menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2007-06-02 21:32:59

Acquisto terreno edificabile - 13675

Lisali
login
01 Giugno 2007 ore 09:56 6
Ciao a tutti
vorrei sapere un'informazione se è possibile
acquisto terreno edificabile da privato... con le nuove normative quanto si dovrà pagare di tasse?

grazie
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 1 Giugno 2007, alle ore 12:14
    Il terreno "edificabile" specialmente se si desidera costruire la propria "prima casa" è soggetto alle stesse norme e "agevolazioni".

Non conoscendo le cifre in gioco ti consiglio di rivolgerti alla segreteria di più notai, farai il rogito con quello che ti farà pagare meno.

• lorcaste
    0
    Venerdì 1 Giugno 2007, alle ore 14:37
    Ciao a tutti
    vorrei sapere un'informazione se è possibile
    acquisto terreno edificabile da privato... con le nuove normative quanto si dovrà pagare di tasse?

grazie

non e' scontato che tu possa godere delle agevolazioni prima casa, anche se costruirai la prima casa.
    Verifica bene in comune

• lisali
    0
    Venerdì 1 Giugno 2007, alle ore 16:05
    Il terreno "edificabile" specialmente se si desidera costruire la propria "prima casa" è soggetto alle stesse norme e "agevolazioni".

Non conoscendo le cifre in gioco ti consiglio di rivolgerti alla segreteria di più notai, farai il rogito con quello che ti farà pagare meno.

sui 100.000 euro... e verrà costruita una casa che sarà la prima casa

quindi quanto è la tassazione? il 18 il 20 o il 4%

• condominiale
    0
    Venerdì 1 Giugno 2007, alle ore 20:13
    Per evitare equivoci ti consiglio di leggere la circolare dell'Agenzia delle entrate sull'agevolazione per l'acquisto prima casa e sui relativi terreni:

http://www.condomini.altervista.org/PrimaCasa.htm

Per la compravendita di terreni edificabili ed agricoli le aliquote dell?imposta di registro sono dovute rispettivamente nella misura dell?8% e del 15%.

La circolare è qui:

http://www.agenziaentrate.gov.it/ilwwcm ... apitolo_06

• beppecris
    0
    Venerdì 1 Giugno 2007, alle ore 22:44
    Intanto buonasera a tutti.

Non mi è chiara una cosa, nel primo link che segnali, trovo scritto

"La salvaguardia del diritto all'agevolazione, ad avviso della scrivente, trova applicazione anche nell'ipotesi in cui il soggetto alienante, entro un anno compri un terreno sul quale costruisca la propria abitazione principale."

Quale sarebbe l'agevolazione per l'acquisto di un terreno edificabile su cui si costruisce la prima casa? forse come per i fabbricati, registro al 3%, ipotecaria e catastale fisse? semmai sarebbe un bel risparmio rispetto all'11% che è previsto (tra registro , ipotecaria e catastale)

lo chiedo perché non mi risultava proprio che ci fossero agevolazioni per l'acquisto di terreni edificabili su cui si costruisce la prima cosa...

grazie

• condominiale
    0
    Sabato 2 Giugno 2007, alle ore 21:32
    Devi leggere attentamente.

I benefici di cui si parla riguardano le imposte gia pagate sulla prima casa che quando viene alienata servono per compensare le nuove imposte sul riacquisto sia della casa e sia (come l'Agenzia ha accennato) all'acquisto del terreno che servirà per costruirvi la prima casa.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 13:40 1
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.579 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI