• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2016-10-04 17:07:16

Affittare un appartamento a stanze


Venerabile
login
03 Ottobre 2016 ore 18:46 1
Buonasera a tutti, faccio il mio esordio in questo forum ponendo il seguente quesito:

Sto affittando un appartamento composto da quattro stanze singole 2 bagni e una bella cucina abitabile.

Ho fatto 4 contratti singoli, con piantina che evidenza la stanza e durata di 12 mesi, non ho allegato motivazione per renderlo transitorio, particolare che andrò a perfezionare alla scadenza.

Ho riscontrato però un problema sostanziale, ovvero la gestione degli spazi comuni.

Essendo perlopiù giovanissimi hanno un'idea creativa di ordine e pulizia, questo a discapito dei coinquilini invece ordinati e puliti.

In qualità di proprietario come posso mantenere autorità e il diritto di intervenire in tali spazi nel momento in cui ci fossero comportamenti inadeguati o danni da riparare. Mi è capitato in passato che lasciassero le cose rotte per mesi non mettendosi d'accordo sulle responsabilità del danno, con solito discapito di chi vuole vivere decentemente.

Grazie mille
  • lucag1979
    Lucag1979 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 4 Ottobre 2016, alle ore 17:07
    Non puoi fare granché se non interventi per così dire di moral suasion ad essere puliti ed a tenere pulita tutta la casa, non solo le stanze o quanto meno le parti comuni e richiami tesi a far capire che "chi rompe paga".

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img minguccio68
Cari lettori, come da titolo della mia discussione, scrivo per avere lumi sull'argomento.In pratica, avendo cambiato casa, ho deciso di lorale la mia vecchia abitazione e non ho...
minguccio68 24 Settembre 2021 ore 08:34 6
Img apache7
Buongiorno vorrei chiedere un vs parere. Starei per acquistare una seconda casa vicino al mare come investimento da poter locare d'estate, la mia disponibilità non è...
apache7 18 Maggio 2020 ore 16:05 2
Img bagarospo
Salve,vorrei affittare il mio appartamento, ma c'è il problema delle detrazioni fiscali, la domanda è:posso affittare il mio appartamento chiedendo di non portarci...
bagarospo 19 Giugno 2016 ore 08:02 4
Notizie che trattano Affittare un appartamento a stanze che potrebbero interessarti


Cosa fare prima di affittare un immobile

Affittare casa - In questo articolo vedremo quali sono tutti i documenti e gli altri aspetti che il proprietario deve controllare prima di concedere un immobile in affitto.

Affittare stanze, contratto

Affittare casa - In tempi di crisi economica, un modo per rendere meno gravosa la rata del mutuo pare essere quello di affittare ad estranei una o più stanze del proprio alloggio.

Agevolazioni prima casa anche se si possiede altro immobile in affitto

Leggi e Normative Tecniche - Si può beneficiare del bonus prima casa nel caso in cui si è proprietari di altro immobile dato in locazione. Vediamo i chiarimenti della Corte di Cassazione.

L'usufruttuario può affittare il suo immobile?

Affittare casa - In caso di costituzione di usufrutto, tra i diritti dell'usufruttuario vi è quello di stipulare contratti di locazione anche senza il consenso del nudo proprietario

Affittare casa per un set cinematografico

Affittare casa - Alcune agenzie specializzate si occupano di raccogliere immagini di case e appartamenti da proporre a registi e scenografi per girare film in locazioni temporanee.

Locazione della casa del portiere

Parti comuni - Si può locare la casa assegnata al portiere in condominio? Quali sono le maggioranze, quali redditi produce il contratto, come compilare la dichiarazione dei redditi

Affittare un appartamento in poco tempo: un caso di esempio

Affittare casa - Qualche consiglio pratico su come procedere per trovare in poco tempo qualcuno a cui affittare un appartamento di vostra proprietà, anche senza l'aiuto di un'agenzia

Si può affittare una casa ricevuta in donazione?

Affittare casa - Concedere in affitto una casa ricevuta in donazione è possibile o comporta dei rischi? Analizziamo gli effetti di tale scelta in base alla legge in materia

Scegliere casa valutando il contesto

Soluzioni d'arredo - I mezzi pubblici sono a portata di mano? Quanto sono distanti le scuole?  Ci sono delle aree verdi vicine? Tutte valutazioni importanti quando si deve
346.614 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI