• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2016-03-07 21:28:05

Acquisto nuova casa, aiuto nei calcoli e varie info

Crash3
login
05 Marzo 2016 ore 21:34 2
Un saluto a tutti.

Sto valutando l'acquisto di una nuova casa, e in settimana procederemo con un'offerta tramite agenzia.
Prima di fare cio' vorrei capire dove vado a sbattere con le spese poichè ho parecchia confusione con i calcoli e le varie spese da affrontare, in fondo l'agenzia non ci aiuta molto........anzi

Immobile usato.

Premetto che la casa verrà intestata al 50% a me risultante come SECONDA CASA
e al 50% alla mia compagna come PRIMA CASA.

prezzo teorico d'offerta 240.000
agenzia 3% +iva
rendita catastale 570 euro circa

e fino qua tutto ok.....
poi vanno aggiunte le imposte di registro, e inizio a perdermi.

Devo dividere in in due il valore catastale (ma questa varia se è prima o seconda casa) o la rendita catastale?
aggiungere per me al 9% e per la mia compagna al 2% alle due somme?

HELP ME!!!

imposta catastale????
imposta ipotecaria????
cos'altro devo aggiungere nelle varie spese??

logicamente il notaio (magari mi date una stima di massima sulla spesa........)

altro??

altro quesito:
l'immobile è ante 67 quindi , a detta del tecnico che ci segue, non ha bisogno del permesso di agibilità, l'importante che non ci siano abusi da sanare o non sanabili, ma questo lo mettiamo per iscritto che chi vende dovrà provvedere a sanare tutto.
Chiedo questo perché l'appartamento da me venduto (molto piu' recente) non aveva l'agibilità e ho dovuto fare i salti mortali (e una bella cifra spesa) per averlo.

grazie mille in anticipo per chi mi aiuta!!!!!
Modificato il 05 Marzo 2016 ore 21:37
  • lucag1979
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 7 Marzo 2016, alle ore 16:20
    Ti suggerisco questa guida dell'agenzia delle entrate che mi pare chiara e completa:
    http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/file/Nsilib/Nsi/Agenzia/Agenzia+comunica/Prodotti+editoriali/Guide+Fiscali/Agenzia+informa/pdf+guide+agenzia+informa/Guida_Fisco_e_casa_Acquisto_e_vendita.pdf

• crash3
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 7 Marzo 2016, alle ore 21:28
    Grazie mille!!!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img simona orru
Buongiorno, nel caso di superbonus revocato i materiali presenti in cantiere come batterie Accumulo, boiler e altro di chi dovrebbe essere?Il proprietario vuole disfarsi di tutto.
simona orru 03 Luglio 2025 ore 15:37 3
Img Redazione Lavorincasa.it
Come bisogna comportarsi nel caso l'agente immobiliare propone un piccolo importo con fattura e il restante in contanti?...
Redazione Lavorincasa.it 03 Luglio 2025 ore 15:20 1
Img gabriele insuli
Ho uno scrigno e vorrei mettere una porta scorrevole ma aprendo lo scrigno non c'è il kit per inserire la guida con le rotelle. Come posso trovare quel kit?...
gabriele insuli 03 Luglio 2025 ore 12:10 3
Img michele arras
Salve, ho un piccolo problema.In casa abbiamo la rifinitura con gesso..e con due bimbe piccole i muri sono diventati delle trincee.Come si puo fare per rendere le pareti piu...
michele arras 02 Luglio 2025 ore 12:10 2
Img blu19
Buongiorno,chiedo qualche delucidazione per come trattare o risolvere questo problema.Mi hanno montato quache settimana fa i condizionatori a casa, tri split mono motore.Il...
blu19 30 Giugno 2025 ore 13:17 1
348.311 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI