• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2006-09-07 11:22:39

Acquisto restante 50% casa

Toroseduto60
login
07 Settembre 2006 ore 11:08 1
Sono proprietario di un appartamento che mi è stato donato dai genitori parecchi anni fa.
Ora con la morte di nostra madre io e mio fratello abbiamo ereditato l'appartamento dei genitori.
Vorrei acquistare il 50% di mio fratello. Quali tasse devo pagare e su che percentuale sul valore dell'immobile. Essendo materialmente la prima casa che acquisto posso usufruire delle agevolazioni prima casa ??
Grazie
  • ma$$imiliano
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 7 Settembre 2006, alle ore 11:22
    Ciao.
    Puoi usufruire dell'agevolazione sulla prima casa.
    Pagherai il 3% + 168 euro + 168 euro di imposta di registro, ipotecaria e catastale.
    Il 3% va calcolato sulla rendita catastale rivalutata e non sul prezzo della transazione che comunque deve essere indicato nell'atto e costituisce la base di calcolo (da decurtare del 20%) dell'onorario del notaio.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img Redazione Lavorincasa.it
Quali opere murarie e quindi costi sono collegati all'installazione exnovo di una finestra balcone tipo quella di Velux ?...
Redazione Lavorincasa.it 08 Aprile 2025 ore 14:58 1
Img francesco ancona
Buonasera.Nell'immagine allegata, in rosso sono evidenziati gli attuali arredi. Mi dareste qualche consigli per una miglior collocazione dei mobili ed una miglior sistemazione...
francesco ancona 07 Aprile 2025 ore 10:31 7
Img Redazione Lavorincasa.it
É possibile adattare delle finestre esistenti per renderle intelligenti ?...
Redazione Lavorincasa.it 06 Aprile 2025 ore 12:36 2
Img simone origgi
Buongiorno, volevo chiedere un vostro parere.Sto cercando di sistemare un accesso esterno al livello interrato di un immobile agricolo di proprietà.Eredito questa...
simone origgi 04 Aprile 2025 ore 11:03 4
Img bissa40
Chiedo aiuto agli esperti.Devo sostituire i climatizzatori con nuovi a pompa di calore e il portone d'ingresso senza ristrutturazione.Se tra gli esperti c'è qualcuno che...
bissa40 03 Aprile 2025 ore 22:47 1
348.092 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI