• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-04-21 14:49:29

Agevolazione iva 4% - cambio di residenza


Benebubi
login
21 Aprile 2008 ore 13:47 1
Ciao a tutti,
pongo una questione che forse è già stata trattata, nel caso mi scuso ma non ho trovato nulla nelle ricerche..
nell'acquisto della prima casa condizione necessaria per godere delle agevolazioni previste è che si stabilisca la residenza nel comune di dove sorge l'immobile entro 18 mesi dal rogito..
è previsto inoltre che la dichiarazione venga resa in atto..
avrei bisogno di un chiarimento ni questo senso: cosa si intende per dichiarazione in atto? Devo andare da un notaio a mettere nero su bianco con i relativi (allucinanti) costi? oppure c'è qualche dichiarazione sostitutiva o modulo che posso trovare all'ufficio anagrafe del mio comune?
grazie dell'aiuto e complimenti per il forum, mi è molto utile
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 21 Aprile 2008, alle ore 14:49
    Ho risposto a questa domanda centinaia di volte nel forum.

    L'obbligo della residenza è stato cancellato

    Ecco il riferimento:

    Si ricordi che, attualmente, ai fini dell'agevolazione in esame, non è più previsto l'obbligo di adibire l'immobile ad abitazione principale o di dichiarare la volontà, da parte del contribuente, di provvedere a tale destinazione; come rilevato in altra circostanza, (si veda Circolare 69/E del 14 agosto 2002) tale obbligo, che costituiva requisito necessario ai sensi della precedente disciplina, non è stato più riproposto dalla normativa attuale.

    Trovi la circolare dell'Agenzia delle Entrate qui:

    http://www.condomini.altervista.org/PrimaCasa.htm

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 26 Marzo 2024 ore 10:11 6
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.463 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI