Il mio problema nasce da una cattiva gestione di una compravendita immobiliare in corso da parte di una delle agenzie "professionecasa". Io mi trovo in provincia di Salerno.
Dunque, la storia inizia nell'aprile del 2006 ovvero quest'anno, quando io decido di andare a visitare un appartamento avendo visto che il prezzo esposto in bacheca era abbordabile, proprio all'agenzia di cui sopra.
Andiamo a visitare l'appartamento con regolare certificato di visita immobile, e così decido di acquistare nel maggio 2006. Il responsabile dell'agenzia mi fa fare una proposta d'acquisto...la prima volta viene rifiutata, poi la seconda proposta d'acquisto mi viene accettata, e così firmo una proposta d'acquisto dando come caparra 1000 euro. Tutto questo senza che mi sia stata data una planimetria, mi sia stato detto a che categoria catastale appartiene l'immobile, senza avermi dato nessuna garanzia che l'immobile non abbia ipoteche. Mi viene solo comunicato che i proprietari sono molti...a loro dire una decina, perché c'è da fare una successione, visto che i proprietari originari sono morti e la proprietà è passata ai figli.
Di lì a poco mi aspetto che mi vengano almeno consegnate queste carte, ma niente....telefono e mi rimandano di settimana in settimana, dicendomi che stanno facendo le successioni e che la cosa è complicata perché sono molti eredi...che bisogna ricostruire una storia dell'immbile di circa 30 anni, ecc ecc. tutto questo fino ad oggi, 26 novembre 2006....dico...non so se vi rendete conto....sono passati ben 7 mesi, ed io mi ritrovo senza un certificato catastale, senza una visura, senza una planimetria, senza uno straccio di garanzia, e scopro che le successioni le stanno ancora facendo.....che devono ancora pagare una delle successioni.....insomma...io cosa devo fare??? possibile che questi ..."non professionisti" mettono una casa in vendita senza avere niente da dare al cliente che ha firmato una proposta d'acquisto??? la cosa mi puzza ed ho paura di essere imbrogliato. La cosa va oltretutto per le lunghe, ed io non vorrei svincolare i soldi che mi servono per l'acquisto e le caparre e perdere cosi gli interessi sui fondi visto che mi ingannano anche sulla conclusione dell'iter, dandomi ogni volta una data diversa...dicendo sempre che la settimana prossima saranno pronte tutte le carte. Oltretutto io volevo chiedere un mutuo alla banca, che senza certificato catastale, planimetria e compromesso non mi farà, quindi mi trovo in una situazione strana. Inoltre, visto che telefono due volte a settimana all'agenzia per sapere gli sviluppi, vengo anche evitato dal responsabile che mi fa rispondere sempre da suoi subalterni, come si fa con gli scocciatori insomma. Io non so cosa fare, non c'è un modo per sveltire la cosa??? o a questo punto, visti i forti ritardi, posso pagare una commissione minore alla fine dell'affare o non pagarla per niente? e cosa più importante.... posso stare tranquillo sulla regolarità urbanistica e ipotecaria dell'appartamento??? Perché mi fanno aspettare tanto? Perché tutti questi ritardi?? io devo aspettare un anno, due anni, tre anni per entrare in possesso di una casa che esiste già ed è nel centro storico??? possibile? Io sono sconcertato. E quando farò il compromesso di questo passo???possibile che non esiste una norma che tuteli il compratore in questi casi?
Antonio