• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2006-09-07 11:22:39

Acquisto restante 50% casa

Toroseduto60
login
07 Settembre 2006 ore 11:08 1
Sono proprietario di un appartamento che mi è stato donato dai genitori parecchi anni fa.
Ora con la morte di nostra madre io e mio fratello abbiamo ereditato l'appartamento dei genitori.
Vorrei acquistare il 50% di mio fratello. Quali tasse devo pagare e su che percentuale sul valore dell'immobile. Essendo materialmente la prima casa che acquisto posso usufruire delle agevolazioni prima casa ??
Grazie
  • ma$$imiliano
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 7 Settembre 2006, alle ore 11:22
    Ciao.
    Puoi usufruire dell'agevolazione sulla prima casa.
    Pagherai il 3% + 168 euro + 168 euro di imposta di registro, ipotecaria e catastale.
    Il 3% va calcolato sulla rendita catastale rivalutata e non sul prezzo della transazione che comunque deve essere indicato nell'atto e costituisce la base di calcolo (da decurtare del 20%) dell'onorario del notaio.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img red83
Salve.Considerando che per aprire tutta la zona giorno elimeneremo i 2 fondelli che dividono cucina e soggiorno, dove creiamo il secondo bagno senza dover spostare tutti gli...
red83 01 Marzo 2026 ore 15:45 6
Img luca36
Ciao, rispetto a far costruire una casa (110m2) coi semplici mattoni isolanti in poroton, quanto costerebbe di più mettere un cappotto? In caso il cappotto immagino vada...
luca36 27 Febbraio 2026 ore 08:35 1
Img diegogo
Buongiorno, vi scrivo un consiglio.ho appena acquistato casa e all'interno c'è uno scaldabagno elettrico.Per una questione di costi e anche per non avere limitazioni sulla...
diegogo 26 Febbraio 2026 ore 14:51 6
Img frank123
Salve,in una stanza di un condominio anni '60, ho tolto il pavimento in marmo e il massetto. Lungo la parete esterna ho trovato una crepa di circa 4 metri nelle pignatte del...
frank123 25 Febbraio 2026 ore 12:00 11
Img daniele tas
Buonasera. Come da titolo il problema consiste nel fatto che le fughe del pavimento non seccano. Basta passarci l'unghia e si svuotano con estrema facilità riproducendo una...
daniele tas 23 Febbraio 2026 ore 11:31 5
348.900 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI