menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2008-04-12 07:56:44

Agevolazioni iva al 4% in caso di ricostruzione

Anonymous
login
11 Aprile 2008 ore 00:06 3
Salve!
Vorrei porvi un quesito al quale ancora non ho trovato risposta.
Possiedo un terreno con un vecchio fabbricato costruito al confine e devo demolirlo per poi ricostruire un nuovo fabbricato, sempre della stessa cubatura ma di forma e disposizione diverse, all'interno dello stesso terreno ma in una posizione diversa.
Sia il terreno che il fabbricato sono di proprietà mia e di mia madre al 50%.
Nello stesso comune posseggo un altro fabbricato sempre al 50% con mia madre dove ho la residenza e abito abitualmente.
Il mio scopo è ricostruire il vecchio fabbricato per poi trasferirmi ed abitarlo abitualmente.
Quello che mi chiedo è: posso usufruire dell'IVA al 4% per i suddetti lavori?
Rientra nei requisiti di prima casa? Come posso farcela rientrare?

Scusate se mi sono dilungato troppo ma era per spiegarmi bene.
Grazie per l'attenzione e spero che possiate aiutarmi.
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 11 Aprile 2008, alle ore 09:41
    Ne abbiamo pagato centinaia di volte nel forum.

La tua è attività di "ristrutturazione" non di nuova costruzione, quindi pagherai l'Iva al 10%, ma godrai delle detrazioni del 36% per ristrutturazioni o del 55% per adeguamento energetico dell'edificio.

Insomma, vai a guadagnarci e ricorda che se intendessi demolire e ricostruire con nuove cubature, sarebbe necessario il "permesso a costruire" anziché la DIA e saresti costretto a pagare i nuovi pesanti oneri connessi.

Leggi la circolare dell'Agenzia delle Entrate:

http://www.condomini.altervista.org/PrimaCasa.htm

Qui trovi tutto ciò che serve per la detrazione del 36%:

http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

Qui trovi tutto ciò che serve per la detrazione del 55%:

http://www.condomini.altervista.org/Det ... getica.htm

Qui trovi i permessi comunali necessari per le varie opere:

http://www.condomini.altervista.org/Per ... oniDia.htm

• anonymous
    0
    Sabato 12 Aprile 2008, alle ore 00:32
    Quindi se ho capito bene si può usufruire dell'IVA al 4% soltanto se si costruisce un fabbricato non esistente prima.
    Grazie mi hai dato una dritta importante.
    Comunque per i lavori che devo fare ho dovuto chiedere la Concessione Edilizia perché il fabbricato verrà ricostruito completamente con la stessa cubatura ma molto diverso di forma e disposizione nel terreno.

Non vorrei che mi hai frainteso perché parli di "ristrutturazione" invece che di ricostruzione....Spero che qualcuno mi possa aiutare a capire meglio.

Riguardo alla detrazione del 55% per adeguamento energetico quali modifiche ci rientrano? Forse nel progetto ci sono ma non me ne ero reso conto.

Grazie ancora per l'attenzione e ringrazio anticipatamente chi vorrà rispndermi

• condominiale
    0
    Sabato 12 Aprile 2008, alle ore 07:56
    Non ho frainteso .... come vedi ti ho citato immediatamente il permesso a costruire (con tutti gli oneri di urbanizzazione relativi) invece che la semplice DIA.

Non hai letto nei link che ti ho proposto sopra!

È tutto spiegato circa i benefici per il risparmio energetico degli edifici., bisogna avere la pazienza di leggere, comprese le circolari indicate.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.581 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI