Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Affitto e dichiarazione dei redditi

Eraclius
login
10 Aprile 2008 ore 13:46 3
Buongiorno a tutti, tra pochi giorni affitterò il mio appartemento e ho un quesito da porvi:
l'anno prossimo, al momento della dichiarazione dei redditi (mod.730) dovrò dichiarare la rendita dell'affitto (affitto annuo - il 15%) giusto?...e gli interessi passivi del mutuo sono detraibili?
spero che qualcuno sappia darmi una risposta, intanto ringrazio tutti voi.
a presto.
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 10 Aprile 2008, alle ore 17:53
    L'Agenzia delle Entrate ha ribadito che non vi è più l'obbligo di adibire l'abitazione acquistata con i benefici "prima casa" a propria abitazione ai fini del godimento delle agevolazioni:

Si ricordi che, attualmente, ai fini dell'agevolazione in esame, non è più previsto l'obbligo di adibire l'immobile ad abitazione principale o di dichiarare la volontà, da parte del contribuente, di provvedere a tale destinazione; come rilevato in altra circostanza, (si veda Circolare 69/E del 14 agosto 2002) tale obbligo, che costituiva requisito necessario ai sensi della precedente disciplina, non è stato più riproposto dalla normativa attuale.

Qui la circolare:

http://www.condomini.altervista.org/PrimaCasa.htm
  • eraclius
    Eraclius Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 11 Aprile 2008, alle ore 07:18
    Grazie per la risposta, ho letto la circolare e (soprattutto la parte relativa alla decadenza)....ma per quanto riguarda cosa e come dichiarare sul 730????
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 11 Aprile 2008, alle ore 09:45
    Il Caf dove presenti il 730 "sa tutto"!
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img anonymous
Salve a tutti, sono nuovo del forum e volevo esporvi un quesito...sto valutando di comprare un appartamento al 1° piano in un condominio composto dal "mio" appartamento...
anonymous 02 Marzo 2007 ore 12:30 14
Img francoli
Salve avrei bisogno di sapere se dopo la prima scadenza di un contratto di locazione (4+4) con rinnovo automatico per i 4 anni a seguire, ad un anno circa dalla scadenza dello...
francoli 05 Gennaio 2007 ore 08:07 3
Img anonymous
Vivo in un condominio da 3 appartamenti.Nell'interrato sono situati i tre garage.L'area di manovra NON è proprietà comune ma PRIVATA (divisa in tre, con ovvie...
anonymous 03 Maggio 2007 ore 10:05 4
Img lmontuschi
Ciao!ho comprato un appartamento in un condominio composto da :6 appartamenti ... i proprietari sono 5.sotto ci sono 2 negozi di un altro proprietario ...è obbligatorio...
lmontuschi 04 Luglio 2006 ore 13:12 1
Img kito
Salve a tutti,qualcuno sa come si ripartisce correttamente la bolletta dei consumiidrici?C'è qualche software o foglio di calcolo in Excel?Grazie.So che è compito...
kito 12 Giugno 2006 ore 07:41 9
REGISTRATI COME UTENTE
306.714 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
Cersaie