menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2016-03-07 21:28:05

Acquisto nuova casa, aiuto nei calcoli e varie info

Crash3
login
05 Marzo 2016 ore 21:34 2
Un saluto a tutti.

Sto valutando l'acquisto di una nuova casa, e in settimana procederemo con un'offerta tramite agenzia.
Prima di fare cio' vorrei capire dove vado a sbattere con le spese poichè ho parecchia confusione con i calcoli e le varie spese da affrontare, in fondo l'agenzia non ci aiuta molto........anzi

Immobile usato.

Premetto che la casa verrà intestata al 50% a me risultante come SECONDA CASA
e al 50% alla mia compagna come PRIMA CASA.

prezzo teorico d'offerta 240.000
agenzia 3% +iva
rendita catastale 570 euro circa

e fino qua tutto ok.....
poi vanno aggiunte le imposte di registro, e inizio a perdermi.

Devo dividere in in due il valore catastale (ma questa varia se è prima o seconda casa) o la rendita catastale?
aggiungere per me al 9% e per la mia compagna al 2% alle due somme?

HELP ME!!!

imposta catastale????
imposta ipotecaria????
cos'altro devo aggiungere nelle varie spese??

logicamente il notaio (magari mi date una stima di massima sulla spesa........)

altro??

altro quesito:
l'immobile è ante 67 quindi , a detta del tecnico che ci segue, non ha bisogno del permesso di agibilità, l'importante che non ci siano abusi da sanare o non sanabili, ma questo lo mettiamo per iscritto che chi vende dovrà provvedere a sanare tutto.
Chiedo questo perché l'appartamento da me venduto (molto piu' recente) non aveva l'agibilità e ho dovuto fare i salti mortali (e una bella cifra spesa) per averlo.

grazie mille in anticipo per chi mi aiuta!!!!!
Modificato il 05 Marzo 2016 ore 21:37
  • lucag1979
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 7 Marzo 2016, alle ore 16:20
    Ti suggerisco questa guida dell'agenzia delle entrate che mi pare chiara e completa:
    http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/file/Nsilib/Nsi/Agenzia/Agenzia+comunica/Prodotti+editoriali/Guide+Fiscali/Agenzia+informa/pdf+guide+agenzia+informa/Guida_Fisco_e_casa_Acquisto_e_vendita.pdf

• crash3
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 7 Marzo 2016, alle ore 21:28
    Grazie mille!!!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 25 Novembre 2024 ore 12:15 12
Img matteo orighi
Ciao a tutti, sono nuovo di questo forum e avrei una perplessità che spero possiate chiarirmi.Mi hanno posato un piatto doccia in resina delle dimensioni di 150x90cm sul...
matteo orighi 25 Novembre 2024 ore 12:09 1
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 23 Novembre 2024 ore 16:42 4
Img michele menghi
Buonasera a tutti,mi presento sono Michele.Ho 27 anni. Single. Attualmente vivo con i miei.Volevo un vostro aiuto riguardo alla disposizione per dei lavori che vorrei fare in un...
michele menghi 22 Novembre 2024 ore 14:38 1
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 22 Novembre 2024 ore 14:30 3
347.588 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI