• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2014-09-02 15:22:08

Acquisto prima casa, vari dubbi

Pachifa
login
30 Agosto 2014 ore 17:38 1
Buongiorno a tutti,
stiamo pensando di acquistare case e dobbiamo andare a fare una seconda visita con un nostro parente architetto onde poter fugare ogni dubbio, ho però alcuni dubbi in generale:
- il propietario è ancora dentro e a dicembre dice che andrà via perché ha già visto un altra casa (non so bene a che punto sia la sua trattiva).
Mi chiedo e se non va via?
Ok che nel compromesso si può mettere una penale però....posso chiedere di vedere documenti che dimostrino che acquisteranno un altra casa?
- inoltre se io vedo la casa faccio il compresso e poi vi sono danni al momento dell'ultima visita prima del rogito? chi paga?
- dato che sono con l'agenzia, sono loro a dovermi aiutare per la redazione del compromesso corretto?
- quanto si deve dare in percentuale al momento del compromesso? e a chi? all'agenzia o propietario?
- se faccio il compromesso, citando in esso che è valido a patto che concedano il mutuo e poi non viene concesso, is soldi anticipati li perdo perché l'affare non va a buon fine per colpa mia corretto?
- il prezzo era 170.000€ trattabil sull'annuncio, diventati 160.000 appena usciti dalla porta dopo la visita. Ho intenzione di fare un poposta su 140 145.000 max per arrivare a 150.000, che ne dite?
- come si fa ad essere sicuri che le spese condominiali siano quelle dichiarate? pensavo di chiedere un verbale dell'ultima assemblea condominiale.
- la % che l'agenzia si prende si può trattare corretto?
- ho letto che talvolta, dopo il compromesso l'agente diventa latitante....ma la percentuale l'agente quando la prende?
Vi ringrazio in anticipo.
Pachifa

• lucag1979
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 2 Settembre 2014, alle ore 15:22
    Sono tutti dubbi legittimi, i tuoi provo a darti una mano:
    a) per le spese condominiali l'amministratore può anzi se richiesto deve fornire una certificazione che non vi siano arretrati. Puoi farla chiedere dal prpoprietario ora e poi farl aggiornare al momento del rogito;
    b) per la questione economica...è una trattativa dall'esterno è difficile poter dire qualcosa di preciso, ma se ritieni ci sia questo spazio sulle cifre, puoi tentare.;
    c) per il resto, più che accerytarti dell'altro acquisto devi avere sicurezza che lascino la casa, questo si può avere solamente inserendo nel contratto "libero a rogito"e comunque prevedendo delle penali per il caso contrario.
    d) lì'agenzia solaitamente matura il diritto alla proviggione al momento della sottoscrizione dell'accordo.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img nill
Buonasera a tuttiMi chiamo Nilla e sono una nuova utente del forum.Ho aperto questo post perché ho dei grossi dubbi di carattere tecnico su un edificio e da profana non...
nill 06 Settembre 2025 ore 19:37 4
Img antonio maio
Buonasera, sono Antonio e sto comprando un appartamento (rogito entro marzo 2025). Alla palazzina sono stati fatti dei lavori di ristrtturazione delle facciate della palazzina...
antonio maio 16 Agosto 2025 ore 18:13 1
Img gianfi41
Dovrei effettuare dei lavori edili di ristrutturazione per prima casa, l'impresa mi ha chiesto il 50% di acconto sul totale preventivato a inizio lavori e il saldo a fine lavori...
gianfi41 16 Agosto 2025 ore 18:09 1
Img Redazione Lavorincasa.it
C'è un modo per non pagare o risparmiare sull'imposta di registro per l'acquisto di un'immobile ?...
Redazione Lavorincasa.it 19 Giugno 2025 ore 17:41 1
Img taras79
Buongiorno, sono venuto a conoscenza della polizza postuma decennale in occasione dell'acquisto di una casa di recente costruzione.Vorrei solo chiedere una delucidazione al...
taras79 22 Gennaio 2025 ore 09:23 5
Notizie che trattano Acquisto prima casa, vari dubbi che potrebbero interessarti

Buono sconto per acquisto divano

Soluzioni d'arredo - Santambrogio, specializzata nella produzione di ogni tipologia di divano offre a tutti i lettori di Lavorincasa.it un buono sconto di ? 500,00 sull'acquisto di un nuovo divano.

Niente detrazione interessi del mutuo se l'affitto è in corso

Detrazioni e agevolazioni fiscali - È possibile detrarre gli interessi passivi del mutuo contratto per l'acquisto di un immobile non adibito ad abitazione principale? Vediamo cosa dice la legge.

È possibile detrarre gli interessi del mutuo per acquisto pertinenza?

Mutui e assicurazioni casa - Che succede se si stipula un mutuo per acquistare una pertinenza all'abitazione principale? Si potrà beneficiare della detrazione del 19% sugli interessi passivi?

Seconda casa: tutte le imposte e gli oneri da sostenere

Fisco casa - La seconda casa è oggi considerata quasi un lusso. Ecco una guida per fare il punto fra imposte da versare in fase d'acquisto e costi di mantenimento da sostenere

Fondo di garanzia mutui prima casa: la nuova guida dell'ABI

Mutui e assicurazioni casa - Guida online aggiornata da parte dell'Abi in merito all'accesso al Fondo di garanzia mutui prima casa. Chi può beneficiarne e a quali condizioni si ha la priorità

Credito d'imposta per chi vende e riacquista casa

Comprare casa - Chi vende un immobile per il quale ha usufruito dei benefici fiscali prima casa e ne riacquista un altro entro un anno può usufruire di un credito d'imposta.

Detrazioni immobili: le novità nel modello 730/2015

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il 730/2015 recepisce le ultime novità fiscali per quanto riguarda gli immobili, come la deduzione per l'acquisto e affitto e la detrazione per gli alloggi sociali.

Finanziamento agevolato per acquisto casa

Comprare casa - La Regione Campania ha pubblicato un Bando per l'erogazione di contributi in conto interessi per l'acquisto della prima casa o per il suo recupero...

Un coniuge titolare di un immobile prima casa può acquistare un box auto

Catasto - Dopo l'acquisto di un immobile con le agevolazioni prima casa da due coniugi, uno di questi può acquistare in autonomia un box auto con le agevolazioni. La risposta è si e non solo
348.573 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI