• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2007-10-29 09:10:06

Agevolazioni irpef e iva collegate o no?

Sosonka
login
23 Ottobre 2007 ore 09:51 6
Salve a tutti,
Alla richiesta di fatturare al 10% i lavori di ristrutturazione,l'impresa mi ha detto che si può fare solo se si fa anche la richiesta per la detrazione del 36% IRPEF. Io ho letto bene le varie leggi e3 circolari e mi sembra che le due cose siano del tutto indipendenti . Voi cosa ne pensate?
  • pietris
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 23 Ottobre 2007, alle ore 11:08
    Hai ragione Tu e l'impresa non ha capito gran che delle modalità di applicazione dell'Iva.
    Se l'impresa non dovesse sentirci......., con la copia della Dia o Permesso di costruire (se esistenti) e con un'autocertificazione tua (anche se non dovuta dalla normativa fiscale) chiedi l'applicazione dell'Iva del 10%.
    Occhio che alcune categorie di lavori sono da considerarsi al 10% fino alla fine dell'anno...... Poi probabilmente con la nuova finanziaria ci saranno delle proroghe......., ma ad oggi è così! Alcune categorie (manutenzioni) al 31/12 ripassano al 20%.

Ciao

• condominiale
    0
    Martedì 23 Ottobre 2007, alle ore 17:01
    Con la nuova finanziaria, le agevolazioni del 36% (compresa l'IVA al 10%) vengono prorogate per altri tre anni.

Il modulo per richiedere l'IVA agevolata lo trovi qui:

http://www.condomini.altervista.org/Mod ... volata.htm

• pietris
    0
    Martedì 23 Ottobre 2007, alle ore 17:14
    .... già con la nuova finanziaria.......
    Ciao

• cisky
    0
    Domenica 28 Ottobre 2007, alle ore 15:33
    Che voi sappiate è prorogata l'iva al 10% anche per i lavori sull'impianto di riscaldamento che usufruiscono dell'agevolzione del 55%?

Grazie mille.

• condominiale
    0
    Domenica 28 Ottobre 2007, alle ore 21:06
    Aspettiamo almeno che venga approvata la nuova finanziaria.

• pietris
    0
    Lunedì 29 Ottobre 2007, alle ore 09:10
    Cisky....... allo stato attuale nessuna proroga è definitiva.....!

Quanto alla finanziaria........., se non verrà approvata (crisi governo) ci sarà l'esercizio provvisorio......., devi attendere gli eventi e sperare che tutta la manovra così come articolata passi l'esame del parlamento.

Ciao

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img andrea cicognini
Ciao a tutti,sto valutando di integrare il riscaldamento nel mio soggiorno (circa 30 m²) perché la pompa di calore da sola non basta nei giorni più freddi. Non...
andrea cicognini 03 Dicembre 2025 ore 14:25 1
Img la rosaletizia
Ciao a tutti, devo ristrutturare una casa e al piano terra c'è umidità di risalita. La ditta mi ha proposto il vespaio come soluzione definitiva dell'umidità...
la rosaletizia 01 Dicembre 2025 ore 15:01 6
Img france25
Ciao a tutte e tutti.Devo compare uno scaldabagno elettrico ad accumulo di 30L (o max 50) da installare all'esterno.La casa è in classe A4.Ho visto che ci sono modelli che...
france25 01 Dicembre 2025 ore 14:54 2
Img luke 80
Salve,sono in affitto con contratto 3+2, sono già scattati i due anni che si rinnovano automaticamente dopo la prima scadenza dei primi 3 anni, e il 31 ottobre 2026...
luke 80 30 Novembre 2025 ore 17:31 3
Img pe.si.co
Un piccolo condominio di 5 unità abitative sta per rifare la facciata e sistemare il tetto. A occhio, l’intervento supera il 25% della superficie disperdente totale.I...
pe.si.co 30 Novembre 2025 ore 17:28 2
348.700 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI