residenza al personale in servizio permanente appartenente alle Forze armate e alle Forze di polizia ad ordinamento militare, nonché da quello dipendente delle Forze di polizia ad ordinamento civile".

    Quindi militari, polizia, carabinieri, G.di F., ecc... compreso il loro personale amministrativo, sono esentati.

    E' solo un'idicazione però.......

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 22 Febbraio 2006, alle ore 20:41
    Ciao, anch'io appartengo alle FF.PP e ti posso affermare con matematica certezza che puoi usufruire delle agevolazioni prima casa anche se questa si trova in un posto diverso dalla tua attuale sede di servizio.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img paranoidandroid
Ciao a tutti, sono un nuovo utente e ho una domanda in merito al rivestimento di una scala attualmente al rustico (cemento armato).Il capitolato prevede il rivestimento in Rosa...
paranoidandroid 07 Maggio 2024 ore 11:44 4
Img wanttobefree
Buongiorno,ho comprato un miscelatore per la cucina e sto tentando di collegarlo ai tubi dell'acqua, mi sono ben presto accorto che le dimensioni del flessibile (3/8") non erano...
wanttobefree 07 Maggio 2024 ore 11:28 3
Img mibe
Buongiorno a tutti,ho il seguente quesito: se si devono cambiare gli infissi e le tapparelle dell'appartamento è meglio optare per i pulsanti classici a muro oppure...
mibe 06 Maggio 2024 ore 22:44 3
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 06 Maggio 2024 ore 14:30 3
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 05 Maggio 2024 ore 15:19 5
346.712 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI