• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2008-04-21 14:49:29

Agevolazione iva 4% - cambio di residenza

Benebubi
login
21 Aprile 2008 ore 13:47 1
Ciao a tutti,
pongo una questione che forse è già stata trattata, nel caso mi scuso ma non ho trovato nulla nelle ricerche..
nell'acquisto della prima casa condizione necessaria per godere delle agevolazioni previste è che si stabilisca la residenza nel comune di dove sorge l'immobile entro 18 mesi dal rogito..
è previsto inoltre che la dichiarazione venga resa in atto..
avrei bisogno di un chiarimento ni questo senso: cosa si intende per dichiarazione in atto? Devo andare da un notaio a mettere nero su bianco con i relativi (allucinanti) costi? oppure c'è qualche dichiarazione sostitutiva o modulo che posso trovare all'ufficio anagrafe del mio comune?
grazie dell'aiuto e complimenti per il forum, mi è molto utile
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 21 Aprile 2008, alle ore 14:49
    Ho risposto a questa domanda centinaia di volte nel forum.

L'obbligo della residenza è stato cancellato

Ecco il riferimento:

Si ricordi che, attualmente, ai fini dell'agevolazione in esame, non è più previsto l'obbligo di adibire l'immobile ad abitazione principale o di dichiarare la volontà, da parte del contribuente, di provvedere a tale destinazione; come rilevato in altra circostanza, (si veda Circolare 69/E del 14 agosto 2002) tale obbligo, che costituiva requisito necessario ai sensi della precedente disciplina, non è stato più riproposto dalla normativa attuale.

Trovi la circolare dell'Agenzia delle Entrate qui:

http://www.condomini.altervista.org/PrimaCasa.htm

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img Redazione Lavorincasa.it
Per un pavimento in gres porcellanato lappato, lucido, esiste qualche prodotto o qualche metodo che possa attenuare un graffio?...
Redazione Lavorincasa.it 06 Agosto 2025 ore 12:07 2
Img isa23
Buonaseraho scoperto che la casa che ho affittato ad un giovane lavoratore presenta un abuso, cosa rischio?...
isa23 02 Agosto 2025 ore 00:45 3
Img ettore3000
Buongiorno,ho fatto un lavoro da principiante sul mio balcone, mettendo colla per piastrelle (adesivo cementizio), (dopo aver pulito), tra zoccolino e muro con la speranza di...
ettore3000 31 Luglio 2025 ore 12:16 2
Può essere considerata come locazione la permanenza in un immobile per cui è stato stipulato un contratto di leasing ma che poi non viene riscattato?...
Redazione Lavorincasa.it 30 Luglio 2025 ore 15:19 1
Una casa all'asta è stata acquistata con mutuo ma, nonostante gli accordi presi con l'istituto bancario, la somma non è stata ancora erogata ed il termine dei 90...
Redazione Lavorincasa.it 30 Luglio 2025 ore 15:12 1
348.415 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI