• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-01-23 11:41:10

Acquisto piastrelle per ristrutturazione iva 10 %?


Merelli75
login
18 Gennaio 2008 ore 09:14 7
Buongiorno,
stiamo per acquistare delle piastrelle per pavimetno soggiorno, cucina bagni, per la ristrutturazione della nostra casa, ma il rivenditore ci ha informato che se acquistiamo da loro e la posa delle piastrelle viene eseguita sempre dal rivenditore ci applicano l'IVA del 10 %, diversamente se solo acquistiamo le piastrelle l'IVA sarà al 20%.
Mi chiedo se è vero tutto ciò perché stiamo ristrutturando una casa che abbiamo acquistato.
grazie per quanti risponderanno.
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 18 Gennaio 2008, alle ore 12:03
    Ha ragione il professionista. (in parte)

    1) Qualora il costo di determinati beni, definiti come "significativi" superi l'ammontare delle altre prestazioni , l'Iva è al 20% su tale parte eccedente. Beni significativi sono: ascensori e montacarichi, infissi esterni e interni, caldaie, videocitofoni, apparecchiature di condizionamento e di riciclo dell'aria, sanitari e rubinetteria da bagno, impianti di sicurezza.

    Qui trovi i riferimenti:


    http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

    Ricorda che i pavimenti (le piastrelle) non possono essere inseriti nell'agevolazione del 36% per ristrutturazioni.

  • mik1976
    Mik1976 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 21 Gennaio 2008, alle ore 08:47

    Ricorda che i pavimenti (le piastrelle) non possono essere inseriti nell'agevolazione del 36% per ristrutturazioni.

    Nemmeno se la loro rimozione è necessaria per il rifacimento degli altri impianti?

    Anzi, pensavo che nel caso di rifacimento dell'impianto termico con caldaia a consensazione e valvole termostatiche le piastrelle potessero rientrare addirittura nelle agevolazione del 55%.

    Semplificando:
    - Cambio solo i pavimenti perché sono stufo delle vechhie piastrelle: nessuna agevolazione

    - Cambio i pavimenti perché sotto c'è l'impianto termico da sostituire: 36% o 55%?

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 21 Gennaio 2008, alle ore 10:52
    55% se i pavimenti devono esserte rimossi per la ristrutturazione dell'impianto termico.

    Naturalmente deve essere riportato nella DIA.

  • mik1976
    Mik1976 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 21 Gennaio 2008, alle ore 10:58
    55% se i pavimenti devono esserte rimossi per la ristrutturazione dell'impianto termico.

    Naturalmente deve essere riportato nella DIA.

    Nella DIA vedo tanti disegni con rosso e giallo per demolizioni e costruzioni

    Guarderò se c'è anche (sicuramente) una relazione tecnica dove si dice che la rimozione del pavimento è fatta per la sostituzione degli impianti e non per semplice gusto personale (miiii, che impiccioni! )

    Ma nel 55% ci butto:
    - costo rimozione?
    - costo nuove pistrelle?
    - costo posa nuove piastrelle?

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 21 Gennaio 2008, alle ore 21:25
    La risposta è SI.
    Rileggiti le circolari dell'Agenzia delle Entrate:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... getica.htm

    Abbiamo un'apposita sezione del sito dove parlare di questo argomento:

    http://condominiale.lavorincasa.it/?p=13

  • acomi75
    Acomi75 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 23 Gennaio 2008, alle ore 10:40
    55% se i pavimenti devono esserte rimossi per la ristrutturazione dell'impianto termico.

    Naturalmente deve essere riportato nella DIA.

    scusate, ma dovendo rifare l'impianto di riscaldamento, e quindi i pavimenti per far correttamente l'impianto, in comune mi hanno detto che al posto della DIA basta una comunicazione...
    è corretto o c'è stato un malinteso?

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 23 Gennaio 2008, alle ore 11:41
    Dipende dal tuo comune, qui trovi una precisa tabella:

    http://www.condomini.altervista.org/Per ... oniDia.htm

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.647 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI