• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2008-04-12 07:56:44

Agevolazioni iva al 4% in caso di ricostruzione

Anonymous
login
11 Aprile 2008 ore 00:06 3
Salve!
Vorrei porvi un quesito al quale ancora non ho trovato risposta.
Possiedo un terreno con un vecchio fabbricato costruito al confine e devo demolirlo per poi ricostruire un nuovo fabbricato, sempre della stessa cubatura ma di forma e disposizione diverse, all'interno dello stesso terreno ma in una posizione diversa.
Sia il terreno che il fabbricato sono di proprietà mia e di mia madre al 50%.
Nello stesso comune posseggo un altro fabbricato sempre al 50% con mia madre dove ho la residenza e abito abitualmente.
Il mio scopo è ricostruire il vecchio fabbricato per poi trasferirmi ed abitarlo abitualmente.
Quello che mi chiedo è: posso usufruire dell'IVA al 4% per i suddetti lavori?
Rientra nei requisiti di prima casa? Come posso farcela rientrare?

Scusate se mi sono dilungato troppo ma era per spiegarmi bene.
Grazie per l'attenzione e spero che possiate aiutarmi.
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 11 Aprile 2008, alle ore 09:41
    Ne abbiamo pagato centinaia di volte nel forum.

La tua è attività di "ristrutturazione" non di nuova costruzione, quindi pagherai l'Iva al 10%, ma godrai delle detrazioni del 36% per ristrutturazioni o del 55% per adeguamento energetico dell'edificio.

Insomma, vai a guadagnarci e ricorda che se intendessi demolire e ricostruire con nuove cubature, sarebbe necessario il "permesso a costruire" anziché la DIA e saresti costretto a pagare i nuovi pesanti oneri connessi.

Leggi la circolare dell'Agenzia delle Entrate:

http://www.condomini.altervista.org/PrimaCasa.htm

Qui trovi tutto ciò che serve per la detrazione del 36%:

http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

Qui trovi tutto ciò che serve per la detrazione del 55%:

http://www.condomini.altervista.org/Det ... getica.htm

Qui trovi i permessi comunali necessari per le varie opere:

http://www.condomini.altervista.org/Per ... oniDia.htm

• anonymous
    0
    Sabato 12 Aprile 2008, alle ore 00:32
    Quindi se ho capito bene si può usufruire dell'IVA al 4% soltanto se si costruisce un fabbricato non esistente prima.
    Grazie mi hai dato una dritta importante.
    Comunque per i lavori che devo fare ho dovuto chiedere la Concessione Edilizia perché il fabbricato verrà ricostruito completamente con la stessa cubatura ma molto diverso di forma e disposizione nel terreno.

Non vorrei che mi hai frainteso perché parli di "ristrutturazione" invece che di ricostruzione....Spero che qualcuno mi possa aiutare a capire meglio.

Riguardo alla detrazione del 55% per adeguamento energetico quali modifiche ci rientrano? Forse nel progetto ci sono ma non me ne ero reso conto.

Grazie ancora per l'attenzione e ringrazio anticipatamente chi vorrà rispndermi

• condominiale
    0
    Sabato 12 Aprile 2008, alle ore 07:56
    Non ho frainteso .... come vedi ti ho citato immediatamente il permesso a costruire (con tutti gli oneri di urbanizzazione relativi) invece che la semplice DIA.

Non hai letto nei link che ti ho proposto sopra!

È tutto spiegato circa i benefici per il risparmio energetico degli edifici., bisogna avere la pazienza di leggere, comprese le circolari indicate.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img Redazione Lavorincasa.it
Quale tipologia di prodotto è preferibile per mantenere il parquet sempre al meglio ?Cera, olio di lino o altro ?...
Redazione Lavorincasa.it 21 Maggio 2025 ore 20:09 1
Qual'è il giusto mix per creare il perfetto disserbante naturale?...
Redazione Lavorincasa.it 21 Maggio 2025 ore 19:21 1
Img alessandro colafigli
Salve a tutti,Premetto che ho già contattato un architetto che sta indagando la questione tuttavia mi piacerebbe leggere ulteriori pareri da parte vostra se dovessero...
alessandro colafigli 21 Maggio 2025 ore 18:08 2
Img fblasevich
Ho una scia del 2022.Lo strutturista ha fatturato mettendo genericamente "Acconto progetto strutturale..." aggiungendo solo indirizzo dell'intervento, estremi SCIA e della pratica...
fblasevich 21 Maggio 2025 ore 16:54 1
Un gres effetto pietra è automaticamente da considerare anche come antiscivolo ?...
Redazione Lavorincasa.it 21 Maggio 2025 ore 16:46 1
348.210 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI