• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-11-26 13:19:50

Agenzia che non mi dà le carte e ritarda...la cosa puzza?


Milo32
login
26 Novembre 2006 ore 12:28 1
Il mio problema nasce da una cattiva gestione di una compravendita immobiliare in corso da parte di una delle agenzie "professionecasa". Io mi trovo in provincia di Salerno.
Dunque, la storia inizia nell'aprile del 2006 ovvero quest'anno, quando io decido di andare a visitare un appartamento avendo visto che il prezzo esposto in bacheca era abbordabile, proprio all'agenzia di cui sopra.
Andiamo a visitare l'appartamento con regolare certificato di visita immobile, e così decido di acquistare nel maggio 2006. Il responsabile dell'agenzia mi fa fare una proposta d'acquisto...la prima volta viene rifiutata, poi la seconda proposta d'acquisto mi viene accettata, e così firmo una proposta d'acquisto dando come caparra 1000 euro. Tutto questo senza che mi sia stata data una planimetria, mi sia stato detto a che categoria catastale appartiene l'immobile, senza avermi dato nessuna garanzia che l'immobile non abbia ipoteche. Mi viene solo comunicato che i proprietari sono molti...a loro dire una decina, perché c'è da fare una successione, visto che i proprietari originari sono morti e la proprietà è passata ai figli.
Di lì a poco mi aspetto che mi vengano almeno consegnate queste carte, ma niente....telefono e mi rimandano di settimana in settimana, dicendomi che stanno facendo le successioni e che la cosa è complicata perché sono molti eredi...che bisogna ricostruire una storia dell'immbile di circa 30 anni, ecc ecc. tutto questo fino ad oggi, 26 novembre 2006....dico...non so se vi rendete conto....sono passati ben 7 mesi, ed io mi ritrovo senza un certificato catastale, senza una visura, senza una planimetria, senza uno straccio di garanzia, e scopro che le successioni le stanno ancora facendo.....che devono ancora pagare una delle successioni.....insomma...io cosa devo fare??? possibile che questi ..."non professionisti" mettono una casa in vendita senza avere niente da dare al cliente che ha firmato una proposta d'acquisto??? la cosa mi puzza ed ho paura di essere imbrogliato. La cosa va oltretutto per le lunghe, ed io non vorrei svincolare i soldi che mi servono per l'acquisto e le caparre e perdere cosi gli interessi sui fondi visto che mi ingannano anche sulla conclusione dell'iter, dandomi ogni volta una data diversa...dicendo sempre che la settimana prossima saranno pronte tutte le carte. Oltretutto io volevo chiedere un mutuo alla banca, che senza certificato catastale, planimetria e compromesso non mi farà, quindi mi trovo in una situazione strana. Inoltre, visto che telefono due volte a settimana all'agenzia per sapere gli sviluppi, vengo anche evitato dal responsabile che mi fa rispondere sempre da suoi subalterni, come si fa con gli scocciatori insomma. Io non so cosa fare, non c'è un modo per sveltire la cosa??? o a questo punto, visti i forti ritardi, posso pagare una commissione minore alla fine dell'affare o non pagarla per niente? e cosa più importante.... posso stare tranquillo sulla regolarità urbanistica e ipotecaria dell'appartamento??? Perché mi fanno aspettare tanto? Perché tutti questi ritardi?? io devo aspettare un anno, due anni, tre anni per entrare in possesso di una casa che esiste già ed è nel centro storico??? possibile? Io sono sconcertato. E quando farò il compromesso di questo passo???possibile che non esiste una norma che tuteli il compratore in questi casi?
Antonio
  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Domenica 26 Novembre 2006, alle ore 13:19
    La prima cosa da fare, in caso di acquisto di immobile con una storia complicat come questa, è usufruire dell'ausilio di un tecnico di parte, che faccia le visure approfondite per noi.
    L'agenzia avrebbe prima di tutto dovuto consegnarti quanto in loro possesso e consigliarti anche di prendere immediatamente un geometra per eseguire i controlli.

    La caparra è esigua e di certo non ti tutela su niente, se non arrivate a un compromesso.

    Innanzitutto:

    Sulla proposta che hai sottoscritto è presente la dicitura:"all'accettazione diverrà preliminare di compravendita (compromesso ) e la caparra diverrà confirmatoria.."?

    Se così è, anche se di fatto non hai nessun potere nel far eseguire il contratto, visto che la forma e la qualità di una proposta non creano obbligatorietà del trasferimento delle proprietà, sicuramente i signori dell'agenzia avranno dovuto registrarla nell'archivio unico (hanno 30 gg dall'accettazione), e sicuramente dovranno spiegarti come fai tu a essere obbligato a comprare un bene senza nemmeno sapere la posizione amministrativa del bene stesso..

    Credo che devi correre immediatamente ai ripari, magari facendo anche una bella sgnalazione alla Camera di Commercio e al franchisor, anche se di solito quest'ultimo se ne frega altamente ("ogni agenzia è autonoma..." vi ricordate?).

    P.S.
    Le norme esistono. Inoltre gli atti sono pubblici e tu sicuramente avrai il nome dei proprietari, visto che hai sottoscritto la proposta.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.465 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI