menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
  • progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
masthead/888/125
2008-04-21 14:49:29

Agevolazione iva 4% - cambio di residenza

Benebubi
login
21 Aprile 2008 ore 13:47 1
Ciao a tutti,
pongo una questione che forse è già stata trattata, nel caso mi scuso ma non ho trovato nulla nelle ricerche..
nell'acquisto della prima casa condizione necessaria per godere delle agevolazioni previste è che si stabilisca la residenza nel comune di dove sorge l'immobile entro 18 mesi dal rogito..
è previsto inoltre che la dichiarazione venga resa in atto..
avrei bisogno di un chiarimento ni questo senso: cosa si intende per dichiarazione in atto? Devo andare da un notaio a mettere nero su bianco con i relativi (allucinanti) costi? oppure c'è qualche dichiarazione sostitutiva o modulo che posso trovare all'ufficio anagrafe del mio comune?
grazie dell'aiuto e complimenti per il forum, mi è molto utile
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 21 Aprile 2008, alle ore 14:49
    Ho risposto a questa domanda centinaia di volte nel forum.

L'obbligo della residenza è stato cancellato

Ecco il riferimento:

Si ricordi che, attualmente, ai fini dell'agevolazione in esame, non è più previsto l'obbligo di adibire l'immobile ad abitazione principale o di dichiarare la volontà, da parte del contribuente, di provvedere a tale destinazione; come rilevato in altra circostanza, (si veda Circolare 69/E del 14 agosto 2002) tale obbligo, che costituiva requisito necessario ai sensi della precedente disciplina, non è stato più riproposto dalla normativa attuale.

Trovi la circolare dell'Agenzia delle Entrate qui:

http://www.condomini.altervista.org/PrimaCasa.htm

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img anna lattuada
Buongiorno,ho necessità di ripavimentare almeno parzialmente il mio garage doppio molto grande (in lunghezza a rettagongolo quasi 70mq), di costruzione anni 80 in complesso...
anna lattuada 14 Febbraio 2025 ore 15:50 1
Img marco addario
Ciao a tutti, sperando di trovare qlc che si intenda di infissi e relative regolazioni, avrei bisognod i capire "cosa e dove" toccare per regolare l'anta di una porta finestra...
marco addario 13 Febbraio 2025 ore 15:40 3
Img massimil
Buongiorno.il palazzo in cui vivo non ha mai avuto un amministratore quindi ci arrangiamo tra di noi essendo un condominio piccolo. Negli ultimi anni il palazzo sta subendo gravi...
massimil 11 Febbraio 2025 ore 15:41 1
Img eleonora cavion
Buongiorno, sto progettando di cambiare cucina. La cappa dista dal foro della canna fumaria 2.8 metri, si trova sulla parete a 90° rispetto ai fornelli e il foro é di...
eleonora cavion 11 Febbraio 2025 ore 15:26 7
Img amontali73
Buongiorno, vorrei chiedere un parere..9-10 anni fa ho fatto ristrutturare gli interni del mio appartamento.A distanza di qualche anno, indicativamente 5, molti punti del...
amontali73 10 Febbraio 2025 ore 17:53 1
347.912 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI