• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2009-03-04 12:12:47

Affitto casa vacanze e fisco

Ileniacara
login
04 Marzo 2009 ore 11:16 1
Salve, volevo chiedere se qualcuno sapeva cosa bisogna fare per poter affittare una casa d'estate; ho letto nel sito dell'agenzia delle entrate che se non supera i 30 giorni non è necessario registrare il contratto e questo è il mio caso, quindi mi chiedo:
devo darne comunicazione a qualcuno?
va inserito poi nella denuncia dei redditi?
insomma... cosa devo fare??!!!

grazie grazie
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 4 Marzo 2009, alle ore 12:12
    Lart. 12 del decreto legge n. 59/1978 impone la comunicazione alla questura, entro 48 ore, dei dati relativi ai contratti di cessione della proprietà o del godimento (affitto), superiore ad un mese, di un immobile.
    La registrazione del contratto non è necessaria per locazioni inferiori al mese.

I proventi della locazione devono comunque essere inseriti nella propria denuncia dei redditi e vanno quindi conservate le ricevute dei pagamenti ottenuti.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img lucia.gre
Salve devo dare in affitto un mio garage di proprietà la cui entrata si trova in un cortile in comune con un altro proprietario, posso farlo o devo chiedere un...
lucia.gre 16 Ottobre 2025 ore 17:41 3
Img cristian franceschi
Salve a tutti,Scrivo per chiedere un consiglio prettamente tecnico a chi ne sa più di me in una materia complessa.Ho una cantina interrata, pareti in mattoni e pietra...
cristian franceschi 15 Ottobre 2025 ore 14:22 3
Img danieleconsigli
Ciao, è possibile secondo il vostro parere installere su una porta di un negozio (alluminio e vetro) una serratura aggiuntiva esterna, tipo Mottura, a 3 o 5 punti?Chiedo...
danieleconsigli 13 Ottobre 2025 ore 19:40 1
Img lucav22
Salve, volevo avere qualche suggerimento su come poter ridistribuire i vani.Quello che vorrei aggiungere è una scala tra magazzino e primo piano pero questo comporta una...
lucav22 12 Ottobre 2025 ore 10:07 9
Img enrico adducchio
Buongiorno a tutti volevo chiedere un informazione.Abito in una casa bifamiliare su due piani con uno spiazzo in comune e ci sono dei muretti di contenimento con sopra una...
enrico adducchio 08 Ottobre 2025 ore 19:29 2
348.572 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI