• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2006-05-11 17:48:48

Affitta camere

Anonymous
login
09 Maggio 2006 ore 20:46 1
Salve a tutti, sono nuovo e ho letto con molto interesse alcune discussioni di carattere legale, ed ora avrei bisogno un Vostro cortese parere.
La situazione è questa: la mia ragazza studia a Bologna ed ha firmato un contratto annuale con una signora che fa l'affitta camere.
I problemi più grossi sorgono perché la suddetta signora si ostina ad entrare in casa senza il minimo preavviso, prende, arriva apre la porta di ingresso con le sue chiavi ed entra!!
Secondo voi è lecita una cosa del genere?

Poi, fatto ancor più grave, una volta dentro si mette a frugare negli armadi delle "inquiline" che al loro rientro trovano sempre tutto a soqquadro.

Ora, la signora ha diritto di ntrare quando più le pare e piace?
Ha il diritto di entrare nelle stanza da letto (quindi non zone comuni dell'abitazione) ?
Sul fatto di frugare nelle cose non ho dubbi, non può ma se aveste qualche riferimento normativo per tutte queste (presunte) violazioni?

Vi ringrazio anticipatamente per le vostre competenti risposte.

_Antonio_
  • roberta62
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 11 Maggio 2006, alle ore 17:48
    Salve a tutti, sono nuovo e ho letto con molto interesse alcune discussioni di carattere legale, ed ora avrei bisogno un Vostro cortese parere.
    La situazione è questa: la mia ragazza studia a Bologna ed ha firmato un contratto annuale con una signora che fa l'affitta camere.
    I problemi più grossi sorgono perché la suddetta signora si ostina ad entrare in casa senza il minimo preavviso, prende, arriva apre la porta di ingresso con le sue chiavi ed entra!!
    Secondo voi è lecita una cosa del genere?

Poi, fatto ancor più grave, una volta dentro si mette a frugare negli armadi delle "inquiline" che al loro rientro trovano sempre tutto a soqquadro.

Ora, la signora ha diritto di ntrare quando più le pare e piace?
    Ha il diritto di entrare nelle stanza da letto (quindi non zone comuni dell'abitazione) ?
    Sul fatto di frugare nelle cose non ho dubbi, non può ma se aveste qualche riferimento normativo per tutte queste (presunte) violazioni?

Vi ringrazio anticipatamente per le vostre competenti risposte.

_Antonio_
    certo il riferimento in comune è la privacy, lei non puo' violarla, nel momento in cui affitta una camera come una casa il rporpietario puo' chiedere di entrare solo se vi è un danno o presunto tale altrimenti no... ancor meno deve tenere la chiave...
    ciao

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img Redazione Lavorincasa.it
É possibile adattare delle finestre esistenti per renderle intelligenti ?...
Redazione Lavorincasa.it 06 Aprile 2025 ore 12:36 2
Img francesco ancona
Buonasera.Nell'immagine allegata, in rosso sono evidenziati gli attuali arredi. Mi dareste qualche consigli per una miglior collocazione dei mobili ed una miglior sistemazione...
francesco ancona 05 Aprile 2025 ore 12:37 5
Img simone origgi
Buongiorno, volevo chiedere un vostro parere.Sto cercando di sistemare un accesso esterno al livello interrato di un immobile agricolo di proprietà.Eredito questa...
simone origgi 04 Aprile 2025 ore 11:03 4
Img bissa40
Chiedo aiuto agli esperti.Devo sostituire i climatizzatori con nuovi a pompa di calore e il portone d'ingresso senza ristrutturazione.Se tra gli esperti c'è qualcuno che...
bissa40 03 Aprile 2025 ore 22:47 1
Img massimo martini
Un saluto a tutti.Vorrei costruire un deposito Attrezzi/Legnaia nel giardino nei pressi di un edificio.Mi sono già informato presso il comune ed è sufficiente...
massimo martini 03 Aprile 2025 ore 16:36 1
348.087 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI