Buon pomeriggio a tutti.
avrei bisogno di aiuto in materia di affissioni pubbliche su proprietà privata.
abito in una palazzina di 2 piani nella piazzetta del centro storico di un paese in provincia di rm. sono proprietaria del secondo ed ultimo piano dello stabile, mentre l?altro proprietario vive altrove ed è quindi assente nella gestione dell'edificio.
capita spessissimo che addetti del comune, o semplici operai di ditte edili, affiggano sulla facciata principale (trattasi di un palazzetto del '700, messo male esternamente ma comunque di alto valore storico) dei cartelli di divieto di sosta, per lavori, manifestazioni o attività varie che si tengono nella suddetta piazzetta. poichè non sono presenti bacheche o spazi predisposti dal comune, per sistemare le affissioni, questi signori attaccano i cartelli alla facciata con dei grossi chiodi e fil di ferro. più volte, quando mi è capitato di sentire martellare fuori, sono intervenuta ed ho intimato di smettere, ma finora sono stata snobbata, e la cosa continua a ripetersi, soprattutto quando sono assente per lavoro. in più, ho notato che i cartelli vengono affissi solo su casa mia, e non sulle altre abitazioni che comunque si affacciano sulla piazza, forse perché mi sono trasferita qui da meno di un anno e il palazzo è stato praticamente disabitato finora...ma non credo che ciò possa giustificare cotanto scempio.
ho consultato il regolamento comunale sulle pubbliche affissioni ma non mi è sembrato di trovare niente che mi possa essere utile.
chi può tutelare i miei diritti? a chi dovrei rivolgermi? polizia municipale? carabinieri?
potrei esporre sul muro il cartello "divieto di affissione art. 663 c.p." o si devono richiedere permessi speciali?
ieri ho colto in flagrante due operai di una ditta che lavora in piazza mentre stavano inchiodando altri cartelli di divieto di sosta sulla mia facciata, gli ho intimato di smettere tra le loro risa di scherno e, stamattina, per tutta risposta, ho trovato di fianco al portone due grandi transenne con attaccati i cartelli che stavano provando ad affiggere il giorno prima. queste transenne, ora, lunghe quasi dieci metri, non consentono di parcheggiare l?auto sotto casa. è corretto posizionarle comunque sotto casa mia, dove arrecano grande disagio?