• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2016-06-19 08:02:02

Affitto senza residenza


Bagarospo
login
09 Giugno 2016 ore 21:02 4
Salve,
vorrei affittare il mio appartamento, ma c'è il problema delle detrazioni fiscali, la domanda è:
posso affittare il mio appartamento chiedendo di non portarci la residenza ad un possibile affittuario?
Oppure esistono altre scappatoie?
Grazie
  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 10 Giugno 2016, alle ore 08:21
    Certo che può, ad esempio a lavoratori in trasferta (esiste un contratto chiamato proprio foresteria) o a studenti fuori sede.

  • bagarospo
    Bagarospo Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 16 Giugno 2016, alle ore 21:28
    Buona sera,vorrei sapere per un affitto mensile di 700 euro circa,quanto sarà l'importo dovuto al fisco?

  • bagarospo
    Bagarospo Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 16 Giugno 2016, alle ore 21:31
    Buona sera,vorrei sapere le speserà di spazzatura,controllo annuale caldaia ecc chi le deve pagare l'affuttuario o il proprietario?
    Grazie

  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Domenica 19 Giugno 2016, alle ore 08:02
    Buongiorno, per la domanda sull'affitto può chiedere a un'associazione di piccoli proprietari immobiliari. Comunque alcuni anni fa la "cedolare secca" era il 20% dell'affitto.
    Le spese per la tassa sulla spazzatura e l'ispezione annuale della caldaia, il canone tv e le piccole riparazioni ordinarie (ad esempio la sostituzione di un rubinetto rotto) spettano all'inquilino.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img pachita
Buonasera,purtroppo la mia casa dove ho la residenza è andata all'asta e tra poco mi ritroverò a risolvere il problema della residenza.Andando a vivere con mio...
pachita 30 Giugno 2022 ore 14:30 2
Img minguccio68
Cari lettori, come da titolo della mia discussione, scrivo per avere lumi sull'argomento.In pratica, avendo cambiato casa, ho deciso di lorale la mia vecchia abitazione e non ho...
minguccio68 24 Settembre 2021 ore 08:34 6
Img sorimbela
Salve,ci trasferiamo tra un paio di settimane (negli Stati Uniti) e abbiamo problemi a decidere come organizzare il nostro soggiorno. Vogliamo mantenere le cose abbastanza aperte...
sorimbela 20 Luglio 2021 ore 11:09 2
Img c.s.
Buongiorno, ho acquistato un immobile intestato solo a me come prima casa.Il mio compagno pagherà i lavori di ristrutturazione e vorrebbe detrarre le spese (io non le posso...
c.s. 17 Marzo 2021 ore 14:41 3
Img maria graziamatranga
Buongiorno, nel caso di trasferimento e dimora stabile presso regione o comune diverso da quello di residenza, a seguito di contratto di lavoro presso pubblica amministrazione a...
maria graziamatranga 06 Novembre 2020 ore 16:24 1
Notizie che trattano Affitto senza residenza che potrebbero interessarti


Agevolazioni prima casa anche se si possiede altro immobile in affitto

Leggi e Normative Tecniche - Si può beneficiare del bonus prima casa nel caso in cui si è proprietari di altro immobile dato in locazione. Vediamo i chiarimenti della Corte di Cassazione.

Si può affittare una casa ricevuta in donazione?

Affittare casa - Concedere in affitto una casa ricevuta in donazione è possibile o comporta dei rischi? Analizziamo gli effetti di tale scelta in base alla legge in materia

Residenza fiscale persone fisiche: le novità del 2024

Affittare casa - La riforma fiscale del 2024 porta una rivoluzione concettuale nella definizione di residenza fiscale delle persone fisiche che influisce sui sistemi di tassazione

Cambio residenza online, da oggi in tutta Italia

Burocrazia e utenze - Dal portale dell'ANPR è possibile richiedere certificato cambio di residenza nello stesso Comune o certificato trasferimento da un comune diverso o dall'estero

Cosa fare prima di affittare un immobile

Affittare casa - In questo articolo vedremo quali sono tutti i documenti e gli altri aspetti che il proprietario deve controllare prima di concedere un immobile in affitto.

Come fare il cambio di residenza online

Burocrazia e utenze - Sul portale dell'ANPR è possibile cambiare residenza. La procedura è ora attiva in 31 comuni, ma dopo il rodaggio il servizio sarà esteso su tutto il territorio

Agevolazioni prima casa: cosa fare se ci sono lavori in corso

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Vengono indicate dall'Agenzia delle Entrate quali sono le tempistiche per trasferire la residenza nell'immobile oggetto di intervento edilizio con Superbonus 110%

Affittare stanze, contratto

Affittare casa - In tempi di crisi economica, un modo per rendere meno gravosa la rata del mutuo pare essere quello di affittare ad estranei una o più stanze del proprio alloggio.

Imu: niente esenzione sull'immobile se i coniugi risiedono in Comuni diversi

Fisco casa - Qualora moglie e marito abbiano fissato la residenza in due Comuni differenti non sussistono i requisiti per il riconoscimento dell'esenzione dal pagamento dell'Imu
346.642 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI