• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2007-02-12 12:50:47

Acquisto-matrimonio e divorzio !!!!

Doctorwho
login
12 Febbraio 2007 ore 08:40 3
Scusate se vi pongo questa domanda, ma è un dubbio che mi assilla da qualche gionro, non vorrei approfittare della vs pazienza.

Se compro una casa, tutta a mie spese, tranne i mobili, poi mi sposo ovviamente con divisione dei beni, poi divorzio, l'altra "metà" potrebbe portarmi via la casa in caso di affidamento a lei di un eventuale figlio??????
  • anonimo
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 12 Febbraio 2007, alle ore 08:57
    Scusate se vi pongo questa domanda, ma è un dubbio che mi assilla da qualche gionro, non vorrei approfittare della vs pazienza.

Se compro una casa, tutta a mie spese, tranne i mobili, poi mi sposo ovviamente con divisione dei beni, poi divorzio, l'altra "metà" potrebbe portarmi via la casa in caso di affidamento a lei di un eventuale figlio??????

Non la proprietà, ma il diritto di abitazione quasi certamente.. e questo anche se tu fossi disoccupato!!

• doctorwho
    0
    Lunedì 12 Febbraio 2007, alle ore 09:31
    Anche se fosse lei a chiedere il divorzio???

• condominiale
    0
    Lunedì 12 Febbraio 2007, alle ore 12:50
    In presenza di figli "perdi la casa", l'abitazione sarà assegnata a chi ne avrà la custodia diretta.

Se non ci sono figli, se la moglie risulta "parte debole" e a lei non si può imputare colpa per il divorzio, lei stessa userà la casa e tu dovrai andartene.

Rifletti bene sulle conseguenze, anche "patti privati" prima del matrimonio, in contrasto con le norme del Codice non hanno valore, è sempre il giudice che decide (Cassazione).

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img Redazione Lavorincasa.it
Per un pavimento in gres porcellanato lappato, lucido, esiste qualche prodotto o qualche metodo che possa attenuare un graffio?...
Redazione Lavorincasa.it 06 Agosto 2025 ore 12:07 2
Img isa23
Buonaseraho scoperto che la casa che ho affittato ad un giovane lavoratore presenta un abuso, cosa rischio?...
isa23 02 Agosto 2025 ore 00:45 3
Img ettore3000
Buongiorno,ho fatto un lavoro da principiante sul mio balcone, mettendo colla per piastrelle (adesivo cementizio), (dopo aver pulito), tra zoccolino e muro con la speranza di...
ettore3000 31 Luglio 2025 ore 12:16 2
Può essere considerata come locazione la permanenza in un immobile per cui è stato stipulato un contratto di leasing ma che poi non viene riscattato?...
Redazione Lavorincasa.it 30 Luglio 2025 ore 15:19 1
Una casa all'asta è stata acquistata con mutuo ma, nonostante gli accordi presi con l'istituto bancario, la somma non è stata ancora erogata ed il termine dei 90...
Redazione Lavorincasa.it 30 Luglio 2025 ore 15:12 1
348.411 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI