• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-05-24 17:33:52

Agente chiede pagamento penale per ritardo sul compromesso


Anonymous
login
24 Maggio 2006 ore 16:06 1
Situazione: una coppia contatta una agenzia, la dà l'esclusiva (sino al 30 giugno) per vendere la loro casa di proprietà E, contestualmente, trovargliene una un pò più grande.
L'agenzia trova un acquirente che scrive un assegno a titolo di caparra. L'assegno è tutt'ora in mano all'agenzia.
L'agenzia trova anche una casa per la coppia, ma all'ultimo il prorietario di questa casa tentenna e alla coppia non dice sì nè no.
La coppia non intende firmare un compromesso che li obblighi ad uscire di casa sua se non ha la certezza di averne trovata un'altra.
L'agenzia ora dice che la coppia, se non firma il compromesso come si era detto, deve una penale pari alla capara + il doppio del compenso all'agenzia, cioè circa 10.000 euro in tutto.
Nei fogli firmati con l'agenzia non pare esserci menzione di una cosa simile, inoltre i proprietari hanno chiesto una dilazione per il compromesso, e non hanno intenzione di rifiutare la vendita: vorrebbero solo un pò di tempo in più.
Aggiungo che la coppia è un coppia timida, semplice, di persone un pò anziane, l'agenzia sta facendo una considerevole pressione su di loro, la persona che dovrebbe comprare la loro casa deve uscire dalla sua entro e non oltre il 30 settembre.
Ora, in base alla vostra esperienza la richiesta della penale in un caso del genere è legittima?
  • roberta62
    Roberta62 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 24 Maggio 2006, alle ore 17:33
    Situazione: una coppia contatta una agenzia, la dà l'esclusiva (sino al 30 giugno) per vendere la loro casa di proprietà E, contestualmente, trovargliene una un pò più grande.
    L'agenzia trova un acquirente che scrive un assegno a titolo di caparra. L'assegno è tutt'ora in mano all'agenzia.
    L'agenzia trova anche una casa per la coppia, ma all'ultimo il prorietario di questa casa tentenna e alla coppia non dice sì nè no.
    La coppia non intende firmare un compromesso che li obblighi ad uscire di casa sua se non ha la certezza di averne trovata un'altra.
    L'agenzia ora dice che la coppia, se non firma il compromesso come si era detto, deve una penale pari alla capara + il doppio del compenso all'agenzia, cioè circa 10.000 euro in tutto.
    Nei fogli firmati con l'agenzia non pare esserci menzione di una cosa simile, inoltre i proprietari hanno chiesto una dilazione per il compromesso, e non hanno intenzione di rifiutare la vendita: vorrebbero solo un pò di tempo in più.
    Aggiungo che la coppia è un coppia timida, semplice, di persone un pò anziane, l'agenzia sta facendo una considerevole pressione su di loro, la persona che dovrebbe comprare la loro casa deve uscire dalla sua entro e non oltre il 30 settembre.
    Ora, in base alla vostra esperienza la richiesta della penale in un caso del genere è legittima?[/quote
    Chissà come mai fan così quando han da vanti persone deboli...!!
    Se la coppia ha firmato la proposta d'acquisto ha tacitamente accettato di vendere la casa, tuttavia l'agenzia doveva tutelare i venditori (oltre che gli acquirenti) lasciando la data della consegna a lungo termine, abbondare come si dice.
    Cercate di aiutare questa coppia in modo che non ci perdano soldi, leggete bene cosa han firmato e nel caso chiedete aiuto ad un legale.
    mi vergogno di colleghi simili!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
346.658 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI