• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-06-02 21:48:37

Agevolazioni prima casa - 13683


Nick965
login
01 Giugno 2007 ore 16:48 3
Mio suocero, per mio conto, ha ottenuto una concessione edilizia per il recupero di un tetto (attualmente soffitta, categorie C/2) che previa ristrutturazione, diventerà una mansarda abitabile e sarà ceduto alla figlia (mia moglie). Prima dei lavori l'immobile sarà ceduto, ma non so quale sia il modo migliore per farlo, in quanto dobbiamo accendere un piccolo mutuo per la ristrutturazione che a quanto pare sia difficile ottenere in caso di donazione. Ma soprattutto mi premeva sapere se possa fruire delle agevolazioni prima casa in quanto all'atto della cessione l'unità immobilare non è ancora una casa.Ho dato un'occhiata alla circolare n38 del 12.08.2005 dell'Agenzia delle Entrate e al punto 3.3. si fa riferimento alla possibilità di usufruire delle agevolazioni prima casa anche nel caso in cui l'immobile sia in fase di costruzione. Analogie col mio caso ci sono, ma va ricordato che attualmente la categorie catastale non rientra tra le A/1 e A/11, ma lo diventerà a seguito dei lavori di ristrutturazione che sono a mio carico.Ho un termine entro il cui posso cambiare la destinazione d'uso dell'unità immobilare dopo i lavori o il requisito deve essere mantenuto già dall'atto di vendita o donazione?. Confido nel vostro aiuto visto che agli uffici dell'Agenzia delel Entrate non erano così preparati in materia. Grazie, Luigi.
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 1 Giugno 2007, alle ore 20:21
    Prima di parlade d'altro, sei proprio sicuro che il comune ti concederà la sanatoria (parecchio onerosa) e ti permetterà il cambiamento della destinazione d'uso da C/2 ad A/2?

    Io non ne sarei così sicuro e chiederei "con preghiera di risposta scritta" se sarà accettata la vostra richiesta.

    In caso favorevole, le agevolazioni spettano anche al promissario acquirente, essendo comunque le procedure piuttosto complesse ti consiglio di metterti nelle mani di un buon professionista geometra (ben introdotto in comune) o notaio.

  • nick965
    Nick965 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 2 Giugno 2007, alle ore 07:47
    Penso non ci siano problemi nel cambio di destinazione d'uso dell'immobile, dal momento che la concessione edilizia parla del recupero di un tetto esisitente con trasformazione in mansarda abitabile. Per quanto riguarda la seconda soluzione, quindi in virtù di questa concessione edilizia, potrei garantirmi le agevolazioni prima casa?

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Sabato 2 Giugno 2007, alle ore 21:48
    Ne abbiamo gia parlato in precedenti discussioni sul Forum, basta fare una ricerca col tasto "cerca" in alto e trovi tutti i riferimenti.

    Come dico sempre è meglio non fidarsi dei soliti "consigli", leggi tu stesso il link che trovi qui e la circolare dell'Agenzia delle Entrate in testa alla pagina:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img auronzolo
Buongiorno,devo ristrutturare la Cucina e nello specifico effettuare operazioni di- Rimozione vecchi Mobili / Elettrodomestici- Rimozione piastrelle pavimento / pareti- Ripristino...
auronzolo 01 Maggio 2024 ore 11:49 2
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei posare un pavimento flottante nel magazzino che sto ristrutturando ma ho due avvallamentiAttualmente il pavimento è in cemento, con qualche crepa ma...
[email protected] 30 Aprile 2024 ore 22:05 4
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 30 Aprile 2024 ore 20:17 2
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 29 Aprile 2024 ore 19:32 2
Img giomar68
Buongiornonel 2022 abbiamo presentato la Cila per lavori di ristrutturazione all'appartamento.I lavori sono andati per le lunghe e solo ora sono terminati.Devo acquistare i mobili...
giomar68 29 Aprile 2024 ore 19:31 1
346.679 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI