• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-02-23 14:00:21

Acquisto prima casa con la formula dell'affitto a riscatto


Salve.
Io e il mio fidanzato stiamo valutando l'acquisto della nostra prima casa tramite la formula dell'affitto a riscatto ma non ci sono chiari certi aspetti che nessuno, compresa l'agenzia, ci sa spiegare.
Vorremmo capire a che spese si va incontro, oltre a una percentuale di anticipo verso la casa, prima di iniziare a pagare il cosiddetto affitto.
Inoltre, il 4% dell'iva viene calcolato sul valore della casa o sulla cifra pattuita col proprietario di vendita?
Si paga al rogito il 4% intero oppure si ha la possibilità di dilazionarlo col mutuo che verrà chiesto dopo gli anni in cui si farà pagato l'affitto?
O si paga prima del rogito dilazionato insieme all'affitto mensile?
Grazie in anticipo.
Modificato il 20 Febbraio 2015 ore 23:07
  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 23 Febbraio 2015, alle ore 14:00
    Spero che questo articolo vi sia utile:

    https://www.lavorincasa.it/affitto-con-riscatto/


Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img claudio gmail
Buona sera, ho acquistato una casa da privato che era in costruzione, in fase d'opera ho chiesto delle predisposizioni per dei lavori da eseguire dopo l'acquisto della casa...
claudio gmail 22 Febbraio 2024 ore 18:53 9
Img alessandra lecca
Ciao a tutti, sono in attesa del rilascio della concessione in sanatoria di un appartamento per cui ho firmato 2 mesi fa il preliminare di acquisto.La procedura semplificata...
alessandra lecca 28 Agosto 2023 ore 11:03 6
Img roberta carotti
Buongiorno a tutti,Scusate per l'intrusione cercherò di essere breveMi chiamo Roberta, insieme al mio compagno, abbiamo letto su alcuni siti della possibilità di...
roberta carotti 20 Agosto 2023 ore 12:52 4
Img sara tomei
Buonasera,A marzo 2023 ho individuato un immobile per il quale nello stesso mese ho fatto la proposta d'acquisto con assegno a deposito, accettata dalla proprietaria. Dalla fine...
sara tomei 26 Giugno 2023 ore 22:35 2
Img elisa000
Ciao a tutti, vi spiego:faccio un annuncio fb di ricerca casa, mi contatta una persona dicendo che ha una casa in vendita (mi da maggiori dettagli e foto) e che la vende per...
elisa000 14 Marzo 2023 ore 09:02 7
Notizie che trattano Acquisto prima casa con la formula dell'affitto a riscatto che potrebbero interessarti


Il rent to buy: cos'è e come funziona

Comprare casa - Una formula alternativa alla compravendita immobiliare è il rent to buy, ovvero l'affitto con riscatto. Vediamo come funziona e quali sono le regole da seguire.

Help to Buy

Normative - L'Help to buy è una forma di compravendita immobiliare che prevede il pagamento di un piccolo importo iniziale e di acconti periodici, per poi accedere al mutuo.

Rent to buy: obblighi e spese delle parti

Proprietà - Una guida del Notariato indica gli obblighi in capo al concedente e al conduttore in un contratto di rent to buy e in che modo si ripartiscono le relative spese

Affitto casa con riscatto

Comprare casa - Uno strumento con cui la Legge cerca di favorire l'acquisto dei beni immobili in tempi di crisi è l'affitto con riscatto, regolamentato dal D.L. Sblocca Italia.

Prelazione ereditaria: che cos'è

Proprietà - In cosa consiste l'istituto della prelazione ereditaria disciplinato dall'articolo 732 del codice civile? Vediamo di cosa si tratta e quali le regole da applicare

Piano Casa 2

Piano casa - Il Ministro delle Infrastrutture Lupi ha annunciato un nuovo Piano Casa per il rilancio del settore immobiliare, destinato sia all'acquisto che agli affitti.

Patto di riscatto

Comprare casa - Con il patto di riscatto il venditore si riserva il diritto di riavere la proprietà della cosa venduta tramite la restituzione del prezzo ricevuto (e delle spese).

Locazione alloggi sociali: il decreto su futuro riscatto e credito d'imposta

Comprare casa - Pubblicato il decreto con le clausole standard dei contratti di locazione di alloggi sociali e le modalità di determinazione e fruizione del credito di imposta.

Cinque cose da sapere sul Piano Casa

Piano casa - Cinque sono gli elementi fondamentali racchiusi dal testo del Decreto Legge 47/2014 (Piano Casa Lupi) e che in questo articolo analizziamo nel dettaglio.
346.465 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI