Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Agevolazioni fiscali prima casa - 40287

Buongiorno,
ho un dubbio legato ad una successione (che non è ancora stata presentata, ma è in scadenza imminente) che poi porterà ad una divisione tra eredi.
Il de cuius (che detiene l’intero di tutte le proprietà) lascia moglie e tre figli (figlio 1, figlio 2 e figlio 3).
Gli immobili che cadono in successione sono A, B, C e D, e tutti allo stesso indirizzo dello stesso comune.
La moglie ha diritto a chiedere agevolazioni fiscali prima casa nell’immobile dove risiede (immobile A), mentre i figli vivono ancora con la madre.
Per evitare di pagare tasse di successione in più ( 3%), si decide che ogni figlio porti la residenza in un immobile entro 18 mesi e lì si stabilisca:
(es. il figlio 1 nell’immobile B, il figlio 2 nell’immobile C e il figlio 3 nell’immobile D), in modo da pagare solo i fissi di 200 euro e non il 3%.
Ma non è detto che questa possa essere la soluzione definitiva anche nella divisione, perché ci potrebbero essere degli scambi (ci sono attriti tra i fratelli).
E qui arriva la mia domanda: se poi nella divisione l’assegnazione degli immobili non dovesse coincidere con quanto indicato in successione, ma ad esempio il figlio 1 scambia l’immobile con il figlio 2, potrebbero nascere problemi per quanto dichiarato come prima casa in successione?
Grazie
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img caloema
Da rifare completamente, quindi togliere pavimento rimettere la guaina per impermeabilizzazione e posa di un nuovo pavimento di un lastricato o terrazza diviso in 2...
caloema 21 Luglio 2014 ore 14:34 1
Img elenalo79
Buongiorno, vorrei porre un quesito!! Il mio condominio è composto da civico 9 e civico 11.Nel civico 9 ci sono parecchi morosi con cifre davvero importanti, ed...
elenalo79 02 Aprile 2015 ore 15:34 2
Img mark_busik
Buongiorno,l'immobile oggetto della domanda è una palazzina composta in origine da due appartamenti, circondata da corte comune, box, locale termico e lavatoio, tutto...
mark_busik 28 Ottobre 2014 ore 12:22 3
Img maryquant
Buonasera.In un'assemblea recente è stato deliberato un capitolato per il rifacimento della pavimentazione di accesso ai boxes.Questi sono in parte sotto gli edifici e in...
maryquant 18 Ottobre 2015 ore 17:31 2
Img bresy
Buongiorno,dopo il decesso di mio nonno, mio padre e mia nonna hanno ereditato a metà le proprietà di mio nonno, ovvero un palazzo.Mio padre quindi possedeva 1/4 del...
bresy 08 Settembre 2014 ore 10:00 1
Notizie che trattano Agevolazioni fiscali prima casa - 40287 che potrebbero interessarti

Dal 2019 la dichiarazione di successione sarà soltanto online

Proprietà - Con un recente provvedimento l'Agenzia delle Entrate ha pubblicato il nuovo modello per la trasmissione della dichiarazione di successione in modalità telematica

Guida all'imposta catastale

Catasto - In caso di trasferimento immobiliare è obbligatorio versare la cosiddetta imposta catastale. Ecco un breve vademecum su cos'è, chi la paga, come e in che misura.

Successione e donazione immobili: il regime fiscale applicabile

Proprietà - Gli immobili ricevuti in eredità o in donazione sono soggetti a trattamenti fiscali diversi. Ecco una sintesi delle imposte da pagare e delle aliquote applicabili.

Divisione della proprietà comune di immobili

Proprietà - Cosa succede quando le parti che hanno in comproprietà un immobile decidono di attribuire a ciascuna di esse il titolo esclusivo di una porzione di fabbricato.

Denuncia di Successione

Proprietà - Quando nell'asse ereditario vi sono beni immobili, va sempre presentata la denuncia di successione, sia che si tratti di successione legittima che testamentaria.

Agevolazioni fiscali per immobili vincolati

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Anche se ci sono state modifiche con l'entrata in vigore del Decreto Semplificazioni, permangono molte agevolazioni fiscali previste per gli immobili vincolati.

Dichiarazione di successione telematica: nuovi soggetti abilitati

Fisco casa - Si allarga il novero degli intermediari abilitati alla trasmissione telematica delle dichiarazioni di successione, ecco i nuovi incaricati: geometri e ingegneri

Prima casa: agevolazione prevista per i proprietari di studi professionali

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La Cassazione con recente ordinanza afferma che il possessore di uno studio professionale può ottenere benefici prima casa in caso di acquisto di nuovo immobile

Il diritto di abitazione del convivente non rientra nella successione

Proprietà - In caso di convivenza more uxorio che succede se uno dei conviventi muore? Il diritto di abitazione previsto dalla legge con scadenza non rientra in successione
REGISTRATI COME UTENTE
308.263 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Saint-Gobain ISOVER
  • Wienerberger