Acquisto prima casa con la formula dell'affitto a riscatto

Salve.
Io e il mio fidanzato stiamo valutando l'acquisto della nostra prima casa tramite la formula dell'affitto a riscatto ma non ci sono chiari certi aspetti che nessuno, compresa l'agenzia, ci sa spiegare.
Vorremmo capire a che spese si va incontro, oltre a una percentuale di anticipo verso la casa, prima di iniziare a pagare il cosiddetto affitto.
Inoltre, il 4% dell'iva viene calcolato sul valore della casa o sulla cifra pattuita col proprietario di vendita?
Si paga al rogito il 4% intero oppure si ha la possibilità di dilazionarlo col mutuo che verrà chiesto dopo gli anni in cui si farà pagato l'affitto?
O si paga prima del rogito dilazionato insieme all'affitto mensile?
Grazie in anticipo.
Modificato il 20 Febbraio 2015 ore 23:07
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img mauro-74
Buongiorno,sto valutando l'acquisto di una casa e mi sto orientando verso alcune anni 60/70 da ristrutturare.Volevo chiedervi quali sono da preferire tra per quelle costruite in...
mauro-74 07 Settembre 2015 ore 20:51 4
Img fabmire
Buonasera,vorrei comprare una casa singola anni '60/'70, di quelle totalmente in muratura quindi niente tetto in legno.Questo perché immagino che uno in legno abbia una...
fabmire 24 Dicembre 2014 ore 16:33 2
Img massimopiglia
Buongiorno,ho appena acquistato (rogito di venerdì u.s.) un appartamento ristrutturato circa 10 anni fa.Ieri, non appena entriamo per abitarci, il vicino dell'appartamento...
massimopiglia 29 Luglio 2015 ore 09:06 1
Img robigra
Buon giorno a tutti,sto per comprare casa dove c'è già una caldaia a gas autonomo, mi dicono che i vecchi proprietari da 4 anni non la utilizzano.Cosa si deve...
robigra 17 Giugno 2014 ore 17:16 1
Img ilasax
Buongiono,chiedo il vostro aiuto, perchè devo prendere una decisione in merito alla mia futura abitazione.Sto per vendere il mio appartamento perchè troppo piccolo...
ilasax 07 Agosto 2015 ore 10:49 5
Notizie che trattano Acquisto prima casa con la formula dell'affitto a riscatto che potrebbero interessarti
Rent to buy - Disciplina dei contratti di godimento in funzione della successiva alienazione di immobili

Rent to buy - Disciplina dei contratti di godimento in funzione della successiva alienazione di immobili

Comprare casa - Rent to but è un tipo di contratto preparatorio all'acquisto di un immobile, il futuro acquirente prende in locazione il bene prima di diventarne proprietario.
Help to Buy

Help to Buy

Normative - L'Help to buy è una forma di compravendita immobiliare che prevede il pagamento di un piccolo importo iniziale e di acconti periodici, per poi accedere al mutuo.
Schema contratto tipo Rent to buy

Schema contratto tipo Rent to buy

Comprare casa - Il Consiglio Nazionale del Notariato ha pubblicato un vademecum e uno schema tipo di contratto, in merito al rent to buy, per informare e aiutare i cittadini.

Rent to buy: obblighi e spese delle parti

Proprietà - Una guida del Notariato indica gli obblighi in capo al concedente e al conduttore in un contratto di rent to buy e in che modo si ripartiscono le relative spese

Affitto casa con riscatto

Comprare casa - Uno strumento con cui la Legge cerca di favorire l'acquisto dei beni immobili in tempi di crisi è l'affitto con riscatto, regolamentato dal D.L. Sblocca Italia.

Piano Casa 2

Piano casa - Il Ministro delle Infrastrutture Lupi ha annunciato un nuovo Piano Casa per il rilancio del settore immobiliare, destinato sia all'acquisto che agli affitti.

Affitti case di pregio e mutui via Internet per acquisto abitazioni

Normative - Il settore immobiliare segue in qualche modo due condizioni, tra loro differenti, che riguardano gli affitti di immobili di pregio e la diminuzione delle compravendite.

Cinque cose da sapere sul Piano Casa

Piano casa - Cinque sono gli elementi fondamentali racchiusi dal testo del Decreto Legge 47/2014 (Piano Casa Lupi) e che in questo articolo analizziamo nel dettaglio.

Locazione alloggi sociali: il decreto su futuro riscatto e credito d'imposta

Comprare casa - Pubblicato il decreto con le clausole standard dei contratti di locazione di alloggi sociali e le modalità di determinazione e fruizione del credito di imposta.
REGISTRATI COME UTENTE
303.520 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Velux
  • Vimec
  • Internorm
  • Kone
  • Weber
MERCATINO DELL'USATO
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.